Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
La mia grafia: Dean82
- Dean82
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
- Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 082
- Fp.it ℵ: 082
- Fp.it 霊気: 082
Buonasera,
come promesso allego una scansione della mia scrittura; la prima riga è la mia calligrafia corsiva 'normale', la seconda è in stampatello, ovvero quella che uso per gli appunti in modo che sia più comprensibile ma è difficile stare al passo degli insegnanti, la terza è un esercizio di 'Copperplate by Dino'...
Abbiate pietà...
Dino
come promesso allego una scansione della mia scrittura; la prima riga è la mia calligrafia corsiva 'normale', la seconda è in stampatello, ovvero quella che uso per gli appunti in modo che sia più comprensibile ma è difficile stare al passo degli insegnanti, la terza è un esercizio di 'Copperplate by Dino'...
Abbiate pietà...
Dino
- Allegati
-
- image.jpg (469.43 KiB) Visto 3100 volte
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Dino,
ti ho spostato creando un argomento ad hoc per te.
Il tuo corsivo è ben leggibile e gradevole. La scrittura normale sembra un tipico caso di grafia viziata negli anni dalla velocità con cui ti sei abituato a prendere appunti, come capita a tutti...sbaglio?
Con un po' di cura sono più che certa che otterrai risultati sorprendenti
ti ho spostato creando un argomento ad hoc per te.
Il tuo corsivo è ben leggibile e gradevole. La scrittura normale sembra un tipico caso di grafia viziata negli anni dalla velocità con cui ti sei abituato a prendere appunti, come capita a tutti...sbaglio?
Con un po' di cura sono più che certa che otterrai risultati sorprendenti

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Dean82
- Levetta
Daniela,
grazie per aver spostato il mio post nella sezione (addirittura un nuovo thread...) adatta.
Purtroppo non sbagli! Materie come biologia e anatomia prima; i vari diritti - nonché i vari corsi di storia - poi, hanno lasciato il loro segno... Ieri ho approfittato di qualche ora libera per esercitarmi nella 'scrittura dritta' che ho trovato su uno dei testi da te postati nella sezione 'Copperplate'; devo ammettere che recuperare-reimparare è ancor più difficile di quanto mi aspettassi... Ma conto di applicarmi
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti e... Per non essere inorridita alla vista della mia scrittura!
Dino
grazie per aver spostato il mio post nella sezione (addirittura un nuovo thread...) adatta.

Purtroppo non sbagli! Materie come biologia e anatomia prima; i vari diritti - nonché i vari corsi di storia - poi, hanno lasciato il loro segno... Ieri ho approfittato di qualche ora libera per esercitarmi nella 'scrittura dritta' che ho trovato su uno dei testi da te postati nella sezione 'Copperplate'; devo ammettere che recuperare-reimparare è ancor più difficile di quanto mi aspettassi... Ma conto di applicarmi

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti e... Per non essere inorridita alla vista della mia scrittura!
Dino
- Irishtales
- Moderatrice
Carissimo,
la tua grafia rispetto a certi geroglifici che mi capitano sottomano quasi giornalmente, è un bell'esempio di calligrafia!
Il punto è che ormai a lezione i docenti parlano a ruota libera e se non hai modo di registrare la lezione, devi fare di necessità virtù: fare appello alla capacità di sintesi e allenarti a scrivere più veloce possibile! Poi ci si abitua a scrivere in velocità anche quando non ce ne sarebbe oggettivamente bisogno, e il gioco è fatto!
Risultato: le grafie deteriorano, perdono il loro equilibrio formale.
Recuperare non è facile; non lo è mai quando si prende un'abitudine e si decide di sostituirla con una nuova. Ma è possibile e credo anche che proprio questa difficoltà renda maggiormente gratificanti i risultati che con il tempo e la costanza si riescono ad ottenere
Ti ho spostato in un nuovo thread perché in questo modo, via via che migliorerai, farai tentativi, apporterai modifiche e vorrai mostrare i passi in avanti o chiedere impressioni, potrai fare capo ad un unico argomento in cui saranno visibili i riferimenti precedenti per fare paragoni.
la tua grafia rispetto a certi geroglifici che mi capitano sottomano quasi giornalmente, è un bell'esempio di calligrafia!
Il punto è che ormai a lezione i docenti parlano a ruota libera e se non hai modo di registrare la lezione, devi fare di necessità virtù: fare appello alla capacità di sintesi e allenarti a scrivere più veloce possibile! Poi ci si abitua a scrivere in velocità anche quando non ce ne sarebbe oggettivamente bisogno, e il gioco è fatto!
Risultato: le grafie deteriorano, perdono il loro equilibrio formale.
Recuperare non è facile; non lo è mai quando si prende un'abitudine e si decide di sostituirla con una nuova. Ma è possibile e credo anche che proprio questa difficoltà renda maggiormente gratificanti i risultati che con il tempo e la costanza si riescono ad ottenere

Ti ho spostato in un nuovo thread perché in questo modo, via via che migliorerai, farai tentativi, apporterai modifiche e vorrai mostrare i passi in avanti o chiedere impressioni, potrai fare capo ad un unico argomento in cui saranno visibili i riferimenti precedenti per fare paragoni.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Dean82
- Levetta
Buonasera a tutti,
allego la scansione della mia prima prova di scrittura
col pennino calligrafico e alcune foto del medesimo. Se prima ero imbarazzato per la mia scrittura, dopo aver visto la prova di Gnuca... Beh i miei limiti mi son risultati - se possibile - ancor più evidenti.
Buona scrittura a tutti
Dino
allego la scansione della mia prima prova di scrittura

Buona scrittura a tutti
Dino
- Allegati
-
- Scrittura
- image.jpg (519.52 KiB) Visto 2975 volte
- Dean82
- Levetta
gbiotti ha scritto:Il mondo e' sottosopra
I'm sorry, I don't understand...

Dino
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Esterbrook 358
- Il mio inchiostro preferito: Iron gall
occhio quando apri l'inchiostro...

- Irishtales
- Moderatrice
Ciao Dino, vedo che non hai avuto nessun problema ad adattarti al nuovo strumento di scrittura e riesci a gestire senza macchie e sbavature e in buona grafia anche inchiostro calligrafico e pennino
A proposito, anche io vedo capovolte le foto di questi ultimi oggetti, mentre la pagina scritta è visualizzata diritta.

A proposito, anche io vedo capovolte le foto di questi ultimi oggetti, mentre la pagina scritta è visualizzata diritta.
Daniela
Daniela
- Dean82
- Levetta
Irishtales ha scritto:Ciao Dino, vedo che non hai avuto nessun problema ad adattarti al nuovo strumento di scrittura e riesci a gestire senza macchie e sbavature e in buona grafia anche inchiostro calligrafico e pennino![]()

Ora, e solo ora, capisco i due post precedenti... Ehm... Perché io, da cellulare e tablet, le vedo corrette? Stasera controllerò da laptop però non me ne capacito. Vuol dire che voi vedete il tappo dell'inchiostro rivolto verso il fondo della pagina? O.O
Grazie per gli apprezzamenti. Stamane ho continuato ad esercitarmi e se molte lettere le vedo già più comprensibili, in altre devo scorzarmi solo per evitare di tracciare una linea ondulata...
Dino
- Irishtales
- Moderatrice
Esatto Dino, le due ultime immagini si visualizzano a monitor sotto-sopra. Ma non è un problema, a volte nell'inviare le immagini dal cellulare, capita che questo le rigiri a suo piacimento...Dean82 ha scritto: voi vedete il tappo dell'inchiostro rivolto verso il fondo della pagina? O.O

Con il pennino vedrai che andrà sempre meglio. Magari se riesci, provane più tipologie e con vari spessori del tratto: le differenze sono sorprendenti!
Daniela
Daniela
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Ciao Dino.
Mi unisco ai complimenti per il tuo approccio al pennino da intinzione
Hai notato come le lettere della tua firma sono diverse delle medesime nello scritto?
La "D" soprattutto.
Molto probabilmente è la parola che scrivi più frequentemente e la "mano" non conosce incertezza.
Mi unisco ai complimenti per il tuo approccio al pennino da intinzione

Hai notato come le lettere della tua firma sono diverse delle medesime nello scritto?
La "D" soprattutto.
Molto probabilmente è la parola che scrivi più frequentemente e la "mano" non conosce incertezza.
Massimiliano
- Dean82
- Levetta
Salve a tutti,
forse inutilmente, ho eliminato le immagini capovolte (ebbene sì: da laptop anch'io le vedevo sottosopra, indipendentemente dal browser) e provo a ricaricarle in questo post; per cui:
forse inutilmente, ho eliminato le immagini capovolte (ebbene sì: da laptop anch'io le vedevo sottosopra, indipendentemente dal browser) e provo a ricaricarle in questo post; per cui:
- Allegati
-
- pennino e inchiostro
- image.jpg (1.25 MiB) Visto 2872 volte
-
- pennino e inchiostro 2
- image-2.jpg (1.22 MiB) Visto 2872 volte
- Dean82
- Levetta
courthand,courthand ha scritto:Mamma mia, che sciccheria!
quando l'ho visto non ho pensato che sciccheria ma... è sufficientemente pacchiano&trash&cheap perché possa piacermi

Saluti