La penna si presenta in una simpatica confezione regalo , dall'aria sbarazzina e giovanile con in omaggio una boccetta di inchiostro verde fosforescente il cui uso trasformerebbe di fatto la stilografica in un evidenziatore. Infatti l'abbinamento "naturale" sarebbe il pennino BB per esaltarne la funziona ma non amo i tratti spessi,al massimo sopporto gli M ( e solo su carta di buona qualità). Quando mi è capitato di vederla con il pennino fine su un noto rivenditore online è scattata subito la scintilla e il desiderio di averla.
Desiderio se vogliamo un filo irrazionale, visto che già possedevo una Pelikan m200 demo verde bottiglia con clip e pennino dorati . Ma questa bella tonalità di verde chiaro, unita alle doti che apprezzavo sulla m200 mi hanno spinto (quasi) immediatamente all'acquisto.
Estetica 8
L a linea è intramontabile, dimensioni compatte, proporzione tra fusto e cappuccio semplicemente perfetta. Se non si fosse già intuito adoro il verde in ogni sua tonalità, quindi il voto è alto, ma non altissimo visto che si tratta di linee già viste ( e straviste)
Qualità costruttiva 8
Plastica robusta, caricamento a pistone molto morbido, cappuccio a vite, clip e dettagli cromati, impugnatura comoda anche per mani grandi come le mie. Classico Pellicano sulla punta del tappo. Davvero nulla da dire; il tempo potrà dire quanto la plastica sia effettivamente resistente ad urti e graffi, per il momento , nonostante un uso piuttosto intenso, mi pare molto robusta.


Pennino/Prova su carta 8.5
Sarà un impressione ma il pennino f in acciaio mi è sembrato fin da subito più morbido e scorrevole di quello placcato e di pari gradazione presente sulla m200; il tratto è preciso, il flusso costante. Dà il meglio su carta di discreta qualità, mentre su carta comune da fotocopie non ha certo l'incisone e la finezza di un Pilot F. Il confort di scrittura , però, è ai massimi livelli, difficile affaticarsi la mano anche dopo molte pagine di scrittura .

Qualità prezzo 7
La m205 non è esattamente una penna a buon mercato;certo, per avere una stilo con carica a stantuffo , twsbi a parte , è impossibile spendere meno . Però vista la sostanziale continuità di forme col passato e le poche innovazioni apportate , penso potrebbe costare qualcosina di meno . Comunque non mi lamento, vale assolutamente tutto il prezzo pagato.
Conclusioni.
Se apprezzate Pelikan e la sua linea entry level m200/205/215 ma siete alla ricerca di un modello più sbarazzino e meno classico , la m205 duo è la scelta azzeccata. Normale che anche il verde vi deve piacere , e molto, altrimenti alla lunga questa tonalità potrebbe stufare . Prestazioni e qualità non deludono, si ha la sensazione di maneggiare un buonissimo strumento di scrittura, certo non lussoso, ma destinato a durare nel tempo