Onoto modello 51
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Onoto modello 51
Ciao a tutti.
Desidero proporre una breve recensione di una stilografica recentemente acquistata da un forumista, che ringrazio ancora per la gentilezza e la disponibilità ed al quale chiedo pubblicamente venia per il fatto di riproporre, qui, le belle foto da lui scattate e postate su questo forum senza avergli prima chiesto il permesso. Lo ringrazio per la squisita cortesia. Desideravo da tempo, per la mia piccola collezione, una stilografica inglese, perciò non mi sono lasciato sfuggire l’occasione di acquistare una Onoto modello 51 in celluloide screziata grigio-blu, con pennino obliquo destro in oro a 14 carati e con caricamento a levetta. La penna è piccola (mm 129 di lunghezza quando è chiusa, mm 118 aperta, mm 153 aperta con il cappuccio calzato, diametro del fusto mm 11, diametro medio dell’impugnatura mm 8), ma molto confortevole nell’uso anche per me che, generalmente, preferisco penne decisamente più grandi. Il fusto riporta la classica scritta dei prodotti della ditta: “ONOTO THE PEN”, sotto la quale si legge “DE LA RUE LONDON N°51”.
Il pennino riporta le scritte "Onoto - 14c - London". David Cooper, della Onoto, mi ha confermato che si tratta di un modello prodotto nei primissimi anni 1950 nello stabilimento di Fife, in Scozia. L’ Institute of English Studies, School of Advanced Study, University of London, ha fornito un’informazione equivalente (parentesi: ho scritto ieri mattina, per email, ottenendo le risposte,molto gentili, fra ieri sera e questa mattina… se penso a quanto ci vorrebbe, purtroppo, per ottenere risposte analoghe in Italia… evidentemente non tutto il mondo è paese!).
Pur non avendo a disposizione i loro archivi, gli esperti del nostro forum, che ringrazio, avevano individuato correttamente il periodo di produzione: bravi!
Fermaglio, veretta e levetta sono placcati in oro e ben conservati, anche se, ovviamente, beneficerebbero di una nuova placcatura. Nel complesso, la penna è conservata molto bene.
Grazie al nuovo serbatoio in gomma fornitomi insieme alla stilografica, ho potuto caricare subito la penna, che è partita senza bisogno d’alcun intervento particolare (segno che era stata ben pulita e conservata dal precedente proprietario).
Caricata con inchiostro Edelstein Pelikan blu zaffiro, scrive perfettamente, senza incertezze, salti o false partenze. Il pennino è flessibile ed il taglio obliquo a destra conferisce alla scrittura un bel carattere. Il flusso è abbondante, tanto che, in futuro, probabilmente la caricherò con un inchiostro meno fluido.
In conclusione, una bella penna, in grado di dare molte soddisfazioni, ed in più vintage!
Desidero proporre una breve recensione di una stilografica recentemente acquistata da un forumista, che ringrazio ancora per la gentilezza e la disponibilità ed al quale chiedo pubblicamente venia per il fatto di riproporre, qui, le belle foto da lui scattate e postate su questo forum senza avergli prima chiesto il permesso. Lo ringrazio per la squisita cortesia. Desideravo da tempo, per la mia piccola collezione, una stilografica inglese, perciò non mi sono lasciato sfuggire l’occasione di acquistare una Onoto modello 51 in celluloide screziata grigio-blu, con pennino obliquo destro in oro a 14 carati e con caricamento a levetta. La penna è piccola (mm 129 di lunghezza quando è chiusa, mm 118 aperta, mm 153 aperta con il cappuccio calzato, diametro del fusto mm 11, diametro medio dell’impugnatura mm 8), ma molto confortevole nell’uso anche per me che, generalmente, preferisco penne decisamente più grandi. Il fusto riporta la classica scritta dei prodotti della ditta: “ONOTO THE PEN”, sotto la quale si legge “DE LA RUE LONDON N°51”.
Il pennino riporta le scritte "Onoto - 14c - London". David Cooper, della Onoto, mi ha confermato che si tratta di un modello prodotto nei primissimi anni 1950 nello stabilimento di Fife, in Scozia. L’ Institute of English Studies, School of Advanced Study, University of London, ha fornito un’informazione equivalente (parentesi: ho scritto ieri mattina, per email, ottenendo le risposte,molto gentili, fra ieri sera e questa mattina… se penso a quanto ci vorrebbe, purtroppo, per ottenere risposte analoghe in Italia… evidentemente non tutto il mondo è paese!).
Pur non avendo a disposizione i loro archivi, gli esperti del nostro forum, che ringrazio, avevano individuato correttamente il periodo di produzione: bravi!
Fermaglio, veretta e levetta sono placcati in oro e ben conservati, anche se, ovviamente, beneficerebbero di una nuova placcatura. Nel complesso, la penna è conservata molto bene.
Grazie al nuovo serbatoio in gomma fornitomi insieme alla stilografica, ho potuto caricare subito la penna, che è partita senza bisogno d’alcun intervento particolare (segno che era stata ben pulita e conservata dal precedente proprietario).
Caricata con inchiostro Edelstein Pelikan blu zaffiro, scrive perfettamente, senza incertezze, salti o false partenze. Il pennino è flessibile ed il taglio obliquo a destra conferisce alla scrittura un bel carattere. Il flusso è abbondante, tanto che, in futuro, probabilmente la caricherò con un inchiostro meno fluido.
In conclusione, una bella penna, in grado di dare molte soddisfazioni, ed in più vintage!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Complimenti per il bell'acquisto...e per la recensione! Ora ci vorrebbe una prova di scrittura... 

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- A Casirati
- Collaboratore
Onoto modello 51
Eccola! Purtroppo, il mio scanner non rende la bella tonalità dell'inchiostro e la mia calligrafia... è quello che è!Irishtales ha scritto:Complimenti per il bell'acquisto...e per la recensione! Ora ci vorrebbe una prova di scrittura...
Alberto Casirati
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Grazie Alberto, il tratto è proprio nitido e definito!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
Onoto modello 51
Complimenti per la penna !!! Molti dicono che i pennini delle Onoto siano favolosi, ce lo puoi confermare ?
stefano
stefano
- A Casirati
- Collaboratore
Onoto modello 51
So di persone estremamente soddisfatte in merito, anche in confronto con altre marche molto prestigiose e pure con riferimento alla qualità e costanza del flusso.rembrandt54 ha scritto:Complimenti per la penna !!! Molti dicono che i pennini delle Onoto siano favolosi, ce lo puoi confermare ?
stefano
Il pennino della mia, naturalmente, non fa testo, perché risale a più 50 anni fa, quando gli standards di produzione erano diversi. Ciò nonostante, e pur essendo obliquo, è molto scorrevole, anche per uno come me, non abituato a strumenti di scrittura così particolari.
Alberto Casirati
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Onoto modello 51
Nuovamente complimenti per la penna; in quanto al rinnovo delle placcature delle penne vintage mi permetto di segnalarti quanto già detto in questo forum:
viewtopic.php?f=12&t=22
personalmente darei solo una passata con paste lucidanti per metalli tipo "tremillimetri" o simili; poi se la penna mantiene un aspetto un po' vissuto non mi pare sia un male per una vintage....
Saluti
Walter
viewtopic.php?f=12&t=22
personalmente darei solo una passata con paste lucidanti per metalli tipo "tremillimetri" o simili; poi se la penna mantiene un aspetto un po' vissuto non mi pare sia un male per una vintage....
Saluti
Walter
Walter
- A Casirati
- Collaboratore
Onoto modello 51
Grazie per la segnalazione, realmente interessante. In effetti, però, credo che la terrò com'è: è ben conservata e trovo che meriti di continuare il suo servizio mostrando orgogliosamente fin dove può arrivare, con molta dignità, una stilografica di ottima qualità, passando idenne attraverso decenni di mutamenti di mercato e nei gusti umani.
Alberto Casirati
- A Casirati
- Collaboratore
Onoto modello 51
Ad alcuni giorni di distanza, nel corso dei quali ho sempre utilizzato la penna consumando un paio di serbatoi, posso confermare le ottime impressioni iniziali: flusso sempre abbondante e costante, fino all’ultima goccia, senza salti né false partenze di sorta, ottima su ogni tipo di carta, comodità di scrittura, piacevolezza nell’uso di uno strumento che può vantare circa 60 anni di servizio… forse non sarà la mia ultima Onoto vintage!
P.S.: sorprendente come un pennino così piccolo (più piccolo di quello di una Pelikan M151) possa scrivere così bene!
P.S.: sorprendente come un pennino così piccolo (più piccolo di quello di una Pelikan M151) possa scrivere così bene!
Alberto Casirati
- A Casirati
- Collaboratore
Onoto 51: dettagli
Ciao a tutti.
Propongo una fotografia della mia Onoto n° 51, nella quale è ben visibile l'avvolgimento della celluloide. L'ho trovato interessante. La produzione fu realizzata a Fife, in Scozia, nei primissimi anni 50.
Propongo una fotografia della mia Onoto n° 51, nella quale è ben visibile l'avvolgimento della celluloide. L'ho trovato interessante. La produzione fu realizzata a Fife, in Scozia, nei primissimi anni 50.
- Allegati
-
- Onoto 51 closeup.jpg (522.86 KiB) Visto 2619 volte
Alberto Casirati
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ottimo acquisto, bella penna ed ottima recensione

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Tibaldi Lusso 60
Onoto modello 51
...Alberto 

- A Casirati
- Collaboratore
La Onoto 51 rinata
Ecco alcune fotografie della mia Onoto n° 51 dopo la rinascita, grazie all'opera sapiente ed attenta del Pennaio di Firenze.
Grazie, Fabio!
Alberto Casirati
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Onoto modello 51
Gran bella penna e gran belle foto.
Sul wiki ci sono poche foto sull'Onoto (e di quelle poche una bella fetta sono le tue) e queste andranno senz'altro a rimpolpare la galleria.
Simone
Sul wiki ci sono poche foto sull'Onoto (e di quelle poche una bella fetta sono le tue) e queste andranno senz'altro a rimpolpare la galleria.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758