Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Colori
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ho sempre usato solo il nero, ne ho di svariate marche e tipi, ora vorrei provare ad usare anche un inchiostro rosso ed uno verde, devono essere brillanti, che marca e modello mi consigliate?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Colori
A me piace molto come colore il diamine sherwood green, ma non lo classificherei brillante, è parecchio scuro (per questo mi piace). Il lamy verde invece è piuttosto brillante, ma troppo chiaro per i miei gusti, ma per i verdi devi sentire Daniela, quello è il suo campo...
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- maxpop 55
- Tecnico
Grazie Simone, proverò il Lamy verde, a me piace chiaro e brillante, se me ne consigliate qualche altro ...............
E per il rosso?

E per il rosso?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Eccomi...
Max, cosa intendi per brillante? Che sia vivace? Di brillanti, letteralmente, finora non ne ho visti fra gli stilografici e se ne trovassi me ne terrei alla larga, sospetterei che nella formulazione ci siano particelle in sospensione, pigmenti vari o gomma arabica. Invece di colori particolarmente saturi e vivaci ne ho trovati, ma preferendo i colori scuri in generale, ho sempre scartato quelli chiari.
Un verde medio e vivace è il Waterman, ma anche lo Sheaffer Skrip verde o il Pelikan verde. Non conosco il Delta verde ma chi lo usa ne parla molto bene.
Anche il Diamine Kelly green è chiaro e vivace, ma sono colori al limite dell'inutilizzabile per i miei gusti, amando come dicevo, toni più scuri.
Il rosso lo uso poco e finora il più bello e vivace che ho provato è il Rotring Art Pen in cartucce; credo che i Levenger, di cui sto via via sperimentando tutta la collezione, essendo in generale inchiostri molto saturi, non deludano nemmeno con gli inchiostri rossi.
Max, cosa intendi per brillante? Che sia vivace? Di brillanti, letteralmente, finora non ne ho visti fra gli stilografici e se ne trovassi me ne terrei alla larga, sospetterei che nella formulazione ci siano particelle in sospensione, pigmenti vari o gomma arabica. Invece di colori particolarmente saturi e vivaci ne ho trovati, ma preferendo i colori scuri in generale, ho sempre scartato quelli chiari.
Un verde medio e vivace è il Waterman, ma anche lo Sheaffer Skrip verde o il Pelikan verde. Non conosco il Delta verde ma chi lo usa ne parla molto bene.
Anche il Diamine Kelly green è chiaro e vivace, ma sono colori al limite dell'inutilizzabile per i miei gusti, amando come dicevo, toni più scuri.
Il rosso lo uso poco e finora il più bello e vivace che ho provato è il Rotring Art Pen in cartucce; credo che i Levenger, di cui sto via via sperimentando tutta la collezione, essendo in generale inchiostri molto saturi, non deludano nemmeno con gli inchiostri rossi.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- maxpop 55
- Tecnico
Si, mi sono espresso male, diciamo vivace.
Per esempio, non mi piace il blue/black in genere ma il blue royal della Pelikan di qualche annetto fa, questo per rendere l'idea delle tonalità che preferisco.
Grazie per i consigli, ora per lo meno so quali non comprare e verso quali marche orientarmi.
Per esempio, non mi piace il blue/black in genere ma il blue royal della Pelikan di qualche annetto fa, questo per rendere l'idea delle tonalità che preferisco.
Grazie per i consigli, ora per lo meno so quali non comprare e verso quali marche orientarmi.
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Colori
A me piace molto il Delta Verde tra quelli "luminosi"; ha uno shading notevole.Tra i rossi fino ad ora provati mi piacciono il Visconti Rosso e il Diamine Maroon, anche loro con un ottimo shading.
Trovo che sia molto bello il Rotring Brillant Rosso Mattone, ma non so se lo producono ancora o se è uguale a quello che producono attualmente.Con Il Pelikan 4001 Brilliant Red andiamo sul chiaro e vivace.
Trovo che sia molto bello il Rotring Brillant Rosso Mattone, ma non so se lo producono ancora o se è uguale a quello che producono attualmente.Con Il Pelikan 4001 Brilliant Red andiamo sul chiaro e vivace.
Massimiliano
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Colori
Fra i rossi, per i miei gusti, il Parker Quink ha pochi rivali quanto a saturazione e corpositá una volta asciugato.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- maxpop 55
- Tecnico
Grazie dell'aiuto.