Cosa fare quando ci si annoia e sulla scrivania giacciono una stilografica ed una lima per unghie? Modificare un pennino! Lungi da me volermi definire un esperto mi sono solo divertito un po' ed il risultato è soddisfacente come prima volta
In foto un pennino dello stesso tipo e quello modificato
italico fatto in casa
- Silente
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
- Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 107
Interessante...
Potresti darci più dettagli e qualche altra foto, magari anche dal lato dell'alimentatore?
E l'iridio? lo hai "mangiato" tutto o ne è rimasto? Hai rifinito i bordi? Gratta?
Andrea
Potresti darci più dettagli e qualche altra foto, magari anche dal lato dell'alimentatore?
E l'iridio? lo hai "mangiato" tutto o ne è rimasto? Hai rifinito i bordi? Gratta?
Andrea
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
italico fatto in casa
Appena ho una connessione decente metto altre foto ed un esempio di scrittura.
L'iridio l'ho tolto tutto, non ho ottenuto il pennino tagliato per consunzione ma ho eliminato la pallina ed il metallo che desideravo con una tenaglia e poi rifinito il tutto passandolo alla lima per unghie (in metallo), me ne sono procurata un'altra non in metallo (plastica) più fine che dovrebbe essermi utile per "rifinire" il pennino.
Parlando di scorrevolezza: non ho problemi sui tratti ascendenti e discendenti (va comunque tenuto in una certa posizione per evitare che gratti) ne' su quelli orizzontali verso destra, ma nei tratti orizzontali verso sinistra invece gratticchia, con il pelikan 4001 bb il pennino si sente sulla carta, molto meglio col blu più fluido. Dato che non c'è iridio spero che col tempo migliori usandola giornalmente, proverò a farne un altro ma consumando il metallo e senza tagliare.
L'iridio l'ho tolto tutto, non ho ottenuto il pennino tagliato per consunzione ma ho eliminato la pallina ed il metallo che desideravo con una tenaglia e poi rifinito il tutto passandolo alla lima per unghie (in metallo), me ne sono procurata un'altra non in metallo (plastica) più fine che dovrebbe essermi utile per "rifinire" il pennino.
Parlando di scorrevolezza: non ho problemi sui tratti ascendenti e discendenti (va comunque tenuto in una certa posizione per evitare che gratti) ne' su quelli orizzontali verso destra, ma nei tratti orizzontali verso sinistra invece gratticchia, con il pelikan 4001 bb il pennino si sente sulla carta, molto meglio col blu più fluido. Dato che non c'è iridio spero che col tempo migliori usandola giornalmente, proverò a farne un altro ma consumando il metallo e senza tagliare.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
faccina coi brividi !!!!
dalla pagina del wiki
http://www.fountainpen.it/Portale_Riparazioni
tra i riferimenti
http://www.marcuslink.com/pens/aboutpen ... g-tan.html
dalla pagina del wiki
http://www.fountainpen.it/Portale_Riparazioni
tra i riferimenti
http://www.marcuslink.com/pens/aboutpen ... g-tan.html
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
italico fatto in casa
Il pennino dal basso
@Otto grazie per i riferimenti leggo subito così mi spiego la tua faccina spaventata (qualcuno ha detto tenaglia? *fischietta con nonchalance* )
@Otto grazie per i riferimenti leggo subito così mi spiego la tua faccina spaventata (qualcuno ha detto tenaglia? *fischietta con nonchalance* )
- Allegati
-
- 20140326_082257.jpg (538.3 KiB) Visto 692 volte