Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da piccardi »

Simone ha scritto: Per chi conosce la Vac700 o la Pilot Custom823: quando giri il fondello, serri il serbatoio e scrivi solo con l'inchiostro nell'alimentatore e poco più. Qui, invece, hai un serbatoio che terra, credo, una cartuccia, più un altro serbatoio. Se ricordo bene, l'autonomia dichiarata è di 5/6 cartucce Pelikan piccole, quelle standard.
Se ricordo quella misurata era intorno ai 2 ml, quella di una cartuccia pelikan corta intorno agli 0.65, quindi diciamo 3 cartucce, a esagerare...

Simone

PS la 823 non ha un doppio serbatoio ma la zona di fronte la testa del pistone contiene un po' di inchiostro, non molto in verità, ma di più di quello che sta nell'alimentatore.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1176
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da Giorgio1955 »

Siete sicuri che arrivi a caricare 2 ml? La mia steel oversize carica circa 10 gocce ( circa 0,5 ml) e col calamaio da viaggio! Ma mi sa tanto che devo farla vedere...
Giorgio
Andrea_R

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da Andrea_R »

LA Steel Oversize ha il sistema di caricamento diverso, è un converter intrappolato nel corpo
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1176
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da Giorgio1955 »

Sì, ma 10 gocce mi sembra veramente molto poco!
Giorgio
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da giobatta »

In questi giorni ho cercato di informarmi sulla Homo Sapiens. Ci sono due problemi: il primo è che i problemi al pennino appaiono diffusi (ma sempre corretti) il secondo è che sul sistema di caricamento si dice "tutto e il contrario di tutto".

Sullo stesso sito Visconti viene affermato nella sez. catalogo che le Steel Oversize e Medium sono "Piston Filler" (a pistone insomma). Bene, ma dallo stesso sito se si scarica il materiale informativo si trova:
"CARATTERISTICHE TECNICHE [...] Riempimento : High Vacuum Power Filler® per la stilografica oversize oppure Piston Filler per la stilografica Medium size"
:wtf:

Dalle recensioni che trovo online (e da quello che dite) la Steel (Over e Med) è sempre e comunque a pistone. Sul discorso del "converter nascosto", credo semplicemente che il materiale di cui è fatta non sia adatto a contenere l'inchiostro, dunque all'interno immagino esserci un serbatoio in metallo aderente al materiale esterno. Non sarà un caricamento a pistone da manuale ma l'integrazione con la penna penso che lo sia.

Per quanto riguarda la Bronze, sempre su sito Visconti si parla di "Power Filler", è possibile anche scaricare del materiale informativo che però è lo stesso identico contenuto (parola per parola) di quello che si scarica per la steel. Anche se i file hanno un nome diverso.

Detto ciò, sia su molti siti di vendita (italiani e non) che diverse recensioni (e video recensioni) si parla di High Vacuum Power Filler double reservoir...
:wtf:

Nell'area tecnica del sito Visconti Power Filler e Doppio Serbatoio sono distinti. Dunque almeno sulla collezione attuale penso che si possa affermare con una discreta certezza che:
HS Steel Over e Midi hanno caricamento a Pistone
HS Bronze Over ha caricamento Power Filler (crea il vuoto e risucchia il tutto).

Le altre informazioni che si trovano potrebbero parlare di edizioni più "anziane" che usavano in effetti il doppio serbatoio?
Questo potrebbe spiegare anche la durata minima di alcune "ricariche": se non si sa di avere il doppio serbatoio quando questo si scarica non si va a ricaricare con la riserva del secondo (che lo riempie più e più volte). Bensì uno passa direttamente ad una nuova carica.

Ho trovato anche alcuni video informativi di Visconti, sia alcuni consigli su sistemi simili, e sembra che nel caso di sistemi come il Power Filler sia consigliabile caricare la penna un paio di volte consecutivamente (anche tre). Qualcuno ha provato?

Detto questo, la penna continua a piacermi assai e mi sto trattenendo pesantemente per non fare la "follia" di acquistarla nuova, attendendo qualche occasione sulle usate. :shifty:
Per quanto sia ancora parecchio indeciso su quale dei tre modelli orientarmi :crazy:

PS
Grazie Raffaele per la risposta :thumbup:

PPS
So che Visconti è presente sul forum, qualcuno nel caso può avvertirli del materiale informativo coincidente tra Steel e Bronze?


Guido
Andrea_R

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da Andrea_R »

Tanto per fare ancora piu' confusione le prime Steel Oversize avevano lo stesso caricamento della Bronze
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da giobatta »

Andrea_R ha scritto:Tanto per fare ancora piu' confusione le prime Steel Oversize avevano lo stesso caricamento della Bronze
Ecco appunto :crazy:

Ma sarà stato power filler o power filler a doppia riserva? :think: :mrgreen:
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1176
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da Giorgio1955 »

Secondo voi la mia HS steel over piston filler comprata a Natale che carica/scarica VERAMENTE 10 gocce d'acqua (col calamaio da viaggio) e che ha un tratto discontinuo con numerosi 'salti' e 'ripassi' e una volta si è improvvisamente fermata e impuntata come un asino, devo mandarla in assistenza? Grazie
Giorgio
Andrea_R

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da Andrea_R »

la questuone sul materiale informativo è strana :/ , nella recensione di sbrebrown (aveva la steel) si è ritrovato nella scatola anche il panno per la pulizia delle finiture in bronzo, comunque il sistema a doppia riserva su una penna che non ha finestrella credo sarebbe inutile
2066CD
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 9:57
La mia penna preferita: Bella domanda.
Il mio inchiostro preferito: Noodler's RedBlack
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da 2066CD »

Ragazzi buon pomeriggio!

Mi permetto di riaprire questo thread solo perchè "sarei" in procinto di comprare questa penna per Natale.

Sono ovviamente andato a "toccarla" e ne sono rimasto innamorato: la sensazione al tatto è unica e diversa da tutto il resto...un po' come fece Lamy con il Makrolon, ho una 2000 e quando la uso è un continuo giocarci tra le dita, è una gioia per il tatto.

Il peso della HS (prenderei la boronze) non mi spaventa, in ogni caso la userei not-posted, e il pennino mi piace tantissimo...almeno esteticamente. Sì, perchè non sono riuscito ancora a provarlo (in nessuna misura) e sono un po' spaventato da:

1- problemi in partenza, a quanto pare diffusi e documentati
2- dimensione del tratto

Nello specifico:

1- qualcuno qui tra noi ne ha avuti? Li ha risolti/ha consigli su come evitarli, se legati a certe misure di pennino?
2- quale pennino mi consigliate? non sono da tratto molto grosso, sarei più orientato sul fine per poi evere un minimo di espressività attraverso un minimo di elasticità del pennino stesso

Che mi dite?

Grazie!
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1176
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da Giorgio1955 »

La mia che aveva i succitati problemi è stata sistemata BENE dall'assistenza e ora scrive perfettamente; tu che hai scelto (ottimamente) la bronze non avrai il neo della scarsa autonomia. Quindi molto bene! Ciao - Giorgio
Giorgio
Andrea_R

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da Andrea_R »

problemi di false partenza? mai avuti sul fine, dipende dalla carta e dall-inchiostro per lo stub.
il fine e- un medio in sostanza, almeno nel mio esemplare, vai di ef se vuoi un fine.
2066CD
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 9:57
La mia penna preferita: Bella domanda.
Il mio inchiostro preferito: Noodler's RedBlack
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da 2066CD »

Grazie per le risposte ragazzi, sapete dove posso trovare un video o un confronto fotografico tra pennini in palladio delle varie misure?

Avete qualche inchiostro in particolare da SCONSIGLIARMI con questa penna?

E l'ultima domanda fatidica: potendo scegliere tra due penne completamente diverse come la HS Bronze e la Omas Ogiva Alba, quale scegliereste e perché?

^_^
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da Francè »

Io direi Visconti.
Se le metti accanto, per me vince la Visconti. Per a scrittura dovrebbero essere eccellenti entrambe, se tutto va bene.
Poi la Visconti è ancora tutta italiana. :silent:
2066CD
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 9:57
La mia penna preferita: Bella domanda.
Il mio inchiostro preferito: Noodler's RedBlack
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Recensione Visconti Homo Sapiens Bronze

Messaggio da 2066CD »

Francè ha scritto:Io direi Visconti.
Se le metti accanto, per me vince la Visconti. Per a scrittura dovrebbero essere eccellenti entrambe, se tutto va bene.
Poi la Visconti è ancora tutta italiana. :silent:
Se tutto va bene??? Ma come???
Rispondi

Torna a “Recensioni”