Se parli di qualità, non posso esprimermi, causa scarsa esperienza con le stantuffo. Per ora, sono contento della Faber, ma vorrei qualcosa di meglio.klapaucius ha scritto:Io comprato la mia M151, online, richiedendola con il pennino EF. Credo che in linea di principio siano disponibili tutti i formati (tranne forse gli italici) e senza sovrapprezzo, se il venditore è corretto (magari chiederà di aspettare l'ordine). Tenete però sempre presente che l'EF della M151 non è un vero extra-fine e a stento lo si può definire fine, almeno il mio.
Sulle penne a cartuccia/converter che non andrebbero bene come quelle a stantuffo io ho un'esperienza diversa: nessuna differenza osservabile in prestazioni di scrittura, anzi... considerando che tra queste ci sono 3 Pilot e 3 Sailor dovrei dire il contrario, cioè che tendenzialmente scrivono un po' meglio le c/c. Ma la verità è che il caricamento non c'entra nulla.
Per quanto riguarda le stantuffo di costo basso ma ottima qualità io prenderei in considerazione anche le TWSBI 540, che magari non sono classicheggianti come le Pelikan o slanciate come le Faber Castell, ma sono tecnicamente molto valide, smontabili in ogni parte e anche esteticamente valide, a patto di amare le demonstrator.
Se riguarda la quantità di inchiostro, beh, penso che una stantuffo grande come la mia Faber, ma anche più piccola, abbia comunque più inchiostro: le cartucce sono davvero infime, il converter è 1.5 volte una cartuccia circa, quindi...