consiglio nuova stilografica
consiglio nuova stilografica
ciao ho comprato una lamy alstar super affidabile come penna, il tratto mi piace parecchio. vorrei un vostro consiglio per salire di qualità mi piacerebbe una con serbatoio pensavo a una pelikan m150 cosa ne dite?
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Re: consiglio nuova stilografica
Io ti dico che le M100/150/200 etc... sono un "must" per il piacere dello scrivere e non puoi trovare penne a stantuffo con il rapporto qualità/prezzo delle Pelikan.Alexpkr2011 ha scritto:ciao ho comprato una lamy alstar super affidabile come penna, il tratto mi piace parecchio. vorrei un vostro consiglio per salire di qualità mi piacerebbe una con serbatoio pensavo a una pelikan m150 cosa ne dite?
Soprattutto se sei uno come me, che, se una stilo non corre da sola sulla carta senza false partenze, inceppamenti o grattamenti, si in..azza di brutto...
L'unico neo delle Pelikan, se vuoi trovarlo, è l'estetica. Che è rigorosamente teutonica. Non sono certamente belle come le Delta, ma badando al sodo e non agli svolazzi...
_______________________________________________________ Andrea
Se vuoi rimanere entro una cifra contenuta, la Pelikan M150 è perfetta !!!!Alexpkr2011 ha scritto:ciao ho comprato una lamy alstar super affidabile come penna, il tratto mi piace parecchio. vorrei un vostro consiglio per salire di qualità mi piacerebbe una con serbatoio pensavo a una pelikan m150 cosa ne dite?
Se poi vuoi salire.....Aurora e Delta (in ordine alfabetico ^_^) vanno benissimo entrambe.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Confermo in pieno quanto detto dall'amico Rembrandt54.rembrandt54 ha scritto:Se vuoi rimanere entro una cifra contenuta, la Pelikan M150 è perfetta !!!!Alexpkr2011 ha scritto:ciao ho comprato una lamy alstar super affidabile come penna, il tratto mi piace parecchio. vorrei un vostro consiglio per salire di qualità mi piacerebbe una con serbatoio pensavo a una pelikan m150 cosa ne dite?
Se poi vuoi salire.....Aurora e Delta (in ordine alfabetico ^_^) vanno benissimo entrambe.
Alessandro
-
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Vai di Pelikan M150, io per quanto abbia ricevuto altre penne dopo il suo acquisto non riesco a non usarla. Eventualmente puoi optare per la M200 (finiture oro) o la M205 (finiture silver) se in futuro vuoi montare il pennino in oro della M400
Domenico
Domenico
-
- Touchdown
A me piace molto la 150/151 classica in verde/nero. Però come dimensioni la trovo un po' piccola... per questo mi stavo orientando sulla 205 non piacendomi molto le finiture in oro e in più posso avere più possibilità in tema pennini.ghostrider ha scritto:Vai di Pelikan M150, io per quanto abbia ricevuto altre penne dopo il suo acquisto non riesco a non usarla. Eventualmente puoi optare per la M200 (finiture oro) o la M205 (finiture silver) se in futuro vuoi montare il pennino in oro della M400
Domenico
Resta il dubbio sul colore (bianco o nero) anche se mi sta incuriosendo anche quella trasparente blu...

-
- Snorkel
Della 205 c'è anche la versione nera molto classica. Per quanto riguarda le demonstrator (le trasparenti) ci sono sia in versione blu che in versione gialla; quest'ultima viene denominata M205DUO perché è corredata di un flacone di inchiostro giallo fluorescente e di un pennino BB. Naturalmente quasi tutti i negozi offrono la possibilità di sostituirtelo con uno di misura più piccola.casesa ha scritto:A me piace molto la 150/151 classica in verde/nero. Però come dimensioni la trovo un po' piccola... per questo mi stavo orientando sulla 205 non piacendomi molto le finiture in oro e in più posso avere più possibilità in tema pennini.ghostrider ha scritto:Vai di Pelikan M150, io per quanto abbia ricevuto altre penne dopo il suo acquisto non riesco a non usarla. Eventualmente puoi optare per la M200 (finiture oro) o la M205 (finiture silver) se in futuro vuoi montare il pennino in oro della M400
Domenico
Resta il dubbio sul colore (bianco o nero) anche se mi sta incuriosendo anche quella trasparente blu...![]()
Per quanto concerne la qualità Pelikan puoi stare tranquillo. Posseggo una M151 e non riesco a non utilizzarla perché perfetta in tutto. In più tutte le Pelikan sono garantite per ben 3 anni
Domenico
-
- Touchdown
Sì infatti mi starei orientando sulla 205 nera anche se alla fine somiglia un po' alla Montblanc di mia moglie (146 Chopin platino).
Per questo mi stavano incuriosendo anche le demonstrator (blu... gialla è un po' troppo) oppure la 205 bianca. Per prendere qualcosa di totalmente diverso dal resto.
Per questo mi stavano incuriosendo anche le demonstrator (blu... gialla è un po' troppo) oppure la 205 bianca. Per prendere qualcosa di totalmente diverso dal resto.

Ciao , io possiedo ; Aurora optima nera , blu auroloide . Pelikan m151 , m101n . Sailor Professional gear standard in tre colori diversi , Kanreki . Parker Duofold . Sapreste consigliarmi quale potrebbe essere un mio eventuale prossimo acquisto , non possiedo Montblanc perchè non amo apparire anche se la 149 mi piace molto , mi piace la Visconti homo sapiens ma non ho letto molti giudizi positivi su di essa , pertanto su cosa potrei orientarmi ? Grazie anticipatamente per le vostre risposte e consigli .
Aurora 88 Big, oppure Delta Gallery normale o douè ; scrive favolosamente bene ed ha le dimensioni giuste (almeno per me che scrivo senza calzare il cappuccio)cassullo ha scritto:Ciao , io possiedo ; Aurora optima nera , blu auroloide . Pelikan m151 , m101n . Sailor Professional gear standard in tre colori diversi , Kanreki . Parker Duofold . Sapreste consigliarmi quale potrebbe essere un mio eventuale prossimo acquisto , non possiedo Montblanc perchè non amo apparire anche se la 149 mi piace molto , mi piace la Visconti homo sapiens ma non ho letto molti giudizi positivi su di essa , pertanto su cosa potrei orientarmi ? Grazie anticipatamente per le vostre risposte e consigli .
però prenderei in considerazione anche una Mb 146 o 149, ovviamente usate e a prezzo ...."umano"

- vikingo60
- Contagocce
Una Pelikan M 600 o M 800,per esempio.Stai attento alla Visconti perchè rischi brutte sorprese.cassullo ha scritto:Ciao , io possiedo ; Aurora optima nera , blu auroloide . Pelikan m151 , m101n . Sailor Professional gear standard in tre colori diversi , Kanreki . Parker Duofold . Sapreste consigliarmi quale potrebbe essere un mio eventuale prossimo acquisto , non possiedo Montblanc perchè non amo apparire anche se la 149 mi piace molto , mi piace la Visconti homo sapiens ma non ho letto molti giudizi positivi su di essa , pertanto su cosa potrei orientarmi ? Grazie anticipatamente per le vostre risposte e consigli .
Cordiali saluti
Alessandro
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Se non ti dispiacciono le linee moderne ed essenziali una Lamy 2000 è un classico assoluto, scrive benissimo, è in un materiale originale (il makrolon) ed ha il caricamento a stantuffo. Una delle poche penne moderne (si fa per dire, l'uscita è del 1966) che ho comprato. Ha pure il pregio di costare il giusto.cassullo ha scritto:Ciao , io possiedo ; Aurora optima nera , blu auroloide . Pelikan m151 , m101n . Sailor Professional gear standard in tre colori diversi , Kanreki . Parker Duofold . Sapreste consigliarmi quale potrebbe essere un mio eventuale prossimo acquisto , non possiedo Montblanc perchè non amo apparire anche se la 149 mi piace molto , mi piace la Visconti homo sapiens ma non ho letto molti giudizi positivi su di essa , pertanto su cosa potrei orientarmi ? Grazie anticipatamente per le vostre risposte e consigli .
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Un sentito grazie a tutti voi per i preziosi consigli ? La Pelikan 800 non mi dispiace affato e costa quasi la metà di una 149 , ma è proprio che delle Mb si paga soprattutto il marchio e non la qualità ?
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Diciamo che, indipendentemente dalla qualità Montblanc, il marchio costa mooooolto.....!
Hai presente le Rolls Royce...?

Hai presente le Rolls Royce...?
_______________________________________________________ Andrea
- vikingo60
- Contagocce
Se si volessero usare delle percentuali,direi che di Montblanc si paga il 60% per il Marchio,e il 40% per la qualità,peraltro ottima.cassullo ha scritto:Un sentito grazie a tutti voi per i preziosi consigli ? La Pelikan 800 non mi dispiace affato e costa quasi la metà di una 149 , ma è proprio che delle Mb si paga soprattutto il marchio e non la qualità ?
Cordiali saluti
Alessandro