1°) KAWECO: Chiaramente acquistata usata, è esteriormente perfetta, il pennino F è ottimo. Problema: all'interno del serbatoio (carica a pistone) sono presenti moltissimi piccoli detriti scuri (penso grumi di inchiostro secco), tipo sabbia, per intenderci. L'acqua non sortisce alcun effetto: ho lavato bene la penna, ora esce pulita, ma i detriti sono sempre lì (visibili dalla finestrella trasparente), non riesco ad espellerli (ed ho anche un po' paura di farlo: non vorrei intasare ancora di più l'alimentatore, che già ora mi pare vada un po' a singhiozzo). Ho letto di una soluzione molto diluita di acqua e ammoniaca: riuscrirà a scioglierli? La debbo lasciare molto all'interno della penna? L'alternatiova sarebbe aprirla, ed il risultato sarebbe immediato: ma non so come fare (e non possiedo neppure una specifica attrezzatura). Ogni suggerimento è bene accetto!
2°) REFORM: Penna senza particolare pregio (mi sembra la "sorella maggiore" della 1745: è identica, un po' più cicciotta), ma che scriveva benissimo. Ora si è disallineato il pennino con l'alimentatore. Rimettterlo a posto non è un problema (il gruppo si svita come sulle Pelikan, e con il polpastrello la cosa si risistema); il problema è poi fissarlo, nel senso che, messo a posto, alla prima parola scritta si disallinea nuovamente (spero di essermi spiegato). Alla fine: c'è un modo per fissare il pennino con l'alimentatore?
Grazie per gli aiuti!