Waterman's 452 1/2 v cosa fare?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Massi92
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Doric Garnet
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Optomane Azure
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Massi92 »

Ciao a tutti!
Ho comprato una Waterman's 452 1/2v : una piccola stilografica con un pennino molto flessibile.
Peccato che è un po' messa male!
La levetta era molto dura a muoversi e agitando la penna si sentiva rumore tipo sabbia...ho capito che il sacchetto fosse cristallizzato :( . Ho provato ad aprire la penna ma non ci sono riuscita...tanto per cambiare! Allora ho messo la penna con la punta in acqua e detersivo per i piatti e l'ho fatta stare un po' cambiando frequentemente l'acqua visto che usciva sempre blu e con molti grumi. Poi un po' istintivamente ho aperto la levetta e agitandola sono usciti una marea di pezzi/polvere nera quindi ho continuato ad agitare fino a quando non usciva più nulla e il rumore di sabbia non si sentiva più. Allora ancora istintivamente ho pensato che sarebbe stato bene lavare l'interno della penna e con una siringa l'ho semi riempita d'acqua inserendo l'ago dal foro della levetta e poi ho aspirato l'acqua nera e torbida, ho fatto quest'operazione fino a quando l'acqua non usciva quasi trasparente e poi ho cercato di asciugarla bene all'interno sempre aspirando con la siringa e agitando. Ho fatto il tutto cercando di non far bagnare l'esterno che è in parte in ebanite anche se è già di quel marroncino tipico. Poi l'ho rimessa con la punta in acqua fino a quando non uscivano più grumi. Non so se quello che ho fatto é corretto o può aver compromesso il funzionamento della penna.
Ma il problema è sempre la mia carenza di forza :cry: ! Non riesco ad aprirla :cry: ! Mi confermate che deve aprirsi tra la parte nera e quella in argento e non dopo la filettatura com'è solitamente?
So che essendoci parti in ebanite la penna non può stare in acqua ma non so se posso provare ad aprirla col calore (phon) e quanto devo insistere senza fare danni!
Inoltre il cappuccio secondo me non si avvita bene. La penna presenta una filettatura che lascia pensare almeno ad un giro completo del cappuccio ma invece fa a mala pena 15gradi su 360 gradi. Il cappuccio era sporchissimo d'inchiostro e non posso metterlo in acqua per via dell'ebanite e non so se il cattivo avvitamento può essere dovuto a delle incrostazioni o a qualcosa di più grave.
Vi mostro delle foto della mia piccola stilografica che a me piace tantoa, ma vorrei anche che scrivesse!
Vi mostro il dettaglio della leva perché non so se è ok e una foto con cappuccio calzato così che se qualcuno ha la mia stessa penna può dirmi se scende di più o meno.

Inoltre vorrei chiedervi con cosa posso pulirla e lucidarla.

Ringrazio tutti in anticipo è spero che la mia piccola stilografica possa ritornare a scrivere come un secolo fa!

___________________________________________________________________________________________________________

Massimiliana
Allegati
Cappuccio calzato
Cappuccio calzato
image.jpg (1.36 MiB) Visto 2351 volte
Cappuccio calzato e levetta chiusa
Cappuccio calzato e levetta chiusa
image.jpg (1.38 MiB) Visto 2351 volte
È da aprire tra la plastica nera e quella argentata dove c'è la scritta Made in USA?
È da aprire tra la plastica nera e quella argentata dove c'è la scritta Made in USA?
image.jpg (1.45 MiB) Visto 2351 volte
Levetta aperta
Levetta aperta
image.jpg (1.17 MiB) Visto 2351 volte
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Complimenti per il bellissimo ritrovamento!

Si la penna si deve aprire fra la filettatura e la parte terminale che costituisce la sezione. In genere si tende a pulire i resti interni dopo averla aperta, dato che ne restano spesso di grandi che non passano dalla fessura della levetta. Il punto è che se è parecchio incrostata ci vuole pazienza. Immergi la punta in una boccetta (vedi l'argomento sulla cuginetta Waterman 12) e lascia il tempo agire ancora un po'.

Le pinze gommate, fin tanto che non hai acquisito una esperienza sufficiente, usale come ultima risorsa, è facile premere o tirare troppo e far danni. Prima prova con delle sezioni di tubo di gomma come quelli di questa immagine:

Immagine

la pinza non serve, meglio prima provare solo con le mani, ad usarla fai sempre a tempo dopo, mettine uno sopra ed uno sotto le due parti e fai presa con quelli, e già che ci sei scalda la parte nel mezzo (corrispondente alla filettatura) con un phon (senza esagerare, deve esser calda, non sciogliersi...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Massi92
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Massi92 »

piccardi ha scritto:Complimenti per il bellissimo ritrovamento!

Si la penna si deve aprire fra la filettatura e la parte terminale che costituisce la sezione. In genere si tende a pulire i resti interni dopo averla aperta, dato che ne restano spesso di grandi che non passano dalla fessura della levetta. Il punto è che se è parecchio incrostata ci vuole pazienza. Immergi la punta in una boccetta (vedi l'argomento sulla cuginetta Waterman 12) e lascia il tempo agire ancora un po'.

Le pinze gommate, fin tanto che non hai acquisito una esperienza sufficiente, usale come ultima risorsa, è facile premere o tirare troppo e far danni. Prima prova con delle sezioni di tubo di gomma come quelli di questa immagine:

la pinza non serve, meglio prima provare solo con le mani, ad usarla fai sempre a tempo dopo, mettine uno sopra ed uno sotto le due parti e fai presa con quelli, e già che ci sei scalda la parte nel mezzo (corrispondente alla filettatura) con un phon (senza esagerare, deve esser calda, non sciogliersi...).

Simone
Grazie Simone!
Ho provato a scaldare con il phon e ad impugnare le due parti della penna con delle presine in silicone, ma niente non si apre! La lascerò in acqua ancora un'altra settimana prima di arrendermi!
Ultima modifica di Massi92 il venerdì 7 marzo 2014, 20:18, modificato 1 volta in totale.
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da wallygator »

Complimenti, bella penna, tra l'altro con quella personalizzazione (nome?, motto?) che, tanto vituperata da molti, a me non dispiace affatto.
Il punto di giuzione dovrebbe stare qui: (vedi foto) e la sezione pennino dovrebbe essere ad incastro e non avvitato. Unico rimedio acqua (fredda) e pazienza; per il cappuccio non vedo perché tu non possa tenerlo in verticale (con una molletta da bucato ad esempio) e riempirlo d'acqua, lasciare agire, svuotare e nuovamente riempire....ad libitum.
Se poi l'ebanite assume un colorino marrocino vi sono vari sistemi per farla ritornare (quasi) al colore originale tipo: fornet, bagni in candeggina diluita ecc... già illustrati in questo forum
viewtopic.php?f=12&t=2134
Occhio, però, che entrambi i prodotti sono degli ottimi ossidanti e quindi interagiscono anche con la componente in argento che annerisce, ma al cui annerimento si rimedia, anche se con un po' di olio di gomito, con prodotti come Sidol, Tremillimetri ecc.
Personalmente, anche nella lucidatura qualche punto annerito lo lascerei, nel rispetto dell'età della penna.
Allegati
image.jpg
image.jpg (746.29 KiB) Visto 2327 volte
Ultima modifica di wallygator il venerdì 7 marzo 2014, 18:29, modificato 2 volte in totale.
Walter
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Massi92 ha scritto: È da aprire tra la plastica nera e quella argentata dove c'è la scritta Made in USA?
Direi di no
piccardi ha scritto: Si la penna si deve aprire fra la filettatura e la parte terminale che costituisce la sezione.
Simone
E giusto in caso, siccome un'immagine vale 1000 parole, il posto in cui normalmente trovi la giunzione (la puoi notare con una lente a 10X, meglio se con luce) l'ho evidenziata con la linea rossa
joint.jpg
joint.jpg (548.43 KiB) Visto 2324 volte
giorgio

Scusa Walter, abbiamo postato praticamente in simultanea...
Ultima modifica di rolex hunter il venerdì 7 marzo 2014, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Massi92
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Massi92 »

wallygator ha scritto:Complimenti, bella penna, tra l'altro con quella personalizzazione (nome) che, tanto vituperata da molti, a me non dispiace affatto.
Il punto di giuzione dovrebbe stare qui: (vedi foto) e la sezione pennino dovrebbe essere ad incastro e non avvitato. Unico rimedio acqua e pazienza; se poi l'ebanite assume un colorino marrocino vi sono vari sistemi per farla ritornare (quasi) al colore originale tipo: fornet, bagni in candeggina diluita ecc... già illustrati in questo forum. occhio, però, che entrambi i prodotti sono degli ottimi ossidanti e quindi interagiscono anche con la componente in argento che annerisce, ma al cui annerimento si rimedia, anche se con un po' di olio di gomito, con prodotti come Sidol, Tremillimetri ecc.

Grazie!
Si avevo fatto una ricerca su internet e avevo trovato la stessa penna aperta proprio nel punto che mi hai indicato
( non so se posso indicare il link in quanto ho trovato utile http://toomuchcoffeenes.blogspot.it/201 ... g-sac.html) e le prove le ho fatte insistendo su questo punto ma niente...è venuto via invece mentre tiravo per aprirla il pennino senza gruppo scrittura ( e li ho temuto il peggio) ma dopo averlo lucidato per bene sono riuscita a rimetterlo al suo posto senza problemi perfortuna!
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Un'altra cosa:
Invece di tirare e basta, rischiando di usare troppa forza e magari si sfila qualcos'altro (VERO???? :D )
Puoi provare questa tecnica: le dita che impugnano la sezione (la parte tra la linea rossa e io o Walter abbiamo disegnato e il pennino) fanno un LEGGERO movimento circolare (NON rotatorio sull'asse...), immagina come se stessi girando una PICCOLA manovella muovendo il polso; questo di solito aiuta il distacco.
Ma se potessi provare le prime volte su una penna da 2 soldi starei/staresti + tranquillo

Giorgio
Ultima modifica di rolex hunter il venerdì 7 marzo 2014, 18:37, modificato 2 volte in totale.
wallygator
Tecnico
Tecnico

rolex hunter ha scritto:
Massi92 ha scritto: È da aprire tra la plastica nera e quella argentata dove c'è la scritta Made in USA?
Direi di no
piccardi ha scritto: Si la penna si deve aprire fra la filettatura e la parte terminale che costituisce la sezione.
Simone
E giusto in caso, siccome un'immagine vale 1000 parole, il posto in cui normalmente trovi la giunzione (la puoi notare con una lente a 10X, meglio se con luce) l'ho evidenziata con la linea rossa
joint.jpg
giorgio

Scusa Walter, abbiamo postato praticamente in simultanea...
No problem...anzi come diceva la pubblicità: "dui gust is mei che uan" :D :D
Walter
Massi92
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Massi92 »

rolex hunter ha scritto:Un'altra cosa:
Invece di tirare e basta, rischiando di usare troppa forza e magari si sfila qualcos'altro(VERO???? :D )
Puoi provare questa tecnica: le dita che impugnano la sezione (la parte tra la linea rossa e io o Walter abbiamo disegnato e il pennino) fanno un LEGGERO movimento rotatorio, immagina come se stessi girando una manovella; questo di solito aiuta il distacco.
Ma se potessi provare le prime volte su una penna da 2 soldi starei/staresti + tranquillo

Giorgio
Avevo provato ad aprire anche una eversharp symphony ma anche lì ho fallito , mentre tutte le altre che ho le apro senza problemi anche a freddo!
Ho provato anche il leggero movimento rotatorio ma la prossima volta che ci provo insisterò un po' di più!
wallygator
Tecnico
Tecnico

Massi92 ha scritto:
wallygator ha scritto:Complimenti, bella penna, tra l'altro con quella personalizzazione (nome) che, tanto vituperata da molti, a me non dispiace affatto.
Il punto di giuzione dovrebbe stare qui: (vedi foto) e la sezione pennino dovrebbe essere ad incastro e non avvitato. Unico rimedio acqua e pazienza; se poi l'ebanite assume un colorino marrocino vi sono vari sistemi per farla ritornare (quasi) al colore originale tipo: fornet, bagni in candeggina diluita ecc... già illustrati in questo forum. occhio, però, che entrambi i prodotti sono degli ottimi ossidanti e quindi interagiscono anche con la componente in argento che annerisce, ma al cui annerimento si rimedia, anche se con un po' di olio di gomito, con prodotti come Sidol, Tremillimetri ecc.

Grazie!
Si avevo fatto una ricerca su internet e avevo trovato la stessa penna aperta proprio nel punto che mi hai indicato
( non so se posso indicare il link in quanto ho trovato utile http://toomuchcoffeenes.blogspot.it/201 ... g-sac.html) e le prove le ho fatte insistendo su questo punto ma niente...è venuto via invece mentre tiravo per aprirla il pennino senza gruppo scrittura ( e li ho temuto il peggio) ma dopo averlo lucidato per bene sono riuscita a rimetterlo al suo posto senza problemi perfortuna!

Visto che il pennino é venuto via bene, lo terrei da parte ed immergerei la restante parte della sezione, dove probabilmente ci sono dei residui d'inchiostro ormai secchi; una volta ammorbidito il tutto proverei a togliere anche il regolatore di flusso; tolto questo, se la sezione ancora non si sfila, ultima ratio, proverei con una bella spruzzata di Svitol all'interno e lascerei agire per qualche tempo... provando poi a sfilare la sezione, quindi una buona ripulita dell'interno...
Ultima modifica di wallygator il venerdì 7 marzo 2014, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Walter
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

rolex hunter ha scritto: Ma se potessi provare le prime volte su una penna da 2 soldi starei/staresti + tranquillo
... tranquilla !!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Massi92 ha scritto: Ho provato anche il leggero movimento rotatorio ma la prossima volta che ci provo insisterò un po' di più!
Oppure il bagnetto non è stato abbastanza lungo; non si può mai sapere in anticipo quanto deve durare

Giorgio

OT:
e adesso vi lascio e vado a comprarmi una vaschetta di tagliatelle di mozzarella alla panna
Massi92
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Massi92 »

wallygator ha scritto: Visto che il pennino é venuto via bene, lo terrei da parte ed immergerei la restante parte della sezione, dove probabilmente ci sono dei residui d'inchiostro ormai secchi;
Purtroppo l'ho rimesso e ora non riesco più a sfilarlo, ma prima di metterlo ho fatto un super risciacquo con la siringa facendo passare l'ago nel canale dell'alimentatore (la scanalatura della stessa misura dell'ago) caricando acqua pulita e aspirando acqua blu. Dopo una ventina di volte ho rimontato il pennino ed ora é a bagno!
Massi92
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Massi92 »

TUTTO RISOLTO :D ! La mia piccola waterman è stata aperta "da mani sagge" con una specifica pinza in soli 3 secondi, punita per bene da tutti i residui del sacchetto cristallizzato che è sostituito con uno nuovo! Ora ho appena finito di lucidarla per bene!
Scrive divinamente :angel: ! Se volete vi faccio una piccola recensione appena ho un po' di tempo
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Benissimo siamo contenti che hai risolto per il meglio. :clap:
Una recensione, non si rifiuta mai................ ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”