consiglio nuova stilografica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Alexpkr2011

consiglio nuova stilografica

Messaggio da Alexpkr2011 »

ciao ho comprato una lamy alstar super affidabile come penna, il tratto mi piace parecchio. vorrei un vostro consiglio per salire di qualità mi piacerebbe una con serbatoio pensavo a una pelikan m150 cosa ne dite?
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Re: consiglio nuova stilografica

Messaggio da Andrea C »

Alexpkr2011 ha scritto:ciao ho comprato una lamy alstar super affidabile come penna, il tratto mi piace parecchio. vorrei un vostro consiglio per salire di qualità mi piacerebbe una con serbatoio pensavo a una pelikan m150 cosa ne dite?
Io ti dico che le M100/150/200 etc... sono un "must" per il piacere dello scrivere e non puoi trovare penne a stantuffo con il rapporto qualità/prezzo delle Pelikan.
Soprattutto se sei uno come me, che, se una stilo non corre da sola sulla carta senza false partenze, inceppamenti o grattamenti, si in..azza di brutto...
L'unico neo delle Pelikan, se vuoi trovarlo, è l'estetica. Che è rigorosamente teutonica. Non sono certamente belle come le Delta, ma badando al sodo e non agli svolazzi...
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Alexpkr2011 ha scritto:ciao ho comprato una lamy alstar super affidabile come penna, il tratto mi piace parecchio. vorrei un vostro consiglio per salire di qualità mi piacerebbe una con serbatoio pensavo a una pelikan m150 cosa ne dite?
Se vuoi rimanere entro una cifra contenuta, la Pelikan M150 è perfetta !!!!
Se poi vuoi salire.....Aurora e Delta (in ordine alfabetico ^_^) vanno benissimo entrambe.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:
Se vuoi rimanere entro una cifra contenuta, la Pelikan M150 è perfetta !!!!
Se poi vuoi salire.....Aurora e Delta (in ordine alfabetico ^_^) vanno benissimo entrambe.
Confermo in pieno quanto detto dall'amico Rembrandt54.
Alessandro
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da ghostrider »

Vai di Pelikan M150, io per quanto abbia ricevuto altre penne dopo il suo acquisto non riesco a non usarla. Eventualmente puoi optare per la M200 (finiture oro) o la M205 (finiture silver) se in futuro vuoi montare il pennino in oro della M400

Domenico
casesa
Touchdown
Touchdown

Messaggio da casesa »

ghostrider ha scritto:Vai di Pelikan M150, io per quanto abbia ricevuto altre penne dopo il suo acquisto non riesco a non usarla. Eventualmente puoi optare per la M200 (finiture oro) o la M205 (finiture silver) se in futuro vuoi montare il pennino in oro della M400

Domenico
A me piace molto la 150/151 classica in verde/nero. Però come dimensioni la trovo un po' piccola... per questo mi stavo orientando sulla 205 non piacendomi molto le finiture in oro e in più posso avere più possibilità in tema pennini.

Resta il dubbio sul colore (bianco o nero) anche se mi sta incuriosendo anche quella trasparente blu... :o :)
ghostrider
Snorkel
Snorkel

Messaggio da ghostrider »

casesa ha scritto:
ghostrider ha scritto:Vai di Pelikan M150, io per quanto abbia ricevuto altre penne dopo il suo acquisto non riesco a non usarla. Eventualmente puoi optare per la M200 (finiture oro) o la M205 (finiture silver) se in futuro vuoi montare il pennino in oro della M400

Domenico
A me piace molto la 150/151 classica in verde/nero. Però come dimensioni la trovo un po' piccola... per questo mi stavo orientando sulla 205 non piacendomi molto le finiture in oro e in più posso avere più possibilità in tema pennini.

Resta il dubbio sul colore (bianco o nero) anche se mi sta incuriosendo anche quella trasparente blu... :o :)
Della 205 c'è anche la versione nera molto classica. Per quanto riguarda le demonstrator (le trasparenti) ci sono sia in versione blu che in versione gialla; quest'ultima viene denominata M205DUO perché è corredata di un flacone di inchiostro giallo fluorescente e di un pennino BB. Naturalmente quasi tutti i negozi offrono la possibilità di sostituirtelo con uno di misura più piccola.

Per quanto concerne la qualità Pelikan puoi stare tranquillo. Posseggo una M151 e non riesco a non utilizzarla perché perfetta in tutto. In più tutte le Pelikan sono garantite per ben 3 anni

Domenico
casesa
Touchdown
Touchdown

Messaggio da casesa »

Sì infatti mi starei orientando sulla 205 nera anche se alla fine somiglia un po' alla Montblanc di mia moglie (146 Chopin platino).

Per questo mi stavano incuriosendo anche le demonstrator (blu... gialla è un po' troppo) oppure la 205 bianca. Per prendere qualcosa di totalmente diverso dal resto. ;)
cassullo

Messaggio da cassullo »

Ciao , io possiedo ; Aurora optima nera , blu auroloide . Pelikan m151 , m101n . Sailor Professional gear standard in tre colori diversi , Kanreki . Parker Duofold . Sapreste consigliarmi quale potrebbe essere un mio eventuale prossimo acquisto , non possiedo Montblanc perchè non amo apparire anche se la 149 mi piace molto , mi piace la Visconti homo sapiens ma non ho letto molti giudizi positivi su di essa , pertanto su cosa potrei orientarmi ? Grazie anticipatamente per le vostre risposte e consigli .
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

cassullo ha scritto:Ciao , io possiedo ; Aurora optima nera , blu auroloide . Pelikan m151 , m101n . Sailor Professional gear standard in tre colori diversi , Kanreki . Parker Duofold . Sapreste consigliarmi quale potrebbe essere un mio eventuale prossimo acquisto , non possiedo Montblanc perchè non amo apparire anche se la 149 mi piace molto , mi piace la Visconti homo sapiens ma non ho letto molti giudizi positivi su di essa , pertanto su cosa potrei orientarmi ? Grazie anticipatamente per le vostre risposte e consigli .
Aurora 88 Big, oppure Delta Gallery normale o douè ; scrive favolosamente bene ed ha le dimensioni giuste (almeno per me che scrivo senza calzare il cappuccio)
però prenderei in considerazione anche una Mb 146 o 149, ovviamente usate e a prezzo ...."umano" ;) ;)
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

cassullo ha scritto:Ciao , io possiedo ; Aurora optima nera , blu auroloide . Pelikan m151 , m101n . Sailor Professional gear standard in tre colori diversi , Kanreki . Parker Duofold . Sapreste consigliarmi quale potrebbe essere un mio eventuale prossimo acquisto , non possiedo Montblanc perchè non amo apparire anche se la 149 mi piace molto , mi piace la Visconti homo sapiens ma non ho letto molti giudizi positivi su di essa , pertanto su cosa potrei orientarmi ? Grazie anticipatamente per le vostre risposte e consigli .
Una Pelikan M 600 o M 800,per esempio.Stai attento alla Visconti perchè rischi brutte sorprese.
Cordiali saluti
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Se non ti dispiacciono le linee moderne ed essenziali una Lamy 2000 è un classico assoluto, scrive benissimo, è in un materiale originale (il makrolon) ed ha il caricamento a stantuffo. Una delle poche penne moderne (si fa per dire, l'uscita è del 1966) che ho comprato. Ha pure il pregio di costare il giusto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
cassullo

Messaggio da cassullo »

Un sentito grazie a tutti voi per i preziosi consigli ? La Pelikan 800 non mi dispiace affato e costa quasi la metà di una 149 , ma è proprio che delle Mb si paga soprattutto il marchio e non la qualità ?
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Diciamo che, indipendentemente dalla qualità Montblanc, il marchio costa mooooolto.....! :?
Hai presente le Rolls Royce...?
_______________________________________________________ Andrea
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

cassullo ha scritto:Un sentito grazie a tutti voi per i preziosi consigli ? La Pelikan 800 non mi dispiace affato e costa quasi la metà di una 149 , ma è proprio che delle Mb si paga soprattutto il marchio e non la qualità ?
Se si volessero usare delle percentuali,direi che di Montblanc si paga il 60% per il Marchio,e il 40% per la qualità,peraltro ottima.
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”