Graf von Faber-Castell Pen of the Year 2012

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Seamaster
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc Thomas Mann
Il mio inchiostro preferito: Serie Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Medio

Re: Graf von Faber-Castell Pen of the Year 2012

Messaggio da Seamaster »

Su quella fascia di prezzo dei 3000-3500 euro di scelte possibili ce ne sono proprio parecchie.
Sempre potendosele permettere. ;)
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Messaggio da www.stilografica.it »

Prezzo ufficiale 3500,00 euro.

Saluti
Marco
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Andrea C ha scritto:Caspita..... le Montblanc sono molto spesso belle grosse, ma queste due qui, sbaglio, o sono semplicemente gigantesche...?????
Sono abbastanza grandi direi, ma per i miei gusti anche parecchio brutte. Trovo uno squilibrio troppo forte fra la forma del cappuccio e quella del fondo. Direi che stavolta gli è venuta veramente male. Dato che ne fanno una l'anno suggerirei di cercare nelle precedenti (alcune sono anche belle, oltre che ovviamente costose) o aspettare l'anno prossimo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
Andrea C ha scritto:Caspita..... le Montblanc sono molto spesso belle grosse, ma queste due qui, sbaglio, o sono semplicemente gigantesche...?????
Sono abbastanza grandi direi, ma per i miei gusti anche parecchio brutte. Trovo uno squilibrio troppo forte fra la forma del cappuccio e quella del fondo. Direi che stavolta gli è venuta veramente male. Dato che ne fanno una l'anno suggerirei di cercare nelle precedenti (alcune sono anche belle, oltre che ovviamente costose) o aspettare l'anno prossimo.

Simone
Parole sante !!!!! ;)
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black

Messaggio da Andrea1979 »

piccardi ha scritto:

Simone
È interessante notare come i gusti possono essere così diametralmente opposti... Io, da "novizio", la trovo davvero bella. Mi piace la combinazione cromatica grigio-argento, le dimensioni e la clip che richiama il coltello di Psycho. La stragrande maggioranza delle penne vintage che ho finora visto dal vivo o su internet non mi dice assolutamente nulla. Mah, forse cambierà con il tempo e l'esperienza. Saluti!
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Andrea1979 ha scritto:È interessante notare come i gusti possono essere così diametralmente opposti... Io, da "novizio", la trovo davvero bella. Mi piace la combinazione cromatica grigio-argento, le dimensioni e la clip che richiama il coltello di Psycho. La stragrande maggioranza delle penne vintage che ho finora visto dal vivo o su internet non mi dice assolutamente nulla. Mah, forse cambierà con il tempo e l'esperienza. Saluti!
E' il bello della diversità, i gusti son gusti, e strettamente personali.

Ma sulla combinazione cromatica grigio argento di esempi interessanti ce ne sono moltissimi in genere facenti riferimento alla fibra di carbonio unita all'alluminio. In quel tipo di tonalità una penna come questa Tombow ad esempio per me è molto più interessante (chiaramente appartiene ad una fascia di prezzo ed una tipologia di oggetto totalmente diversa).

Ma mi piacciono appunto le linee semplici ed essenziali, specie nelle penne moderne. E non è questione di essere novizi o meno, è solo questione di gusti, i tuoi semplicemente son diversi dai miei.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black

Messaggio da Andrea1979 »

piccardi ha scritto:
Andrea1979 ha scritto:È interessante notare come i gusti possono essere così diametralmente opposti... Io, da "novizio", la trovo davvero bella. Mi piace la combinazione cromatica grigio-argento, le dimensioni e la clip che richiama il coltello di Psycho. La stragrande maggioranza delle penne vintage che ho finora visto dal vivo o su internet non mi dice assolutamente nulla. Mah, forse cambierà con il tempo e l'esperienza. Saluti!
E' il bello della diversità, i gusti son gusti, e strettamente personali.

Ma sulla combinazione cromatica grigio argento di esempi interessanti ce ne sono moltissimi in genere facenti riferimento alla fibra di carbonio unita all'alluminio. In quel tipo di tonalità una penna come questa Tombow ad esempio per me è molto più interessante (chiaramente appartiene ad una fascia di prezzo ed una tipologia di oggetto totalmente diversa).

Ma mi piacciono appunto le linee semplici ed essenziali, specie nelle penne moderne. E non è questione di essere novizi o meno, è solo questione di gusti, i tuoi semplicemente son diversi dai miei.

Simone
Davvero bella, grazie per la segnalazione!
Proprio il genere che apprezzo.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Andrea1979 ha scritto:
piccardi ha scritto: Sono abbastanza grandi direi, ma per i miei gusti anche parecchio brutte. Trovo uno squilibrio troppo forte fra la forma del cappuccio e quella del fondo. Direi che stavolta gli è venuta veramente male. Dato che ne fanno una l'anno suggerirei di cercare nelle precedenti (alcune sono anche belle, oltre che ovviamente costose) o aspettare l'anno prossimo.

Simone
È interessante notare come i gusti possono essere così diametralmente opposti... Io, da "novizio", la trovo davvero bella. Mi piace la combinazione cromatica grigio-argento, le dimensioni e la clip che richiama il coltello di Psycho. La stragrande maggioranza delle penne vintage che ho finora visto dal vivo o su internet non mi dice assolutamente nulla. Mah, forse cambierà con il tempo e l'esperienza. Saluti!
A livello cromatico mi piace molto, ma, come rileva Simone, trovo squilibrata la parte anteriore rispetto a quella posteriore, non solo come forma, ma proprio come dimensioni. Mi chiedo anche quanto sia comoda e pratica da usare, visto che la parte centrale della penna sembra avere il diametro di un badile...
A meno di avere mani giganti...
_______________________________________________________ Andrea
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”