Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Inchiostro color giada: quale?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostro color giada: quale?

Messaggio da Simone »

Ho letto praticamente tutte le recensioni degli inchiostri, ma mi rimane un dubbio: ho acquistato in giornata una Pelikan, con l'intenzione di usarla con un nero (sotto consiglio, in un altro tread, proverò il Diamine Onyx Black), così mi si libera la mia Faber.
Sarei curioso di provare un buon color giada, colore che adoro.
Ho visto l'edelstein, ma non sono sicuro che il gioco valga la candela, quindi vorrei dei consigli! :mrgreen:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Re: Inchiostro color giada: quale?

Messaggio da Simone »

Nessuna risposta? Io comunque ho cercato e devo dire che, per esempio, Diamine propone il Jade green, ma è più un verde lime, abbastanza "flash".
Trovo, per rimanere in casa edelstein, il verde aventurine un vero verde giada, dato che normalmente è un colore forte.

Però vorrei avere dei pareri! Nessuno davvero?! :?: :cry:
Che tu sei qui,

W.W.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Simone ha scritto:Nessuna risposta? Io comunque ho cercato e devo dire che, per esempio, Diamine propone il Jade green, ma è più un verde lime, abbastanza "flash".
Trovo, per rimanere in casa edelstein, il verde aventurine un vero verde giada, dato che normalmente è un colore forte.

Una risposta non del tutto soddisfacente,nel senso che non ho provato il Verde Aventurin,posso dartela io:con l'Edelstein nero (Onyx) ho avuto difficoltà,trovandolo denso rispetto ad altri.Con il Blu Topaz e Blu Sapphire è andata molto meglio.Tali colori si sono mostrati fluidi e non hanno creato problemi.
Cordiali saluti
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simone »

vikingo60 ha scritto:
Simone ha scritto:Nessuna risposta? Io comunque ho cercato e devo dire che, per esempio, Diamine propone il Jade green, ma è più un verde lime, abbastanza "flash".

Una risposta non del tutto soddisfacente,nel senso che non ho provato il Verde Aventurin,posso dartela io:con l'Edelstein nero (Onyx) ho avuto difficoltà,trovandolo denso rispetto ad altri.Con il Blu Topaz e Blu Sapphire è andata molto meglio.Tali colori si sono mostrati fluidi e non hanno creato problemi.
Cordiali saluti
Quindi tentar non nuoce! :D grazie, avevo letto le tue recensioni dei colori edelstein e le ho trovate davvero complete ed esaustive! Ti faccio i miei complimenti!
Grazie ancora,

Simone

Ps accetto comunque altri pareri, magari su Diamine, Noodler's e Herbin, che mi sembrano i più variegati.
Che tu sei qui,

W.W.
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

Questo link è molto interessante:
http://www.marcuslink.com/pens/ink/inks ... green.html
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061

Messaggio da GianniMzch »

vikingo60 ha scritto:

Cordiali saluti
Io ho acquistato l'edelstein Jade e blue sapphire e confermo il giudizio sulla fluidità senza problemi, li uso su una Marlen e una Sheaffers con pennino F

Ciao.
Gianni.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simone »

GianniMzch ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Una risposta non del tutto soddisfacente,nel senso che non ho provato il Verde Aventurin,posso dartela io:con l'Edelstein nero (Onyx) ho avuto difficoltà,trovandolo denso rispetto ad altri.Con il Blu Topaz e Blu Sapphire è andata molto meglio.Tali colori si sono mostrati fluidi e non hanno creato problemi.
Cordiali saluti
Io ho acquistato l'edelstein Jade e blue sapphire e confermo il giudizio sulla fluidità senza problemi, li uso su una Marlen e una Sheaffers con pennino F

Ciao.
Cosa ne pensi del Jade, escludendo o a fluidità? A me non sembra davvero color giada. Piuttosto, un lime o verde chiaro.
Che tu sei qui,

W.W.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Per Simone:siccome chiedi notizie riguardo al Noodlers',posso dirti che la mia esperienza è stata un pò deludente.Dopo averlo ordinato da un sito canadese perchè in Italia non lo trovavo (poco più di 3 anni fa),e aver avuto diversi fastidi e spese con la Dogana di Roma,mi arrivò il Nero Bulletproof,resistente all'acqua.Effettivamente era completamente impermeabile e,diversamente da altri inchiostri,le macchie sulle mani venivano via con una facilità sorprendente.Ma il vero problema è stato che mi ha intasato diverse penne,e non è nemmeno stato facile ripulirle.Nell'acqua di lavaggio si vedevano diversi puntini (di sicuro i pigmenti) che sembravano non finire mai.La stessa casa ne sconsiglia l'uso su penne antiche o realizzate in materiali particolari.Io personalmente non lo userei più su una penna a stantuffo,ma al massimo su una cartuccia/converter di basso costo,tra l'altro più facile da ripulire.So che qualcuno ha avuto problemi anche con il Blu,macchiando diverse penne.La densità nel mio caso è diminuita aggiungendo una piccola quantità di acqua distillata,ma comunque sto ugualmente molto attento.
Cordiali saluti
Alessandro
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061

Messaggio da GianniMzch »

Ciao.[/quote]

Cosa ne pensi del Jade, escludendo o a fluidità? A me non sembra davvero color giada. Piuttosto, un lime o verde chiaro.[/quote]

Non sono sicuramente un esperto, però non mi sembra proprio lime o verde chiaro ma piuttosto una via di mezzo fra i due.

Però in genere nelle cartolerie se tu vai con la tua penna non hanno problemi a fartelo provare, e cosa è meglio dei tui occhi per la scelta definitiva?

Ciao.
Gianni.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simone »

GianniMzch ha scritto:Io ho acquistato l'edelstein Jade e blue sapphire e confermo il giudizio sulla fluidità senza problemi, li uso su una Marlen e una Sheaffers con pennino F

Ciao.
Cosa ne pensi del Jade, escludendo o a fluidità? A me non sembra davvero color giada. Piuttosto, un lime o verde chiaro.[/quote]

Non sono sicuramente un esperto, però non mi sembra proprio lime o verde chiaro ma piuttosto una via di mezzo fra i due.

Però in genere nelle cartolerie se tu vai con la tua penna non hanno problemi a fartelo provare, e cosa è meglio dei tui occhi per la scelta definitiva?

Ciao.[/quote]

Giustissimo! :mrgreen:
Che tu sei qui,

W.W.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”