Faber Castell Basic Metal

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile

Faber Castell Basic Metal

Messaggio da ghostrider »

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un piccolo parere.

C'è un mio carissimo amico che, vedendomi scrivere con la stilografica, ha finito con l'appassionarsi e col desiderarne una. Poiché domani è il suo compleanno ho colto la palla al balzo e gli ho comprato proprio una penna stilografica.

Nel negozio più "fornito" della città le uniche due penne che rientravano nel budget erano:
- Faber Castell Basic Metal: davvero bella, tutta in metallo cromato, con un bel pennino e con cartucce tipo Pelikan (internazionali). Inoltre la forma del gruppo pennino-alimentatore è praticamente uguale a quella delle Graf Von Faber Castel (materiali preziosi a parte), e ciò dovrebbe essere un sinonimo di ottima qualità.

- Paker IM: sicuramente più elegante rispetto alla Faber Castell ma con un pennino più brutto esteticamente; inoltre utilizza cartucce attacco Parker difficilmente reperibili (è ancora presto parlargli di converter) e ho saputo che i alcuni pennini di questa Azenda hanno avuto problemi di corrosione.

Alla fine la scelta è ricaduta sulla Faber Castell, che mi ha davvero colpito positivamente e che, a differenza della Parker dà una bella sensazione di solidità. Secondo voi ho fatto la scelta giusta? Avete esperienze in merito a questa Marca?

Grazie anticipatamente per le viste
Domenico

Secondo voi ho scelto bene? Avete qualche
Siberia

Re: Faber Castell Basic Metal

Messaggio da Siberia »

Allora fai fare al tuo amico una recensione!
:D
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

ghostrider ha scritto:Buonasera a tutti, volevo chiedervi un piccolo parere.

C'è un mio carissimo amico che, vedendomi scrivere con la stilografica, ha finito con l'appassionarsi e col desiderarne una. Poiché domani è il suo compleanno ho colto la palla al balzo e gli ho comprato proprio una penna stilografica.

Nel negozio più "fornito" della città le uniche due penne che rientravano nel budget erano:
- Faber Castell Basic Metal: davvero bella, tutta in metallo cromato, con un bel pennino e con cartucce tipo Pelikan (internazionali). Inoltre la forma del gruppo pennino-alimentatore è praticamente uguale a quella delle Graf Von Faber Castel (materiali preziosi a parte), e ciò dovrebbe essere un sinonimo di ottima qualità.

- Paker IM: sicuramente più elegante rispetto alla Faber Castell ma con un pennino più brutto esteticamente; inoltre utilizza cartucce attacco Parker difficilmente reperibili (è ancora presto parlargli di converter) e ho saputo che i alcuni pennini di questa Azenda hanno avuto problemi di corrosione.

Alla fine la scelta è ricaduta sulla Faber Castell, che mi ha davvero colpito positivamente e che, a differenza della Parker dà una bella sensazione di solidità. Secondo voi ho fatto la scelta giusta? Avete esperienze in merito a questa Marca?

Grazie anticipatamente per le viste
Domenico

Secondo voi ho scelto bene? Avete qualche
A mio parere hai fatto la scelta giusta:la qualità Faber Castell prevale sempre su quella delle Parker,ridotta ormai ai minimi termini (lo stesso potrebbe dirsi di Waterman,visto che ormai da anni appartengono entrambe alla Sanford americana).Anche io con una Parker Sonnet ho avuto grossi problemi di corrosione.Inoltre anche il discorso delle cartucce è valido:è più facile trovare le Pelikan,le Faber Castell,le Herbin e le Diamine (e chissà quante altre compatibili);mentre le Parker sono solo quelle,e perciò più difficili da trovare.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Secondo me hai scelto bene !!!
Le Parker moderne, meglio lasciarle perdere !!!!!

stefano
ghostrider
Snorkel
Snorkel

Grazie ragazzi per le risposte, il mio sesto senso ha fatto la scelta giusta :D
vikingo60 ha scritto:A mio parere hai fatto la scelta giusta:la qualità Faber Castell prevale sempre su quella delle Parker,ridotta ormai ai minimi termini (lo stesso potrebbe dirsi di Waterman,visto che ormai da anni appartengono entrambe alla Sanford americana).Anche io con una Parker Sonnet ho avuto grossi problemi di corrosione.Inoltre anche il discorso delle cartucce è valido:è più facile trovare le Pelikan,le Faber Castell,le Herbin e le Diamine (e chissà quante altre compatibili);mentre le Parker sono solo quelle,e perciò più difficili da trovare.
Cordiali saluti
Ah quindi il problema della corrosione è proprio accertato? Addirittura su una Sonnet? Assurdo, se un difetto tanti grave si verifica sul modello top di gamma della Parker non oso immaginare cosa possa accadere sui modelli più economici.
siberia ha scritto:Allora fai fare al tuo amico una recensione!
Dubito che possa essere veritiera perché è la sua prima stilografica :) Comunque l'ho provata per intizione e devo dire che mi ha colpito molto positivamente. Ha un pennino misura M molto scorrevole con un tratto analogo a quello della mia Pelikan M150 misura F e un flusso nella norma.

La cosa che più impressiona è la sensazione di solidità della penna. E' completamente in metallo. All'inizio pensavo potesse affaticare la mano, però poi provando a tenerla in mano mi sono reso conto che è ben bilanciata e il peso viene scaricato proprio nella zona di contatto tra pollice e indice, aiutando così a mantenerla nella giusta posizione.

Diciamo che se non avessi avuto altre penne ed altre spese ne avrei comprate due :D

Domenico
ghostrider
Snorkel
Snorkel

News a riguardo. L'ho data al mio amico e quando ha aperto la confezione aveva un sorriso a 32 denti :) Si trova bellissimo ed è davvero contento del regalo. In più la penna scrive benissimo.

Domenico
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

ghostrider ha scritto:Si trova bellissimo
L'autostima è importante. :D
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
ghostrider
Snorkel
Snorkel

Andrea1979 ha scritto:
ghostrider ha scritto:Si trova bellissimo
L'autostima è importante. :D
Ahahah piccolo errore di battitura :D Volevo dire che si trova benissimo :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”