Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Informazioni su penne "Estense"

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
kim007
Converter
Converter

Informazioni su penne "Estense"

Messaggio da kim007 »

Salve, è la prima volta che scrivo in questo forum, mi piacciono molto le penne stilografiche ma non me ne intendo per niente; anni fa trovai un piccolo astuccio in una vecchia casa, che conteneva due penne; una stilografica e un penna per le mine.
Foto: http://i39.tinypic.com/muuypu.jpg
Beh, non è in ottime condizioni, è stata tra fango e muffe per un bel po'; la penna non funziona, o almeno credo che sia così visto che il pennino è rotto.. sulla confezione c'è scritto "Marca Estense" con un uccello ad ali spiegate verde e sotto "pennino oro"
Ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato niente, ho chiesto in un negozio di articoli usati ma mi hanno detto che se lo vendessi mi darebbero 25€ e il commesso non sembrava molto sicuro di ciò che diceva.. non ho comunque intenzione di venderla poichè ha un valore affettivo, l'ho trovata con mio padre :D , ma vorrei saperne qualcosa in più, per valutare se vale la pena di restaurarla o lasciarla come oggetto decorativo; qualcuno gentilmente sa aiutarmi? Grazie in anticipo!
rembrandt54

Re: Informazioni su penne "Estense"

Messaggio da rembrandt54 »

La dicitura completa "Marca Estense" fa riferimento all'attività di commercializzazione di un'azienda di Modena, collocabilenel periodo che va dai tardi anni 1930 fino agli anni 1950.
I modelli "Estense", tutti di media qualità, venivano commissionati a varie aziende della zona di Settimo torinese ; prodotti in belle celluloidi, con finiture laminate e pennini in oro marcati "Estense".
L'incisione sui serbatoi delle penne mostra, oltre alla dicitura "Marca Estense", il simbolo del Ducato degli Este, un'aquila inserita in una corona d'alloro;
lo stesso logo è presente nelle confezioni delle penne . ( Dal libro "La storia della Stilografica in Italia 1900-1950" di Letizia Jacopini)

Spero di esserti stato utile, e ti consiglio vivamente di acquistare i due volumi , utilissimi per noi appassionati ! ;) ;)

stefano
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

è un set da "prima comunione" anni '60/'70
25.00 Euro sono un' ottima offerta visto l'oggetto e le condizioni. :mrgreen:
kim007
Converter
Converter

Messaggio da kim007 »

rembrandt54 ha scritto:La dicitura completa "Marca Estense" fa riferimento all'attività di commercializzazione di un'azienda di Modena, collocabilenel periodo che va dai tardi anni 1930 fino agli anni 1950.
I modelli "Estense", tutti di media qualità, venivano commissionati a varie aziende della zona di Settimo torinese ; prodotti in belle celluloidi, con finiture laminate e pennini in oro marcati "Estense".
L'incisione sui serbatoi delle penne mostra, oltre alla dicitura "Marca Estense", il simbolo del Ducato degli Este, un'aquila inserita in una corona d'alloro;
lo stesso logo è presente nelle confezioni delle penne . ( Dal libro "La storia della Stilografica in Italia 1900-1950" di Letizia Jacopini)

Spero di esserti stato utile, e ti consiglio vivamente di acquistare i due volumi , utilissimi per noi appassionati ! ;) ;)

stefano
Grazie mille per le informazioni mi sono state davvero molto utili, adesso so da dove partire! Non è antica quanto pensavo e non è in madreperla; ma vale la pena lo stesso farla restaurare?
kim007
Converter
Converter

Messaggio da kim007 »

sanpei ha scritto:è un set da "prima comunione" anni '60/'70
25.00 Euro sono un' ottima offerta visto l'oggetto e le condizioni. :mrgreen:
Grazie per l'informazione, peccato speravo in un valore più alto, vabè magari avrò più fortuna nella prossima casa abbandonata che visito :)
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Se le condizioni non sono proprio pessime...prova a farti fare un preventivo....
Se non ti costasse molto, sarebbe un bel ricordo del tuo primo...ritrovamento ! ;)

stefano
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”