Il titolo mi è venuto troncato in lunghezza, e voleva essere: "Penne Platinum, ovvero: come usare il Noodler's Baystate Blue senza problemi".
Incuriosito dalle tante diverse esperienze che si leggono in rete su questo inchiostro, 8/10 mesi fà me ne sono comperato una confezione.
Era disponibile solo la bottiglia grande con contagocce, e con allegata una penna Platinum Preppy in policarbonato trasparente.
Il colore del Baystate Blue è intrigante, ed è decisamente un inchiostro particolare: sulla carta sbava in maniera proporzionale alla larghezza del pennino, macchia incredibilmente qualsiasi cosa tocchi (...vedi il cover del mio Samsung SIII bianco, che un giorno nel taschino della giacca si è trovato a contatto col pennino di una stilo caricata col malefico BB....), si secca molto facilmente sulla penna, e inchioda qualsiasi pennino da secco. Pensate che ha creato una specie di lacca dura anche attorno al contagocce della confezione solo nell'averlo lasciato appoggiato sul tavolo, bagnato di inchiostro, per qualche minuto.....
E' anche vero che come si legge in internet, lo si riconduce alla ragione usando acqua miscelata a varacchina, per fortuna.
In ogni modo, lette le tante esperienze in internet, non ho osato caricarlo in nessuna penna che avesse un valore superiore a qualche decina di euro.
Ho provato quindi diversi modelli di penne economiche, fra cui anche le Hero 616 che oltre ad avere un buon pennino fine, essendo copie delle mitiche Parker 51, avrebbero dovuto essere penne che non seccavano mai il pennino.
Di sicuro il BB deve essere usato con pennini fini, altrimenti è veramente un disastro di inchiostro.
Alla fine ho provato anche la Platinum Preppy della confezione, e i risultati sono stati sorprendenti, e superiori a quelli di qualsiasi altra penna abbia provato.
La Preppy è una penna stra-economica della Platinum, completamente in plastica trasparente, con un pennino da 0,3 o 0,5 mm decisamente rigido e bruttino, ed ha la particolarità di avere nel cappuccio un contro-cappuccio a molla, che in pratica sigilla la il pennino ogni volta che si chiude il cappuccio.
La Preppy ha mostrato una durata esagerata delle sue cartucce di inchiostro normali, proprio perchè l'inchiostro non evapora a penna chiusa, e soprattutto ha mostrato una incredibile capacità a ripartire immediatamente anche se lasciata ferma per settimane, oltre che con il suo inchiostro, anche con il Baystate Blue.
Quindi con la Preppy finalmente il Baystate Blue diventa un inchiostro usabile normalmente e nella quotidianità, senza dover girare con dietro una bottiglia di varacchina per pulire il gruppo alimentatore/pennino.
Il difetto della Preppy è che con l'uso tende a formare delle incrinaturure alla base del cappuccio, che fanno sì che il cappuccio non si chiuda più bene, e questo non è il massimo. Purtroppo il policarbonato è rigidissimo, e senza avere una ghiera tutte le penne in policarbonato che mi sono passate per le mani, fanno la stessa fine.
In alternativa alle Preppy, mi sono procurato su un sito inglese delle Platinum Plaisir, che sono delle Preppy tutte in metallo
Il costo è sempre molto contenuto, e i vantaggi sono gli stessi, ma senza i limiti della fragilità del policarbonato.
Peraltro l'estetica non è il massimo, e il pennino continua ad essere sempre molto rigido (...ovviamente, visto che il blocco pennino è lo stesso della Preppy....).
Allego un link al sito della Platinum, dove si possono vedere le 2 penne:
http://www.platinum-pen.co.jp/products/ ... ain10.html
Qui invece viene illustrato il sistema di sigillatura del gruppo pennino a cappuccio chiuso, e viene spiegata la durata molto superiore della cartuccia a seguito della mancata evaporazione:
http://www.platinum-pen.co.jp/press_rel ... 20830.html
Fra l'altro, anche portate in aereo se tenute chiuse ma anche non in posizione diritta, non fanno una piega (tutte le altre penne che da 30 anni mi porto in aereo perdono inchiostro se non sono tenute in posizione diritta durante il volo).
Mi sono recentemente comperato durante un viaggio in Giappone una bella 3776 Century, ovvero questa (la mia è blu):
http://www.platinum-pen.co.jp/e_fountain_century.html
che usa lo stesso sistema di sigillatura del pennino a cappuccio chiuso, quindi la cartuccia dura a lungo, e non perde inchiostro in aereo.
...Su questa però il Baystate Blue non lo uso......
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno, non soltanto per quanto riguarda l'uso del Baystate Blue, ma anche per l'aver individuato una famiglia di penne che possono restare cariche ed inutilizzate per lunghi tempi, e ripartire immediatamente alla bisogna.
Platinum, ovvero: come usare il Noodler's Baystate Blue
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
- Misura preferita del pennino: Medio
Neofita a chi ?
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor 1911
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
Grazie! Interessante. Concordo sulle Preppy.