Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9
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Primi passi con la Cancelleresca
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Primi passi con la Cancelleresca
Ciao a tutti.
Gli esercizi continuano.
Questa volta ho voluto provare con l'inchiostro al mallo di noce.
Non aiuta ad evidenziare gli errori come il nero (anche se i miei si vedono eccome )ma questa sera avevo proprio voglia di usarlo perchè mi piace molto ed è economicissimo.
Gli esercizi continuano.
Questa volta ho voluto provare con l'inchiostro al mallo di noce.
Non aiuta ad evidenziare gli errori come il nero (anche se i miei si vedono eccome )ma questa sera avevo proprio voglia di usarlo perchè mi piace molto ed è economicissimo.
Massimiliano
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Primi passi con la Cancelleresca
Bei progressi e bella foto. Anche l'inchiostro al mallo di noce mi incuriosisce...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
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Pero' evidenzia il caricamento del pennino.
Si vede abbastanza bene l'intinzione e la diminuzione dell'intensità.
Si vede abbastanza bene l'intinzione e la diminuzione dell'intensità.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
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Primi passi con la Cancelleresca
Hai ragione, Ottorino, ed è un problema che si riscontra con inchiostri con una presenza di pigmento non elevata, in particolar modo quelli a composizione naturale: a me é successo anche con l'inchiostro rosso fatto da Daniela. Si può comunque ovviare all'inconveniente con un oculato caricamento del pennino, specie se si usa il serbatoio.
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E' vero, ed è una gran seccatura quando ci si esercita.
Invece lo stesso aspetto può essere un vantaggio quando si preparano in bella copia biglietti e lettere, per conferire, sulla carta adatta, quella sensazione "vissuta" e un certo senso di tridimensionalità. Bisogna però restare concentrati ai massimi livelli, perché ogni ripresa del tratto si vede facilmente.
Invece lo stesso aspetto può essere un vantaggio quando si preparano in bella copia biglietti e lettere, per conferire, sulla carta adatta, quella sensazione "vissuta" e un certo senso di tridimensionalità. Bisogna però restare concentrati ai massimi livelli, perché ogni ripresa del tratto si vede facilmente.
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Daniela
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Seccatura, dici?
La prima volta che ho notato la cosa è stato al museo egizio di Torino.
Una nota di Schiaparelli (mi pare) di un paio di facciate.
Impressionante la regolarità che si vedeva lungo lo scritto.
Sembrava quasi un respiro.
La prima volta che ho notato la cosa è stato al museo egizio di Torino.
Una nota di Schiaparelli (mi pare) di un paio di facciate.
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C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
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Primi passi con la Cancelleresca
Infatti può essere bello se sfruttato a dovere, ma ti assicuro che a vedere le riprese del tratto sui miei esercizi di Semi Onciale con i tronchi più larghi, dava più l'idea del patchwork...terribile!
Poi pian piano si fa pace con i pennini, il tratto si rilassa e diventa più deciso e sciolto e il continuo inciampare diventa "un respiro". Ma a me all'inizio questo shading dava noia...mi distraeva, perché mi concentravo sulle tonalità e non sul segno. Sono comunque fastidi superabili, e anche soggettivi.
Poi pian piano si fa pace con i pennini, il tratto si rilassa e diventa più deciso e sciolto e il continuo inciampare diventa "un respiro". Ma a me all'inizio questo shading dava noia...mi distraeva, perché mi concentravo sulle tonalità e non sul segno. Sono comunque fastidi superabili, e anche soggettivi.
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Daniela
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Per "riprese" intendi ripassare sulla stessa lettera ?
Quello si che da fastidio !! Meglio fatta male e sbiadita in un colpo solo che rappiccicata.
Non sai quanti indirizzi ho dovuto riscrivere da capo, per non vedere quel rappiccico !!
Quello si che da fastidio !! Meglio fatta male e sbiadita in un colpo solo che rappiccicata.
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C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
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Primi passi con la Cancelleresca
Io ho un problema con alcuni pennini, immagino dalla soluzione banale: la maggior parte dei miei inchiostri (stilografici) non aggrappano bene e tendono ad aggregarsi in una goccia che al primo contatto col foglio si spande sulle carta. Si può trattare le superficie del pennino per evitare questa cosa? O magari è suggeribile utilizzare un inchiostro più indicato? Grazie a tutti
- Irishtales
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Esatto! A me capitava (con i Brause più larghi) che "in partenza" il tratto non fosse continuo. Ci dovevo ripassare e il segno iniziale era ormai quasi asciutto. Una cosa inguardabile. Stesso "effetto scotch" anche nelle lettere dove i tratti si sovrappongono leggermente. Ma poi si impara a gestire strumenti e colori e i vincoli imposti dalla materia diventano una costante affidabile da sfruttare, per ottenere effetti altrimenti impensabili.Ottorino ha scritto:Per "riprese" intendi ripassare sulla stessa lettera ?
Quello si che da fastidio !!
Inchiostro di noce nero (trovata la ricetta, ma anche la pratica polverina già pronta per prepararselo al momento). Però sarebbe bello realizzarlo a partire dalle noci! A trovare quelle giuste (Noce nero).
Inchiostri stilografici e pennini da intinzione litigano. O li addizioni di gomma arabica per addensarli un po' (ma poi sulle stilografiche diventano VIETATI) oppure ti converti agli inchiostri calligrafici da usare con i pennini da intinzione. Occhio che per i pennini da intinzione la carta è essenziale, ancor più che per le stilomuristenes ha scritto:Io ho un problema con alcuni pennini, immagino dalla soluzione banale: la maggior parte dei miei inchiostri (stilografici) non aggrappano bene e tendono ad aggregarsi in una goccia che al primo contatto col foglio si spande sulle carta. Si può trattare le superficie del pennino per evitare questa cosa? O magari è suggeribile utilizzare un inchiostro più indicato? Grazie a tutti
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Non sono assolutamente un esperto, ne altro nel settore "Calligrafia", però esprimo il mio parere, è sempre meglio abbondare!muristenes ha scritto:Io ho un problema con alcuni pennini, immagino dalla soluzione banale: la maggior parte dei miei inchiostri (stilografici) non aggrappano bene e tendono ad aggregarsi in una goccia che al primo contatto col foglio si spande sulle carta. Si può trattare le superficie del pennino per evitare questa cosa? O magari è suggeribile utilizzare un inchiostro più indicato? Grazie a tutti
Hai "bruciato" il pennino? Molti hanno una vernice protettiva che, prima dell'uso, va eliminata con una fiamma leggera.
Gli inchiostri stilografici sono molto fluidi rispetto agli inchiostri per calligrafia, quindi potrebbe contribuire alla goccia sul foglio.
Lascio la parola a Daniela (che mi ha anticipato prontamente!), Alessandro e agli esperti del forum ,
Iacopo
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Grazie Daniela e Iacopo!
No, per questo pennino nello specifico non ho provato
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Primi passi con la Cancelleresca
A Daniela : l'inchiostro mi è stato gentilmente donato dal l'insegnante del corso.Con pochi euro di polvere di mallo di noce si possono fare litri di inchiostro semplicemente sciogliendola in acqua distillata.Un bel risparmio in vista degli esercizi con il Mitchell Nº 1
A Ottorino : Eh, la differenza si vede sì...ma riesco a concentrarmi su di una sola cosa per il momento e ho scelto di badare alle forme.Si fa quel che si può
A Alessandro : Vero, un oculato caricamento è necessario.Sto prendendo confidenza col pennello...Inoltre ho dovuto cambiare più volte posizione al serbatoio perchè non mi trovavo.Comunque hai ragione, con una pigmentazione non elevata dell'inchiostro è più difficile ottenere uniformità.Dai, pian pianino ci arriverò
Grazie a tutti per gli interventi e i consigli.Sempre apprezzati da me
A Ottorino : Eh, la differenza si vede sì...ma riesco a concentrarmi su di una sola cosa per il momento e ho scelto di badare alle forme.Si fa quel che si può
A Alessandro : Vero, un oculato caricamento è necessario.Sto prendendo confidenza col pennello...Inoltre ho dovuto cambiare più volte posizione al serbatoio perchè non mi trovavo.Comunque hai ragione, con una pigmentazione non elevata dell'inchiostro è più difficile ottenere uniformità.Dai, pian pianino ci arriverò
Grazie a tutti per gli interventi e i consigli.Sempre apprezzati da me
Massimiliano
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...Massimiliano io un "consiglio" ce l'avrei per te...
Solo che da qui non posso
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- Stantuffo
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Ciao a tutti.Nel bellissimo manuale "Calligrafia Facile" di Daniel e Alessandro c'è una pagina dedicata agli esercizi preliminari.La fretta e la curiosità di vedere le lettere già formate può farci commetere l'errore di saltare questi esercizi.Non facciamolo Ammetto di averlo commesso all'inizio, ma ora mi sono messo in riga Il modo migliore per prendere confidenza col pennino.
Maestri del Gruppo Calligrafi, voi quante lettere "o" minuscole riuscite a scrivere con una carica d'inchiostro nel serbatoio del Mitchell Nº 1 e 1/2?
Sto prendendo le misure con la saturazione dell'inchiostro.
Maestri del Gruppo Calligrafi, voi quante lettere "o" minuscole riuscite a scrivere con una carica d'inchiostro nel serbatoio del Mitchell Nº 1 e 1/2?
Sto prendendo le misure con la saturazione dell'inchiostro.
Massimiliano