A me sono sempre piaciute le penne un po' grosse, che stanno bene in mano, e questa non fa eccezioni:
Lunghezza (chiusa): 15,3cm.
Lunghezza (aperta con cappuccio calzato): 17,8 cm.
Diametro del fusto: 16 mm.
Diametro del cappuccio: 17 mm. Nonostante le dimensioni generose, la penna è piuttosto leggera.
Il pennino, bicolore, porta le scritte "Iridium point - Germany", ed è Medium come larghezza di tratto. Il pennino è estremamente scorrevole e scrive senza impuntamenti/false partenze. A volte il flusso mi sembra fin troppo abbondante, ma l'ho caricata con inchiostro Diamine Green Black, probabilmente un altro inchiostro potrebbe eliminare questo peccatuccio.
Il caricamento è di tipo "eye dropper", e la penna contiene una quantità smisurata di inchiostro, penso abbastanza per scriverci un anno intero...
All'inizio ho provato a caricarla con un quantitativo minimo di inchiostro, ma il risultato è stato che - dopo aver scritto poche parole - il pennino ha cominciato a perdere inchiostro come un ruscello: colpa mia (inesperienza), questo tipo di caricamento richiede di non scendere mai sotto un livello minimo. Addirittura mi ero lamentato con il costruttore, il quale mi ha subito risposto con estrema cortesia indicandomi la procedura corretta per il caricamento. Seguite le istruzioni, la penna non ha più mostrato problemi di 'incontinenza'...

In sommario:
Materiali e caricamento: 8
E' la prima penna in ebonite che prendo e, a differenza di altre indiane che ho visto, mi sembra di buona qualità. Il colore nero opaco mi piace molto, da chiusa si nota solo la clip metallica - le foto non mostrano che top e fondo (piatti) sono invece nero lucido.
Il pennino bicolore in acciaio con punta in iridio fa bene il suo lavoro, scorre bene e - una volta capito come caricare l'inchiostro - eroga un flusso costante.
Il caricamento eye dropper è piuttosto spartano per una penna che, comunque, non costa pochissimo - il serbatoio è, date le dimensioni della penna, quantomeno 'generoso'.
Dimensioni: 8
Le dimensioni sono ottime dal mio punto di vista, ma chi ha mani piccole potrebbe trovarle eccessive.
In compenso la penna è molto leggera, anche troppo per i miei gusti.
Scrittura: 7,5
Il costruttore non specifica sul sito la dimensione del pennino, e io preferisco i pennini fini, ma questo M mi sembra più che adeguato per il tipo di penna.
La penna scrive bene anche dopo qualche giorno a riposo, parte immediatamente senza esitazioni, e non mostra alcun impuntamento o salto.
In definitiva, sono proprio soddisfatto dell'acquisto, penso che prima o poi aggiungerò qualche altro esemplare di Gama alla mia collezione.