Nelle due scorse domeniche ho frequentato il corso su La Cancelleresca organizzato dall'A.C.I ( Associazione Calligrafica Italiana) tenutosi a Bergamo nel Convento di S.Francesco, anche sede di uno dei padiglioni del Museo Storico.Confesso che ero molto emozionato, e l'emozione è aumentata quando ho raggiunto e visto il luogo in cui si sarebbe svolto il corso, un luogo meraviglioso che predispone allo studio e alla pratica della Calligrafia.Silenzio e luce naturale...Le foto saranno migliori di me nel raccontare...Il corso era rivolto ai principianti e a tutti, e Francesca Gandolfi,ottima come Maestra e come persona, saltava letteralmente da un banco all'altro per seguirci personalmente ,dal problema al serbatoio del pennino a quello di una lettera che proprio non veniva

Durante le lezioni oltre alla costruzione di ogni singola lettera, minuscola e maiuscola,e al corretto uso del pennino, si sono potuti affrontare diversi argomenti;dai manuali ai cenni storici, dai materiali agli strumenti,discorsi che si sono poi protratti anche nella pausa pranzo, tanta era la curiosità di noi dieci allievi.Francesca è stata molto brava anche a farci confrontare tra di noi nei momenti dedicati allo "sgranchimento delle gambe", perchè ragazzi se si scrive...si scrive per ore!

Nelle foto che condivido c'è un pochino di quello che ho avuto sotto gli occhi in quei due giorni stupendi.
Se avete domande sono a vostra disposizione.
Concludo consigliando a tutti questa esperienza che poi potrà essere condivisa qui sul Forum anche con l'aiuto e i consigli dei nostri Maestri del Gruppo Calligrafi.
Buona scrittura a tutti.