Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Sailor sapporo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
stefano62
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 18:29

Sailor sapporo

Messaggio da stefano62 »

Ho da poco acquistato la Sailor Sapporo demostrator online,( Casa della stilografica di Firenze che ha fatto un servizio a dir poco ottimo) dopo le tante recensioni lette, onestamente uno come me che ha almeno quaranta penne stilografiche non la mette nelle prime posizioni, ne come scrittura ne come bilanciamento. Mi e' arrivata con un pennino medio (penso che avesse difetti) non scorreva e si impuntava al che ho deciso di far mettere un pennino broder e per i mie gusti lascia troppo inchiostro. Se dovessi dargli un voto tra le dimensioni che e' molto piccola la qualita' di scrittura e quant'altro sicuramente al massimo gli darei un 6. Ma sono io che non l'apprezzo o forse la penna ha qualcosa che non e' al 100/100?
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Sailor sapporo

Messaggio da vikingo60 »

Penso che nella tua penna qualcosa non vada.Io non ho le Sailor,ma tutti ne parlano bene,e qualunque Casa può produrre un modello difettoso.Ti conviene sfruttare l'assistenza in garanzia.
Cordiali saluti
Alessandro
stefano62
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 18:29

Re: Sailor sapporo

Messaggio da stefano62 »

vikingo60 ha scritto:Penso che nella tua penna qualcosa non vada.Io non ho le Sailor,ma tutti ne parlano bene,e qualunque Casa può produrre un modello difettoso.Ti conviene sfruttare l'assistenza in garanzia.
Cordiali saluti
Ma l'intervento lo ha gia eseguito la casa della stilografica sostituendo il pennino, ma questo lascia troppo inchiostro, non va male ma secondo i miei gusti la scrittura non e' al top, si nota nel tratto una parte piu intensa ed una meno
rembrandt54

Re: Sailor sapporo

Messaggio da rembrandt54 »

Io ho una Sailor Realo a stantuffo con pennino M e scrive divinamente bene , così come una Pilot Custom 74 a converter ;
sono sicuro che è solo quell'esemplare che hai te ad avere problemi ; fattela cambiare ...

stefano
Avatar utente
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 404
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:52
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sailor sapporo

Messaggio da www.stilografica.it »

Gent.mo Stefano,

mi dispiace che abbia problemi, personalmente l'ho provata ed andava benissimo.
Comunque non ci sono problemi, me la invii che le metto un' altro pennino!

Saluti
Marco
www.stilografica.it
rembrandt54

Re: Sailor sapporo

Messaggio da rembrandt54 »

Marco Moricci ha scritto:Gent.mo Stefano,

mi dispiace che abbia problemi, personalmente l'ho provata ed andava benissimo.
Comunque non ci sono problemi, me la invii che le metto un' altro pennino!

Saluti
Marco
http://www.stilografica.it
Carissimo Marco,
mi sono permesso di dire così, perchè conosco la vostra correttezza e perchè mi dispiacerebbe molto
che a qualcuno restasse un'impressione sbagliata della Sailor che , a mio avviso , ha i pennini migliori
al mondo !!

stefano
Avatar utente
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 404
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:52
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sailor sapporo

Messaggio da www.stilografica.it »

Carissimo Stefano ( Rembrandt 54 ),

avendola venduta online non posso sapere i gusti e lo stile di scrittura del Sig. Stefano.
Sono d'accordissimo sul fatto che i migliori pennini sul mercato siano quelli della Sailor.
Purtroppo chi è abituato a scrivere in maniera "decisa"( non mi riferisco a Stefano ) non apprezzerà mai le qualità dei pennini Sailor.
Lo stesso proprietario della Visconti, continua a sostenere che non sono un granchè in quanto sono rigidi e non scorrevoli!
Come tu saprai, il fine della Visconti equivale al Broad della Sailor e pertanto chi è abituato a scrivere con un medio o broad di marche quali per esempio Montblanc, Faber Castell, Visconti , Pelikan e molte altre, non potrà mai apprezzare la Sailor in quanto risulteranno sempre troppo sottili ed anche poco scorrevoli.

Saluti e buon fine settimana!

Marco
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Sailor sapporo

Messaggio da Alexander »

Io ho acquistato una Sapporo proprio dal Sig. Moricci (che ringrazio ancora per l'estrema cortesia e per il suggerimento che mi ha dato, alla luce delle mie indicazioni).
Chiaramente è questione di gusti, ma il tratto della Sapporo è netto, scolpito, privo della benché minima sbavatura! Chiaramente essendo così sottile ed avendo un pennino molto rigido la sensazione di scrittura è diversa rispetto a pennini con flusso più abbondante.
Anche se su questo si potrebbe fare un ulteriore appunto: ho provato una Montblanc Meisterstuck tratto fine che, oltre a non essere affatto "fine" ed anzi avendo troppo flusso per i miei gusti, grattava pure! Quindi la differenza di qualità si vede, nonostante la finezza, la sensazione di impuntamento è minima.
E poi la bellezza e l'estrema precisione del tratto si notano (o almeno, io la noto!).
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 404
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:52
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sailor sapporo

Messaggio da www.stilografica.it »

Gent.mo Sig. Alexander,

innanzitutto sono felice di averle consigliato bene!
Per chi ama scrivere con il tratto sottile, il problema non si pone, le Sailor sono imbattibili!
I problemi si hanno con chi ama il tratto largo e con chi tende a premere.
In entrambe le situazioni, il pennino risulta "graffiare".

Saluti
Marco
stefano62
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 18:29

Re: Sailor sapporo

Messaggio da stefano62 »

Marco Moricci ha scritto:Gent.mo Sig. Alexander,

innanzitutto sono felice di averle consigliato bene!
Per chi ama scrivere con il tratto sottile, il problema non si pone, le Sailor sono imbattibili!
I problemi si hanno con chi ama il tratto largo e con chi tende a premere.
In entrambe le situazioni, il pennino risulta "graffiare".

Saluti
Marco
Caro sig. Marco come potra aver visto dalla mia discussione ho apprezzato notevolmete la vsotra competenza cordialita e disponibilita', ma rispetto alle recnzioni lette sono rimasto abbastanza deluso, ora con il pennino (penso broder) la penna scorre bene ma appena accostata la foglio lascia una abbondante quantita' di inchiostro, e questo mi ci fa scrivere male. Onestamente nella mia collezione di circa quaranta penne (quelle stilografiche) non la metterei nelle prime posizioni anzi. La penna con la quale mi trovo meglio e la shaffer con pennino a coda di rondine , a seguire la parker duofold, poi la Omas giubileo anche se esteticamente non mi piace per niente, poi la mont blanc classic (non so il modello) poi la paker sonnet quella in argento e quadratini. Se posso gli faccio una domanda visto che ero indeciso prima dell'acquisto della Sailor che differnza c'e con la Aurora Optima Resin? e visto che diu Aurora ho solo due penne di basso profilo che livello e' oggi la Aurora?
Avatar utente
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 404
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:52
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sailor sapporo

Messaggio da www.stilografica.it »

Caro Sig. Stefano,

riguardo alla Aurora Optima, La prego cortesemente di inviarmi una mail a info@stilografica.it .
Mi dispiace tantissimo che la Sapporo non sia di Suo gradimento.
Il 1° pennino era un Medio, successivamente gliel'ho cambiato con un Broad.
La prego di reinviarmela per controllare il pennino.

Grazie.

Saluti
Marco
rembrandt54

Re: Sailor sapporo

Messaggio da rembrandt54 »

Marco Moricci ha scritto:Caro Sig. Stefano,

riguardo alla Aurora Optima, La prego cortesemente di inviarmi una mail a info@stilografica.it .
Mi dispiace tantissimo che la Sapporo non sia di Suo gradimento.
Il 1° pennino era un Medio, successivamente gliel'ho cambiato con un Broad.
La prego di reinviarmela per controllare il pennino.

Grazie.

Saluti
Marco
Beh...questa sì che si chiama assistenza !!!
E' la parte più importante in un rapporto commerciale !
Bravo Marco...complimenti !!
stefano62
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 18:29

Re: Sailor sapporo

Messaggio da stefano62 »

Veramente da apprezzare, d'altronde lo avevo subito indicato nel mio argomento.
stevejobs87

Sailor sapporo

Messaggio da stevejobs87 »

Io ho una sailor sapporo 14kt yellow pennino MF... devo dire che è fantastica...
Le stilo che possiedo sono:

_ Parker Sonnet pennino F
_ Delta Italiana pennino M
_ Pelikan m151
_ Sailor young pennino F

con questi modelli secondo me non ha rivali... è semplicemente fantastica.. se si ama il tratto fine...
dangam
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2013, 20:10
La mia penna preferita: Sailor 1911 Promenade
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blue-black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Perugia
Gender:

Sailor sapporo

Messaggio da dangam »

In effetti sono un po' stupito anch'io. Ho una Sapporo con pennino F e devo dire che è incantevole per scorrevolezza, sicurezza e precisione del tratto: niente sbavature né incertezze, anche in un uso quotidiano talvolta un po' arruffone. Forse è meglio davvero farla vedere dal venditore, che è molto gentile e disponibile.
Leggere è un'attività successiva a quella di scrivere: più rassegnata, più civile, più intellettuale.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”