Visto che le Aurora 88 sono di attualità pongo il mio quesito che non ha trovato risposte nella ricerca sul wiki e nel forum a parte un mago delle riparazioni che è riuscito a ribattere la lamina di un cappuccio davvero malmesso. Ho appena vinto un'asta di una 88 con una piccola ammaccatura sul tappo.
Chiedo un consiglio: voi come vi comportate con questi lievi danni? Non intervenite o provate a dare qualche colpetto dall'interno?
Se qualcuno avesse delle esperienze da condividere gli sarei grato!
Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
ammaccatura su tappo aurora 88
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?
Ci vuole una dima da inserire entro il tappo e un'asta d'acciaio liscia ( un cacciavite) da rollare all'esterno.
Pero' non ho mai avuto la necessita di farlo.
Colpetto. Non rischiare di far peggio. Come ho fatto io al primo tentativo anni fa proprio su una 88 !!
Pero' non ho mai avuto la necessita di farlo.
Colpetto. Non rischiare di far peggio. Come ho fatto io al primo tentativo anni fa proprio su una 88 !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Bic
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Turchese
- Misura preferita del pennino: Medio
Ottorino ti ringrazio molto per le indicazioni, appena arriva la penna valuto se vale la pena intervenire, ma se la realtà rispecchia la foto la lascio com'è.
Mi era proprio venuta la curiosità di capire come si può agire in questi casi... senza rivolgersi al carrozziere!
Nella mia incoscienza, essendo la botta trasversale, avrei provato a "lisciarla" dall'interno con un cacciavite piatto. Ma figurandomi la scena in mente immagino già il pasticcio che avrei combinato.
Mi era proprio venuta la curiosità di capire come si può agire in questi casi... senza rivolgersi al carrozziere!
Nella mia incoscienza, essendo la botta trasversale, avrei provato a "lisciarla" dall'interno con un cacciavite piatto. Ma figurandomi la scena in mente immagino già il pasticcio che avrei combinato.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Non ho vergogna a dire che fu esattamente quello che feci io.
Pero' con delle pinzette.
Ho ancora il tappo in quelle condizioni, per ricordarmi la bischerata,
Non hai idea di quanto sia morbido il metallo del tappo.
Prima o poi pero' lo rimettero' in pista.
Pero' con delle pinzette.
Ho ancora il tappo in quelle condizioni, per ricordarmi la bischerata,
Non hai idea di quanto sia morbido il metallo del tappo.
Prima o poi pero' lo rimettero' in pista.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
E' una riparazione per cui e' molto facile fare danni maggiori.
Neofita a chi ?
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
C'è un'importante discriminante: la posizione dell'ammaccatura. Se è in basso, nella metà verso l'imboccatura, puoi provare ad appoggiare il cappuccio su una superficie dura, piana e liscia e con qualcosa tipo una barra di metallo di dimensione adeguate a sezione rotonda e possibilmente stondata in punta, premere strisciandola dall'interno. Non ci dovrebbero essere problemi a migliorare decisamente le cose.
Se al contrario la botta è sulla parte superiore del cappuccio, le cose si complicano perché essendoci una parte interna di rivestimento è quasi impossibile fare qualcosa senza rimuoverla. E smontarla non è semplice perché è fissata da un dado interno che tiene anche il fermaglio: è di una forma particolare e sempre ossidato. Se il danno non è molto evidente, consiglierei di lasciare stare.
Se al contrario la botta è sulla parte superiore del cappuccio, le cose si complicano perché essendoci una parte interna di rivestimento è quasi impossibile fare qualcosa senza rimuoverla. E smontarla non è semplice perché è fissata da un dado interno che tiene anche il fermaglio: è di una forma particolare e sempre ossidato. Se il danno non è molto evidente, consiglierei di lasciare stare.
Ultima modifica di PeppePipes il venerdì 31 gennaio 2014, 16:52, modificato 2 volte in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
Parole sante Peppe...
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Bic
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Turchese
Chiesi tempo addietro lumi sulle ammaccature. Ora mi è giunta la penna, spedita giorni fa da un gentilissimo utente di eBay di Roma (se gira sul forum lo ringrazio molto). Le Poste ci hanno messo un po', ma tutto bene. Ora la penna è arrivata e ho visto che l'ammaccatura è davvero minima, enfatizzata nelle foto, e non vale la pena intervenire. Mi sono accorto che la penna "piscia" un po' di inchiostro quando la stappo, ma quella è una cosa che dovrò cercare in altri topic.
Volevo però ringraziare quanti sono intervenuti qui e credo che questi interventi possano tornare utili nel futuro, ad altri e a me, per riparazioni simili.
Grazie ancora!
Volevo però ringraziare quanti sono intervenuti qui e credo che questi interventi possano tornare utili nel futuro, ad altri e a me, per riparazioni simili.
Grazie ancora!