Premetto che fin da piccolo ho sempre amato qualsiasi strumento di scrittura a mano, ma questa mia passione si è totalmente riversata sulle penne stilografiche circa 5 anni fa quando un amico me ne fece provare una per la prima volta nella mia vita

Circa un anno fa ho acquistato una Parker IM Black, scrive molto bene, forse ha un tratto leggermente troppo spesso per i miei gusti.
E come ciliegina sulla torta, dopo aver aspettato tanto, come auto regalo di laurea triennale due settimane fa sono passato a una penna con converter acquistando una Caran D'Ache Ecridor Retro. L'ho acquistata perchè mi ha affascinato appena l'ho vista per l'indubbia attenzione ai particolari con cui è stata fatta, senza però sapere quasi nulla sullo stile di scrittura, considerandomi in generale molto ignorante in materia. Usandola devo dire che forse mi aspettavo un pochino di più come scorrevolezza di scrittura ma non posso neppure lamentarmi eccessivamante. Saltuariamente tende a trafilare inchiostro alla base dell'impugnatura, premettendo che questo non mi crea eccessivamente disturbo anzi ho pazienza e mi diverto a pulirla ma vi chiedo è normale lo faccia? Lo fa solo all'inizio o lo farà sempre? Grazie! E grazie per l'esistenza di questo forum che mi permetterà di condividere e approfondire questa mia passione guidandomi, spero sotto vostro consiglio, a futuri nuovi acquisti!