Orlandoemme ha scritto:Non sono un calligrafo, né un esperto di penne ma ho provato davvero tante stilo calligrafiche e al momento una decina forse sono ancora in mio possesso. Non sono in grado di descrivere la differenza tra un pennino dritto ed uno obliquo, tuttavia ho notato una certa differenza nel segno. Quello obliquo, per lo meno per un non calligrafo, tende a valorizzare la scrittura conferendo una certa personalità a prescindere. Quello dritto, se non si é esperti nei "gesti di scrittura" da calligrafo, tende a dare dei risultati più scadenti. Non so se riesco a spiegarmi, ma penso che potrei scrivere una frase con due penne uguali, ma una obliqua e l'altra no. Forse si noterà di più cosa intendo. Della serie un'immagine vale più di 100 parole

Grazie a tutti
O
Bisognerebbe che tu ci dicessi come la impugni, altrimenti diventa difficile capire/capirsi.
Il fondello punta verso la tua spalla destra ?
La penna è ruotata lungo il suo asse maggiore ? Ovvero il foro d'areazione guarda verso di te o verso fuori ?
(vedi il secondo link nel mio intervento precedente)
Te lo chiedo perchè per me è esattamente il contrario di quello che dici (e che non contesto, sia chiaro !!).
Con l'obliquo destro (-|\ , spero si capisca anche se non è proprio cosi') la penna per la cancelleresca non mi torna bene in mano e il risultato è molto peggiore che con il taglio dritto (-|-). Con l'onciale invece no, perche' la troncatura del pennino deve essere parallela al rigo e non a 45 come per la cancelleresca.
Ultima cosa, ovvia: sei destro o mancino ??