Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Prima penna con caricamento a stantuffo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
gcarlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:38
La mia penna preferita: delta dolcevita e fusion82
Il mio inchiostro preferito: nero
Misura preferita del pennino: Flessibile

Prima penna con caricamento a stantuffo

Messaggio da gcarlo »

Buona sera a tutti.
Sarei interessato a comprarmi la prima stilografica con caricamento a stantuffo.
Ma la mia perplessità è eventualmente se un domani, in caso di nmalfunzionamento, si può riparare o evntualmente sostituire


grazie per eventuale risposta
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Caricamento a stantuffo

Messaggio da piccardi »

Lo stantuffo si può senz'altro riparare, ma essendo un meccanismo sicuramente abbastanza complesso in genere non è detto sia semplice da sistemare (la parte più complicata in genere è smontarlo, ed in certi casi si può fare con sicurezza solo avendo gli attrezzi adatti).

Comunque tutte le penne moderne offrono un servizio di assistenza e le aziende producono anche i pezzi di ricambio. Sulle antiche è ovviamente più complicato, ma si riparano correntemente anche quelle. Ma lo stantuffo, se la penna è trattata con un minimo di cura, è comunque un sistema robusto ed è difficile che si rompa, al più può perdere tenuta la guarnizione del pistone, ma non è così facile.

Per cui io avrei comunque poche esitazioni, perché anche se meno pratico di una cartuccia (anche nel doverlo riparare) ha un fascino che per me resta assolutamente superiore (ma su queste cose sono un po' retrò...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Caricamento a stantuffo

Messaggio da vikingo60 »

Condivido al 100% quanto detto da Simone:il fascino dello stantuffo è unico.In caso di guasto su una penna nuova,tutte le aziende sono dotate di servizi di assistenza,alcuni più efficienti,altri meno.Comunque vale la pena non privarsi del piacere di una penna a stantuffo.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Re: Caricamento a stantuffo

Messaggio da rembrandt54 »

Condivido anche io al 100% il mitico Simone ! ;)
gcarlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:38
La mia penna preferita: delta dolcevita e fusion82
Il mio inchiostro preferito: nero
Misura preferita del pennino: Flessibile

Re: Caricamento a stantuffo

Messaggio da gcarlo »

Grazie a tutti

comuncque scrivere con una penna stilografica ha sempre un fascino.
In ufficio molti (scherzando) mi dicono sei vecchio,
ma poi fanno un molte domande sulle penne stilografiche, e quando vedono le penne che uso (perchè a me piace USARLE)
quasi quasi me la compro anchio

saluti a tutti
rembrandt54

Re: Caricamento a stantuffo

Messaggio da rembrandt54 »

gcarlo ha scritto:Grazie a tutti

comuncque scrivere con una penna stilografica ha sempre un fascino.
In ufficio molti (scherzando) mi dicono sei vecchio,
ma poi fanno un molte domande sulle penne stilografiche, e quando vedono le penne che uso (perchè a me piace USARLE)
quasi quasi me la compro anchio

saluti a tutti
Io ho fatto riaccendere la passione ad un amico fraterno con cui lavoro !!
Ha lasciato da parte sfere e roller varie ed ora solo stilografiche !!! ;)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Caricamento a stantuffo

Messaggio da colex »

Ciao

se posso darti la mia "piccola" esperienza... Da pochi mesi mi sono affacciato a questo mondo, e avere tra le mani un gioiello come questo non è comune, per non parlare sull'utilizzarlo, nessuna penna moderna può darti la medesima sensazione, per il solo fatto che non la fanno più

Immagine


Purtroppo, essendo la prima stilografica "vintage" con caricamento vacuum per questo il nome "Vacumatic", e prendendola su e-bay ad un prezzo "basso" ho avuto la fregatura di non riceverla funzionante; bé, con gli amici del forum sono riuscito a ripararla, senza spendere "troppo", presso un restauratore di stilo ed adesso è tornata perfettamente funzionante e dopo un'accurata lucidata manuale, oserei dire "come nuova".

Oggi scriverci... "Non ha prezzo"!! :D


Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Re: Caricamento a stantuffo

Messaggio da Fabry81 »

Dipende da quanto vuoi spendere, se il budget è basso oltre alla Pelikan se vuoi qualcosa di particolare potresti orientarti sulla Stipula Vedo, che è l'unica oltre la Pelikan a fare penne con caricamento a stantuffo mantendendo un prezzo basso, è italiana e la qualità è cmq alta, in quanto tornita e realizzata a mano, ti posto due link dove puoi vederla:

http://www.stilografica.it/Stipula/Penn ... e_1719.htm

http://www.penemporium.com/stipula/lavo ... o=11100410

Essendo completamente in resina trasparente, puoi vedere il livello di carica dell'inchiostro e il meccanismo del caricamento, sto pensando di prenderla anch'io, è molto particolare nonchè molto conveniente!
Poi se puoi spendere di più, oltre alle Pelikan puoi optare per l'Aurora 88 Big e la Delta Dolcevita Pistone, io le ho entrambe e sono eccellenti sia sulla qualità che per piacere di scrivere, la scelta tra queste due è solo questione di gusti.
Spero di esserti stato utile, ciao!!! :-)
Carmach
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 13:19
La mia penna preferita: Attualmente, Lamy Safari
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino

Prima penna con caricamento a stantuffo

Messaggio da Carmach »

Buonasera a tutti!

Apro una discussione, che mi sembra non sia stata ancora affrontata (o almeno, non l'ho trovata :D ).

Come da titolo, avete un'opinione riguardo a quale possa essere la migliore scelta per una prima stilografica con caricamento a stantuffo? Non sono in procinto di acquistare niente, è solo per mia curiosità personale.
Ovviamente, sto cercando di individuare una stilografica che unisca un prezzo accessibile ad una qualità discreta, buona per cominciare a fare esperienza con questo genere di caricamento (con tutti gli annessi e connessi :) )

Fatemi sapere!

P.S. se mi fosse sfuggita una discussione puntuale sull'argomento, rimandatemi pure a quella e scusatemi.
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Re: Prima penna con caricamento a stantuffo

Messaggio da Akitainu »

Pelikan m200, per dirne una. Twsbi 580. É uscita anche una nuova Twsbi a un prezzo decisamente abbordabile, credo. Non ho però idea di come vada.
Massimiliano.
Avatar utente
hardrain61
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 13:31
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Nogara VR
Gender:
Contatta:

Re: Prima penna con caricamento a stantuffo

Messaggio da hardrain61 »

Buona sera,
mi permetto di consigliarti anch'io la Pelikan M200. Tra quelle della mia piccola collezione è quella che scive di gran lunga meglio. La mia è caricata con Iroshizuku‎ Yama budo ed è un'esperienza emozionante. Purtroppo non la uso per tutti i giorni al lavoro perchè mi è un po' scomoda la chiusura ad avvitamento. Ma quando viaggoio o nel tempo libero è una compagna inseparabile.
Rapporto qualità prezzo ottimo. Varia la scelta dei modelli e delle misura del pennino.
Anche con TWSBI non si sbaglia!!
In bocca al lupo
La pace verrà con tranquillità e splendore su ruote di fuoco ma non ci porterà alcuna ricompensa
se non la caduta dei suoi falsi idoli e la morte crudele si arrenderà ritirandosi con suo pallido spettro tra il re e la regina di spade
- Bob Dylan

Luigi
Carmach
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 13:19
La mia penna preferita: Attualmente, Lamy Safari
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino

Re: Prima penna con caricamento a stantuffo

Messaggio da Carmach »

Akitainu ha scritto:Pelikan m200, per dirne una. Twsbi 580. É uscita anche una nuova Twsbi a un prezzo decisamente abbordabile, credo. Non ho però idea di come vada.
Massimiliano.
hardrain61 ha scritto:mi permetto di consigliarti anch'io la Pelikan M200. [...] Anche con TWSBI non si sbaglia!!
Non stento a credere che sia la Pelikan M200 sia la TWSBI Diamond 580 siano ottime penne. Forse, se dovessi scegliere a pelle, sarei più tendente verso la TWSBI - tendo a preferire penne un pochino più pesanti.

In ogni caso mi sa che, per chi vuole avere una stilo con caricamento a stantuffo tra i 50 e i 100 euro, la scelta sia polarizzata essenzialmente tra questi due modelli (più i loro fratelli molto simili).

La mia curiosità è: tra i produttori italiani, invece? Per stilo con questo caricamento si parte da prezzi molto maggiori?
Avatar utente
hardrain61
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 13:31
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Nogara VR
Gender:
Contatta:

Re: Prima penna con caricamento a stantuffo

Messaggio da hardrain61 »

E perchè no allora una vintage..ma non troppo.
Aurora 98 a stantuffo in nikargenta degli ani 70 (dopo l'hanno fatta a cartucce)
La puoi trovare sui 60 Euro
La pace verrà con tranquillità e splendore su ruote di fuoco ma non ci porterà alcuna ricompensa
se non la caduta dei suoi falsi idoli e la morte crudele si arrenderà ritirandosi con suo pallido spettro tra il re e la regina di spade
- Bob Dylan

Luigi
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Re: Prima penna con caricamento a stantuffo

Messaggio da FryOne »

Carmach ha scritto:La mia curiosità è: tra i produttori italiani, invece? Per stilo con questo caricamento si parte da prezzi molto maggiori?
Di recente Stipula si è cimentata con lo stantuffo sotto i 100 euro, con la splash - ma da quel poco che ho letto in rete non sarebbe solo il nome ad essere venuto fuori un po' male. In particolare ricordo di alcune finiture molto, troppo, grossolane.
hardrain61 ha scritto: mi permetto di consigliarti anch'io la Pelikan M200. Tra quelle della mia piccola collezione è quella che scive di gran lunga meglio. La mia è caricata con Iroshizuku‎ Yama budo ed è un'esperienza emozionante. Purtroppo non la uso per tutti i giorni al lavoro perchè mi è un po' scomoda la chiusura ad avvitamento. Ma quando viaggoio o nel tempo libero è una compagna inseparabile.
La tua M200 che gradazione del pennino ha?
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
hardrain61
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 13:31
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Nogara VR
Gender:
Contatta:

Re: Prima penna con caricamento a stantuffo

Messaggio da hardrain61 »

La tua M200 che gradazione del pennino ha?
E' un bel Medio
La pace verrà con tranquillità e splendore su ruote di fuoco ma non ci porterà alcuna ricompensa
se non la caduta dei suoi falsi idoli e la morte crudele si arrenderà ritirandosi con suo pallido spettro tra il re e la regina di spade
- Bob Dylan

Luigi
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”