Buon pomeriggio a tutti.
Ieri ho ricevuto un regalo inaspettato e molto piacevole: un’Aurora 88.
Parlo di quella originaria:
Ha le dimensioni seguenti (ho notato che sul wiki mancano, magari può essere interessante aggiungerle):
- Lunghezza chiusa: 136 mm
- Lunghezza aperta: 124,5 mm
- Lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 145,5 mm
- Diametro massimo del fusto: 12 mm
- Lunghezza del cappuccio: 66,2 mm
- Diametro massimo del cappuccio: 12,9 mm
Reca il numero di serie 1880410.
Non so di che anno sia di preciso, ma mi sono chiare alcune cose:
- è un’Aurora 88, non una 88k, dato che lo scudetto ovoidale impresso sulla sezione reca la scritta “Aurora 88” (cfr. http://www.fountainpennetwork.com/forum ... 8-dynasty/);
- il cappuccio è in acciaio cromato: non reca, infatti, la scritta “Nikargenta” e presenta segni evidenti d’ossidazione;
- è probabile che non sia mai stata riparata, perché il minuscolo tappino in cima al fondello evidenzia ancora il puntino verniciato di bianco, dettaglio che con tutta probabilità si sarebbe perso altrimenti;
- seguendo le istruzioni del wiki, ho fatto un paio di test e sembra che le guarnizioni siano in ordine. Il che è molto sorprendente, perché è stata lasciata ferma, con l’inchiostro all’interno, per almeno 30 anni;
- non presenta trafilature e lo scorrimento dello stantuffo è regolare.
Detto questo, chiedo aiuto agli esperti del forum, perché sul wiki non ho trovato suggerimenti a proposito:
- del significato del puntino bianco; so che indicava il tipo di pennino, ma non so in che senso e non sono riuscito a trovare alcuna informazione in merito;
- della possibilità di eliminare l’ossidazione dal cappuccio;
- della possibilità di pulire l’interno del cappuccio;
- di come, sempre che sia possibile, far tornare apprezzabilmente nera l’ebanite del fondello.
Ossequioso della regola che impone, per la salute della penna, di non smontare ciò che funziona bene, sto tenendo la penna immersa in acqua, caricandola e scaricandola con lo stantuffo un paio di volte al giorno, per pulirla nel miglior modo possibile e, in seguito, provarla con un inchiostro moderno.
Concludo ringraziando di cuore la persona che me l’ha regalata conoscendo la mia passione per le stilografiche, anche perché ha rinunciato a un ricordo di famiglia!
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Un regalo: Aurora 88!
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Una sola risposta per lasciar spazio agli altri.
Sidol e stuzzicandenti di legno dovrebbero mandar via tutti i pallini di ossidazione.
Stuzzicadenti tenero per far entrare il legno tra le righe e pulire anche il fondo, Dopo un po' si spampanerà la punta dello stuzzicadenti e sarà anche piu' efficace.
Quando diventa un pennello lo cambi con uno nuovo e continui.
Consiglio:
camicie scure mentre la collaudi.
Un gocciolino di silicone dentro il serbatoio non gli fara' male.
Sidol e stuzzicandenti di legno dovrebbero mandar via tutti i pallini di ossidazione.
Stuzzicadenti tenero per far entrare il legno tra le righe e pulire anche il fondo, Dopo un po' si spampanerà la punta dello stuzzicadenti e sarà anche piu' efficace.
Quando diventa un pennello lo cambi con uno nuovo e continui.
Consiglio:
camicie scure mentre la collaudi.
Un gocciolino di silicone dentro il serbatoio non gli fara' male.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Augurissimi per la bellissima 88 che ti ha regalato il tuo amico che ben doveva conoscere la tua passione per le penne stilografiche.
I 3 colori, bianco, rosso e verde, credo fossero per il pennino standard, obliquo e (rigido) da ricalco, il cambio veniva effettuato in fabbrica, dove cambiavano il colore del tappino.
La prima serie della 88 venne fatta con cappuccio Nichelrgenta, argento, oro laminato ed oro massiccio, mi sembra strano di metallo cromato.
I 3 colori, bianco, rosso e verde, credo fossero per il pennino standard, obliquo e (rigido) da ricalco, il cambio veniva effettuato in fabbrica, dove cambiavano il colore del tappino.
La prima serie della 88 venne fatta con cappuccio Nichelrgenta, argento, oro laminato ed oro massiccio, mi sembra strano di metallo cromato.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- A Casirati
- Collaboratore
Nell'articolo che ho menzionato si parla anche del cappuccio in metallo cromato...
Alberto Casirati
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ora ho visto che non c'è bisogno di conoscere l'inglese, effettivamente si parla anche di cappuccio cromato.A Casirati ha scritto:Nell'articolo che ho menzionato si parla anche del cappuccio in metallo cromato...
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Misura preferita del pennino: Flessibile
La ho come la tua, identica, stesso pennino, con solo il cappuccio che è in oro laminato. Benvenuto nel mondo dell'Aurora 88, uno strumento di scrittura sicuramente prestigioso, ma anche storicamente importante e, cosa non da poco, somaro da soma come ce ne sono pochi. Pennino che scorre come sull'olio, serbatoio assai capiente, affidabilità e solidità. Pensa che io quel fascino vintage che ha lo terrei, lasciando l'ossido! Complimentoni!
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Ciao, relativamente a
viewtopic.php?f=12&t=2134
Io personalmente uso mettere a bagno la parte con un poco di acqua ed ammoniaca per
permettere alle particelle di zolfo ormai "staccate" dalla molecola (Ottorino perdona la spiegazione!)
di affiorare. Poi tolgo la patina con azione meccanica usando pasta abrasiva da carrozziere
(o micromesh ) e finisco con cera d'api ed una buona lucidata!
Nel Tuo caso, potresti proteggere il corpo e l'anellino
con nastro di carta.. prima di abradere! (Ho corretto... non volevo farti togliere il tappino e
smontare la parte finale)
Cera e panno di lana vanno bene per tutto il corpo!
Nello
potresti vedere queste indicazioni:A Casirati ha scritto:far tornare apprezzabilmente nera l’ebanite del fondello
viewtopic.php?f=12&t=2134
Io personalmente uso mettere a bagno la parte con un poco di acqua ed ammoniaca per
permettere alle particelle di zolfo ormai "staccate" dalla molecola (Ottorino perdona la spiegazione!)
di affiorare. Poi tolgo la patina con azione meccanica usando pasta abrasiva da carrozziere
(o micromesh ) e finisco con cera d'api ed una buona lucidata!
Nel Tuo caso, potresti proteggere il corpo e l'anellino
con nastro di carta.. prima di abradere! (Ho corretto... non volevo farti togliere il tappino e
smontare la parte finale)
Cera e panno di lana vanno bene per tutto il corpo!
...e se me lo concedi, qui scatta l'ovazione! E' la filosofia migliore: non riparare a tutti i costi ciò che funziona!A Casirati ha scritto:Ossequioso della regola che impone, per la salute della penna, di non smontare ciò che funziona bene,
Nello
Ultima modifica di nello56 il domenica 23 marzo 2014, 11:33, modificato 1 volta in totale.
- A Casirati
- Collaboratore
Grazie a tutti per i consigli preziosi!
Alberto Casirati