Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Saluti dalla Sicilia

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Saluti dalla Sicilia

Messaggio da eriel89 »

Benvenuto! :mrgreen: Ho fatto un salto ad Avola a Gennaio, bellissimo mare e li vicino... Ottimo ristorante di pesce! :P Visto il tuo interesse per la calligrafia, se ti capita di andare a Noto ho avuto modo di notare che nella via principale c'è un negozio/studio di un calligrafo (quando sono passato io era chiuso purtroppo) e poco più avanti il museo delle carte (ci sono le foto dei manuali sul wiki)
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
Gnuca
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 19:07
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avola (SR)

Saluti dalla Sicilia

Messaggio da Gnuca »

Ciao Eriel, conosco molto bene quei luoghi. Quello che hai visto tu a Noto non è uno studio calligrafico ma uno spazio affittato alle esposizioni (ecco perché ti è sembrato di averlo visto chiuso). Mi soffermo lì ogni volta che ci passo, e se hai notato c'è un indirizzo di posta elettronica per chi desiderasse commissionare dei lavori.
Sono anche stato (e anche più di una volta) al Museo delle Carte, recentemente ha collaborato con il locale archivio di Stato per la pubblicazione di un antico ricettario manoscritto sulla cucina del val di Noto. Sicuramente avrai anche notato la collezione di timbri e di antichi oggetti di cancelleria che possiede.
rembrandt54

Saluti dalla Sicilia

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Luca, benvenuto tra noi !!!!!
I nostri "Calligrafi" ti prenderanno al volo ;)

stefano
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Saluti dalla Sicilia

Messaggio da eriel89 »

Gnuca ha scritto:Ciao Eriel, conosco molto bene quei luoghi. Quello che hai visto tu a Noto non è uno studio calligrafico ma uno spazio affittato alle esposizioni (ecco perché ti è sembrato di averlo visto chiuso). Mi soffermo lì ogni volta che ci passo, e se hai notato c'è un indirizzo di posta elettronica per chi desiderasse commissionare dei lavori.
Sono anche stato (e anche più di una volta) al Museo delle Carte, recentemente ha collaborato con il locale archivio di Stato per la pubblicazione di un antico ricettario manoscritto sulla cucina del val di Noto. Sicuramente avrai anche notato la collezione di timbri e di antichi oggetti di cancelleria che possiede.
Ho avuto modo di vedere il ricettario ed ero intenzionato ad acquistarlo, ma mi è stato detto che non erano ancora arrivate le copie. :? Sono rimasto per diverso tempo a guardare le varie boccette, pennini, la cosa più interessante per me è stata la possibilità di poter sfogliare ciò che preferivi cosa che in un normale museo non è possibile e così ho avuto modo di guardare i manuali di calligrafia e libri di chimica (meglio definirla alchimia :mrgreen:) e rimedi curativi .
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
Gnuca
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 19:07
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avola (SR)

Saluti dalla Sicilia

Messaggio da Gnuca »

Non so se ti ha fatto vedere anche quella lettera di referenze con cui un maestro di calligrafia chiedeva di essere assunto in una scuola.
Chissà se arriveremo mai a quei livelli di perfezione :?
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Saluti dalla Sicilia

Messaggio da eriel89 »

Gnuca ha scritto:Non so se ti ha fatto vedere anche quella lettera di referenze con cui un maestro di calligrafia chiedeva di essere assunto in una scuola.
Chissà se arriveremo mai a quei livelli di perfezione :?
Sisi, l'ho vista! Già "nell'atrio" con il foglio scritto in cancelleresca faceva pensare bene :mrgreen:
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
Vinnie79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2013, 20:07
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso

Saluti dalla Sicilia

Messaggio da Vinnie79 »

E' sempre un piacere scovare propri paesani!
Immagino quindi che il negozio Buffetti l'abbia segnalato tu! Mi perdevo in quel negozio anni e anni fa!
:D


Un saluto da un avolese...girovago!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”