Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Agende 2014
- raimondosdc
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sailor Sapporo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Quest'anno mi sono voluto fare un regalo particolare: Agenda Nautica (con Giornale di Bordo, molto utile in barca), edita dall'Istituto Idrografico della Marina. La carta la trovo piuttosto valida con l'uso della Stilografica.
Raimondo
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Solitamente anch'io utilizzo le quo vadis e ne ho provate diverse. Anche secondo me la carta é ottima, ma siccome ero stanco della stessa agenda, quest'anno ho comprato una Mood. Il lay out e le dimensioni sono del tutto simili alla Ministro quo vadis , tuttavia ha la spirale in metallo ( mi piace la spirale perché si riesce a tenere aperta l'agenda sul tavolo da sola), la copertina si chiude con un bottone e la carta mi sembra di buona qualità anche usando la stilografica. Ho visto che esiste sia in carta bianca che avorio e con la copertina di diversi colori. Penso che, salvo ripensamenti, anche per il 2015 ...
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Agende 2014
Ecco, se QuoVadis facesse una APB2 ad anelli, sarebbe la mia agenda perfetta...Orlandoemme ha scritto:tuttavia ha la spirale in metallo ( mi piace la spirale perché si riesce a tenere aperta l'agenda sul tavolo da sola)
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M215
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Agende 2014
Si, tra l'altro i ricambi Mood sono molto interessanti, perché gli anelli sono compatti e robusti. Per di più, a differenza dei ricambi di tanti organizer ad anelli, non sono fogli singoli preforati, ma si sostituiscono come se fosse un blocco unico.Orlandoemme ha scritto:Il lay out e le dimensioni sono del tutto simili alla Ministro quo vadis , tuttavia ha la spirale in metallo ( mi piace la spirale perché si riesce a tenere aperta l'agenda sul tavolo da sola)
Sottoscrivo in pienopiccardi ha scritto: Ecco, se QuoVadis facesse una APB2 ad anelli, sarebbe la mia agenda perfetta...

- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
In effetti Quo Vadis fa tre modelli con la spirale, non certo come quella di Mood: sono la presidente S, la time and life, che poi é una esecutivo e la ministro S.
Non so' da voi, ma a Roma si trovano con una certa facilità, naturalmente a Novembre.
Se posso farvi da centro raccolta a Roma di queste agende, a disposizione
Non so' da voi, ma a Roma si trovano con una certa facilità, naturalmente a Novembre.
Se posso farvi da centro raccolta a Roma di queste agende, a disposizione

- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Formato A5 o meglio, leggermente superiore
Carta rigorosamente bianca, senza righe, quadretti, riquadri, finestre, etc...
Pagine lisce e piuttosto spesse, grammatura non inferiore ai 90 gr\mq
Pagine con scritto in cima solo il giorno e il mese
Rilegatura ad anelli, del tipo che permetta all'agenda di ripiegarsi su sé stessa
Non mensile, non settimanale, al limite giornaliera (ma mi occorrerebbe "oraria")
Copertina rigida ma con finitura opaca, senza fronzoli, essenziale
Chiusura preferibilmente magnetica
Possibilità di aprire l'agenda - da cui la chiusura con anelli - in modo da inserire altre pagine a piacimento ove necessario
L'aspetto negativo? ...Non esiste!!!
Carta rigorosamente bianca, senza righe, quadretti, riquadri, finestre, etc...
Pagine lisce e piuttosto spesse, grammatura non inferiore ai 90 gr\mq
Pagine con scritto in cima solo il giorno e il mese
Rilegatura ad anelli, del tipo che permetta all'agenda di ripiegarsi su sé stessa
Non mensile, non settimanale, al limite giornaliera (ma mi occorrerebbe "oraria")
Copertina rigida ma con finitura opaca, senza fronzoli, essenziale
Chiusura preferibilmente magnetica
Possibilità di aprire l'agenda - da cui la chiusura con anelli - in modo da inserire altre pagine a piacimento ove necessario
L'aspetto negativo? ...Non esiste!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
Agende 2015 (was 2014)
ritorno alla carica con questo thread.
per il 2015? novità?
mi attirano molto le agende paperblanks. la carta non sembra male (ma sicuramente qualcuno più esperto mi saprà dire).
la uso con matita (pilot shaker o faber castell loom), mont blanc meisterstuck sfera (B).
per il 2015? novità?
mi attirano molto le agende paperblanks. la carta non sembra male (ma sicuramente qualcuno più esperto mi saprà dire).
la uso con matita (pilot shaker o faber castell loom), mont blanc meisterstuck sfera (B).
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Agende 2014
Io quando usavo l'organizer A5 ad anelli avevo risolto comprando la perforatrice a sei fori e adattando i ricambi quovadis. Per le note invece usavoi ricambi scolastici peri quaderni, ovviamente riperforati.scafo ha scritto:Io da qualche anno utilizzo gli organizer ad anelli della Filofax. Fantastici come contenitori e di grande robustezza e praticità, purtroppo la carta dei ricambi però non é il massimo perché l'inchiostro passa dall'altra parte e non pare adatta ad una stilografica. Ho provato anche ricambi della Fulltime ma non cambia nulla...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ottimo consiglio... Lo farò mio...
- Fabio62
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 140
- Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Bleu Nuit
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Agende 2014
scafo ha scritto:Filofax é una marca inglese storica, pioniera degli organizer ad anelli. Io le uso, ma come ricambi non ho ancora trovato una carta soddisfacente per le stilografiche. Infatti sto seriamente pensando di usare la Filofax come contenitore (tipo portafoglio e molto altro ancora) oltre che per appunti estemporanei e bozze, delegando ad una Quo Vadis la funzione di archivio cartaceo anno per anno da conservare in bella copia (ovviamente scritto con stilografica).Stefano67 ha scritto:... e di ricambi per agende tipo "filofax", credo si chiamino così quelle ad anelli in ferro, cosa consigliate?
Grazie
Ciao a tutti!
Per il 2015 mi vorrei orientare verso un organizer.
Conosco i Filofax, ottimi per la varietà di formati nei moduli accessori, ma poco soddisfacenti nella carta.
Ci sono buone alternative almeno per le pagine di diario?
Grazie per ogni consiglio,
Fabio
Fabio62
BBC News, November 13th, 2006: " Fountain pens boost self-esteem ".
Retrieved November 25th, 2006.
Agende 2015 (was 2014)
is there anybody out there?plxmas ha scritto:ritorno alla carica con questo thread.
per il 2015? novità?
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Visconti HS
- Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Agende 2014
Girovagando su FPN ho letto questa discussione http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ckstarter/ in cui si presenta un progetto su kickstarter di un'agenda definita "perfetta" e con carta definita amica delle stilografiche.
Le spedizioni inizieranno a gennaio 2015 quindi non ho trovato recensioni ma mi sta incuriosendo molto, e probabilmente ne ordinerò un paio.
Le spedizioni inizieranno a gennaio 2015 quindi non ho trovato recensioni ma mi sta incuriosendo molto, e probabilmente ne ordinerò un paio.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Agende 2014
https://drive.google.com/folder/d/0B-Gy ... t0ODg/edit
Homemade, però mi piace così
In nero l'inverno, in verde (diamine non-ricordo-il- nome), azzurro/blu estate (diamine Mediterranean blue), in ambra autunno (pelikan edelstein ambré ; sono indeciso con arancio diamine che è color foglie autunnali...).
La.cosa bella sono gli errori che si compiono e il crearla vita natural durante:-)
Ho levigato i bordi con carta abrasiva 400;-)
Carta Rhodia bianca
Homemade, però mi piace così

In nero l'inverno, in verde (diamine non-ricordo-il- nome), azzurro/blu estate (diamine Mediterranean blue), in ambra autunno (pelikan edelstein ambré ; sono indeciso con arancio diamine che è color foglie autunnali...).
La.cosa bella sono gli errori che si compiono e il crearla vita natural durante:-)
Ho levigato i bordi con carta abrasiva 400;-)
Carta Rhodia bianca
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
W.W.
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Agende 2014
Dimenticavo: il colore è rosso lampone, ma non si capisce.
Ho comprato carta Canson, i foglioni (1.80€), ho tagliato e cucito il tutto con filo in cotone resistente color sabbia. Cordino segna pagina sabbia, 1€/m.
Tutto cucito, niente colla.
Ne ho fatto anche uno per la mia ragazza, arancione e formato A6, non A5. Impaginazione verticale. Carta Rhodia puntinata.
Ho comprato carta Canson, i foglioni (1.80€), ho tagliato e cucito il tutto con filo in cotone resistente color sabbia. Cordino segna pagina sabbia, 1€/m.
Tutto cucito, niente colla.
Ne ho fatto anche uno per la mia ragazza, arancione e formato A6, non A5. Impaginazione verticale. Carta Rhodia puntinata.
Che tu sei qui,
W.W.
W.W.
- Fabio62
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 140
- Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Bleu Nuit
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Agende 2014
[quote="muristenes"]
Si, tra l'altro i ricambi Mood sono molto interessanti, perché gli anelli sono compatti e robusti. Per di più, a differenza dei ricambi di tanti organizer ad anelli, non sono fogli singoli preforati, ma si sostituiscono come se fosse un blocco unico.
Soluzione molto interessante!
Ho acquistato una perforatrice a foro singolo, posso inserire nel mio Organizer qualsiasi foglio.
Vorrei provare i ricambi che descrivi!
Ciao.
Fabio
Si, tra l'altro i ricambi Mood sono molto interessanti, perché gli anelli sono compatti e robusti. Per di più, a differenza dei ricambi di tanti organizer ad anelli, non sono fogli singoli preforati, ma si sostituiscono come se fosse un blocco unico.
Soluzione molto interessante!
Ho acquistato una perforatrice a foro singolo, posso inserire nel mio Organizer qualsiasi foglio.
Vorrei provare i ricambi che descrivi!
Ciao.
Fabio
Fabio62