Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Prima stilografica

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Prima stilografica

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Prima stilografica

Messaggio da piccardi »

Canalfeder ha scritto:Quindi tendono a durare poco? (cioè roba di 10 fogli intensi e finisce una cartuccia?) :o
Con una Pilot 78G F e una cartuccia ordinaria ne fai un bel po' di più di pagine. Ma non le ho mai contate. Scrivendo su carta ordinaria (se usi i fogli assorbenti da cucina non vale).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Canalfeder
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 20:02

Prima stilografica

Messaggio da Canalfeder »

Le cartucce per la 78g si trovano poi in Italia (online) o dovrò sempre rivolgermi ad ebay?
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Prima stilografica

Messaggio da Resvis71 »

Le Pilot IC-50 le trovi anche in Italia.Se fai un giretto per il Forum... ;)
Buona scrittura :)
Massimiliano
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Prima stilografica

Messaggio da Darkizz89 »

Canalfeder ha scritto:@Darkiz qualche marca o modello in particolare di taccuino?
Inizio OT:
Dovendo nominarti qualche marca, i Webnotebook di Rhodia, i QuoVadis sono anch'essi ottimi, i Leuchtturm1917 (difficili da trovare), i Conceptum, insomma, ci sono veramente tante alternative!
Fine OT
A te la scelta (e la parola a chi è più informato di me riguardo taccuini vari ed eventuali) ;)
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Prima stilografica

Messaggio da Phormula »

Anche Fabriano e Pigna hanno taccuini carini e, soprattutto con Pigna, risparmi parecchio.

Se invece ti servono quaderni di tipo scolastico, oltre a Pigna e Fabriano, prendi Clairefontaine, Rhodia, Oxford. Blasetti ha una qualità discreta.
Tieni d'occhio anche gli hard discount Lidl (marca United) e Carrefour (a volte trovi dei quaderni a marchio Carrefour che sono identici come carta ai Clairefontaine ma costano la metà).
Il fatto che all'estero le stilografiche siano ancora molto usate nelle scuole fa si che anche quaderni economici abbiano carta di qualità buona per l'uso "stilografico".
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Prima stilografica

Messaggio da Darkizz89 »

Phormula ha scritto:Anche Fabriano e Pigna hanno taccuini carini e, soprattutto con Pigna, risparmi parecchio.

Se invece ti servono quaderni di tipo scolastico, oltre a Pigna e Fabriano, prendi Clairefontaine, Rhodia, Oxford. Blasetti ha una qualità discreta.
Tieni d'occhio anche gli hard discount Lidl (marca United) e Carrefour (a volte trovi dei quaderni a marchio Carrefour che sono identici come carta ai Clairefontaine ma costano la metà).
Il fatto che all'estero le stilografiche siano ancora molto usate nelle scuole fa si che anche quaderni economici abbiano carta di qualità buona per l'uso "stilografico".
Riguardo quaderni di tipo scolastico, confermo le affermazioni di Phormula, trovo ottimi i Pigna Monocromo, e i Blasetti Colorclub. Sono ottimi per il rapporto qualità/prezzo, poca spesa tanta resa.
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Canalfeder
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 20:02

Prima stilografica

Messaggio da Canalfeder »

I quaderni Pigna Monocromo li uso da un paio di anni, quindi non dovrebbero esserci problemi (anche se non so se utilizzerò la stilografica a scuola, sia perché consumerei molto inchiostro sia perché non so ancora come mi troverei).

Per il taccuino mi spiace deludervi (ma so che lo dite per il "mio bene", non per vostro interesse), ma oggi ho ordinato la Moleskine Special edition Lego...ma nel caso non dovessi trovarmi bene la potrei mandare indietro tranquillamente (l'ho acquistata su un sito online famosissimo con servizio resi fantastico).

Per la Stilografica sto aspettando che il venditore risponda alla mia domanda se è possibile fare un unico ordine tra la stilografica Pilot 78G e delle cartucce di riserva che vende lo stesso utente..
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Prima stilografica

Messaggio da Darkizz89 »

Canalfeder ha scritto:I quaderni Pigna Monocromo li uso da un paio di anni, quindi non dovrebbero esserci problemi (anche se non so se utilizzerò la stilografica a scuola, sia perché consumerei molto inchiostro sia perché non so ancora come mi troverei).

Per il taccuino mi spiace deludervi (ma so che lo dite per il "mio bene", non per vostro interesse), ma oggi ho ordinato la Moleskine Special edition Lego...ma nel caso non dovessi trovarmi bene la potrei mandare indietro tranquillamente (l'ho acquistata su un sito online famosissimo con servizio resi fantastico).

Per la Stilografica sto aspettando che il venditore risponda alla mia domanda se è possibile fare un unico ordine tra la stilografica Pilot 78G e delle cartucce di riserva che vende lo stesso utente..
Da studente, ti racconto la mia esperienza, personale, con la stilografica a scuola (Liceo Scientifico): ottima, garantisce una fluidità che una penna a sfera non garantisce, quindi in situazioni classiche, come prendere appunti di fretta, o eseguire un compito in classe estremo in tempi corti, è più pratica, dato che non è necessaria alcuna pressione per farla scrivere consistentemente, evitando che la mano si stanchi.
I miei amici e compagni di classe hanno avuto un approccio curioso, ed ho ricevuto molte richieste di "test", finite con l'amico che mi chiama perchè la penna scrive male -impugnata al contrario-...
Comunque, tempo al tempo, spero che la mia opinione ti possa aiutare! ;)
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Canalfeder
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 20:02

Prima stilografica

Messaggio da Canalfeder »

Infatti non vedo l'ora di provare la stilografica! Peccato che con i tempi che hanno le poste cinesi (ho già provato diverse volte), mi arriverà sicuramente fra un mese se tutto va bene, perchè in periodo Pasquale le Poste possono combinare di tutto.. :problem:

(P.S. Se qualcuno mi manda in mp qualche link per acquistare le cartucce in Italia mi farebbe un grosso favore :) )
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Prima stilografica

Messaggio da Ottorino »

chiedi ai venditori convenzionati del forum. Oppure compra un calamaio di inchiostro basta sia e una siringa per le ricariche.
Il converter l'hai preso ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Prima stilografica

Messaggio da Darkizz89 »

Canalfeder ha scritto:Infatti non vedo l'ora di provare la stilografica! Peccato che con i tempi che hanno le poste cinesi (ho già provato diverse volte), mi arriverà sicuramente fra un mese se tutto va bene, perchè in periodo Pasquale le Poste possono combinare di tutto.. :problem:
Pensa te, io aspetto una penna dall'India! Sono alla seconda settimana, e le poste ci mettono al massimo 18-20 giorni per sdoganare e consegnare il pacco :(
E ignoro il fatto delle festività pasquali, quindi il tempo di consegna aumenterà ulteriormente...

Ora, prima di incombere nell'ira estrema dei moderatori, chiudo l'OT con un pensiero che m'è appena balzato in mente: non sarebbe bello creare un sistema di corrispondenza intra-forum? Si porterebbe ad un livello superiore il digitare su una tastiera, per farlo arrivare ad un sigillo da aprire, osservare la grafia del mittente, fino al coglierne lo stato d'animo di quando ha scritto quella lettera... Aaaaah, il dolce mondo degli OT!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Canalfeder
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 20:02

Prima stilografica

Messaggio da Canalfeder »

Ottorino ha scritto:chiedi ai venditori convenzionati del forum. Oppure compra un calamaio di inchiostro basta sia e una siringa per le ricariche.
Il converter l'hai preso ?
Il converter dovrebbe essere incluso, almeno così c'era scritto nella descrizione. Che poi se non ho capito male, è un caricatore diverso dalle semplici cartucce?

(precisamente nella descrizione dell'oggetto c'è scritto "Pilot Con-20 Converter is included (Inside the pen)" ).
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Prima stilografica

Messaggio da Alexander »

Canalfeder ha scritto:
Ottorino ha scritto:chiedi ai venditori convenzionati del forum. Oppure compra un calamaio di inchiostro basta sia e una siringa per le ricariche.
Il converter l'hai preso ?
Il converter dovrebbe essere incluso, almeno così c'era scritto nella descrizione. Che poi se non ho capito male, è un caricatore diverso dalle semplici cartucce?

(precisamente nella descrizione dell'oggetto c'è scritto "Pilot Con-20 Converter is included (Inside the pen)" ).
È una.. cartuccia ricaricabile, se vogliamo semplificare di molto!
Segui il link che ti ha dato Ottorino, avrai modo di conoscere i vari sistemi di caricamento delle stilografiche.
Sarà una lettura molto interessante, te l'assicuro!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Prima stilografica

Messaggio da Darkizz89 »

Canalfeder ha scritto:
Ottorino ha scritto:chiedi ai venditori convenzionati del forum. Oppure compra un calamaio di inchiostro basta sia e una siringa per le ricariche.
Il converter l'hai preso ?
Il converter dovrebbe essere incluso, almeno così c'era scritto nella descrizione. Che poi se non ho capito male, è un caricatore diverso dalle semplici cartucce?

(precisamente nella descrizione dell'oggetto c'è scritto "Pilot Con-20 Converter is included (Inside the pen)" ).
Come ti ha già detto Alexander, se noti, accanto alla testata, c'è un link che rimanda al Wiki, seguilo, troverai spiegazioni, tecniche, storia, tutto quello -o quasi- che ti può servire!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”