Ottorino ha scritto:L'incisione laterale serve ad ammorbidire e a ridurre la pressione necessaria per divaricare i rebbi.
Il marchio serve ovviamente per scopi commerciali. Non voglio aprire la fiera dell'ovvio
chi ha mai parlato di marchio?
Irishtales ha scritto:In simultanea!!!
Certo Andrea, la loro funzione è di aumentare la flessibilità della punta, permettendo una maggiore divaricazione dei rebbi, agendo sulla forma piuttosto che sul materiale (ad esempio assottigliando lo spessore delle punte). Un altro modo di rendere più flessibile un pennino agendo sulla forma piuttosto che sul materiale, è allungare i rebbi. Un esempio è il Perry N.220 che si avvantaggia sia dell'allungamento della punta, sia della cesellatura che assurge anche, in quel caso, ad una graziosa funzione decorativa.
le bellezze di essere autodidatta... io credevo che servisse come aggancio a eventuali appositi portagoccia!
Ingegnandomi un pò (e in un incontro illuminante con massimone ho capito di sbagliare), nei pennini dove avevo la possibilità incastravo un pezzetto di alluminio nella cesellatura, o meglio i due buchetti (nei perry 220 viene bene perchè è largo) e puff frasi intere anche con parecchie ombre senza ricaricare mai, quindi niente problemi di flusso come la goccia che cola ecc.. tutt'ora su qualche pennino monto il "portagoccia improvvisato usa e getta" per fare lavori lunghi, così da poterlo togliere pulire bene tutto dopo aver lavorato. Forse apriro' un topic a riguardo
A