Varie penne su Moles-t-skine

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da JetMcQuack »

Mi sono avvicinato -o megio, sono ritornato- alla stilografica da poco tempo, e, come avevo già scritto nella mia presentazione, ho vari quaderni Moleskine ancora bianchi da riempire, una vera gioia con la stilo!

Il problema, naturalmente, è che ci si rende conto subito che i moleskine e la stilo non vanno proprio d'accordo. Vi propongo qui sotto una piccola comparativa di varie penne e vari inchiostri per mostrarvi come si comportano. Ricordo che il moleskine su cui ho fatto queste prove è quello con la carta più spessa, quasi cartonata (se ne avete comprato qualcuno capite subito cosa voglio dire). Per chi si trova spesso a scrivere su carta non adatta alla stilo credo che questa comparativa possa risultare utile ;)
IMG_3426.JPG
IMG_3426.JPG (1.86 MiB) Visto 2023 volte
In questa prima foto vedete una pagina e mezza scritta con Pilot 78G e inchiostro pilot -quello della cartuccia in dotazione, mentre nell'altra mezza pagine ho scritto con l'aurora 88 -vendutami da Sampei, che ringrazio ancora!- caricata con Pelikan Edelstein arancione.
E' immediato come la Pilot risulti perfetta, mentre l'Aurora, penso a causa del flusso più abbondante nonostante il pennino che dovrebbe essere un fine, abbia un tratto peggiore. Tale caratteristica è dovuta alla carta moleskine, che in certi tratti sembra quasi idrorepellente, favorendo l'accumulo di inchiostro in certi punti del tratto.
IMG_3427.JPG
IMG_3427.JPG (1.84 MiB) Visto 2023 volte
Ora a sinistra sempre l'aurora 88 con edelstein arancione, in alto a destra la parker jotter con refil gel, in basso la Lamy safari con pennino broad e inchiostro edelstein. La Parker si comporta benissimo, ma dato che non è una stilo non ci interessa :mrgreen: , mentre la Lamy soffre dello stesso problema dell'Aurora, anche se a livello di scorrevolezza sulla carta si è dimostrata la migliore...letteralmente vola!
IMG_3428.JPG
IMG_3428.JPG (1.69 MiB) Visto 2023 volte
Qui il confronto ravvicinato fra Lamy e Aurora, dove potete osservare come l'inchiostro prenda una distribuzione quantomeno "strana".

Avrei altre foto comparative, ma non voglio tediarvi troppo: la conclusione? La migliore su moleskine è la Pilot 78G, la migliore come scorrevolezza la Lamy, ma il risultato non le rende davvero giustizia.
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Messaggio da FryOne »

Ci sono altri topic sull'argomento, e il risultato è sempre lo stesso: lascia perdere Moleskine se usi la stilografica. Perfino le agende (che hanno una grammatura inferiore per contenere il peso) Quo Vadis hanno una resa con la stilo che i quaderni Moleskine si sognano! Quindi, dato che usi anche i refill gel, scrivi con questi sulle Moleskine che hai già a casa e per il futuro vedi di tenertene alla larga... Ah, dimenticavo: recita anche quattro Ave Maria :lol: .
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Gustav
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Gustav »

FryOne ha scritto:Ci sono altri topic sull'argomento, e il risultato è sempre lo stesso: lascia perdere Moleskine se usi la stilografica. Perfino le agende (che hanno una grammatura inferiore per contenere il peso) Quo Vadis hanno una resa con la stilo che i quaderni Moleskine si sognano! Quindi, dato che usi anche i refill gel, scrivi con questi sulle Moleskine che hai già a casa e per il futuro vedi di tenertene alla larga... Ah, dimenticavo: recita anche quattro Ave Maria :lol: .
Assolutamente d'accordo come molti sul forum: Moleskine e stilografica sono quasi incompatibili. Prova i taccuini Rhodia, sono superiori da tutti i punti di vista.
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da JetMcQuack »

naturalmente avete ragione, ma il senso era solo quello di dimostrare che a patto di utilizzare un pennino fine e un flusso relativamente scarso anche la Moleskine può essere utilizzabile, mostrando i difetti che la carta fa apparire quando la si mette diciamo così sotto pressione :D
giomasella
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor Sapporo; Pelikan M200;
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black, Sailor Kiwa Guro
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da giomasella »

Concordo pienamente con la prova da te fatta. Anche io usavo soltanto Moleskine ma non ne potevo più, utilizzando la stilografica. Ho comprato poi taccuini Quo Vadis e poi Rhodia ( secondo me i migliori). Ultimamente avendo comprato una Sailor Sapporo con pennino EF però mi sono accorto che sul Moleskine ci va anche bene ed è quasi piacevole scriverci sopra, proprio perché il tratto della Sailor essendo uno dei più sottili, diciamo che da una buona mano alla carta moleskine! :)
Giovanni
pescatore
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc 146
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 070
Fp.it ℵ: 083

Messaggio da pescatore »

Condivido, sulla base dell'esperienza personale, l'incompatibilità tra Moleskine e Stilo. :)
Approfitto dei suggerimenti su Quo Vadis e Rhodia. Proverò presto. :thumbup:
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”