Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

info Aurora

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
franya
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:15
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku asa gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

info Aurora

Messaggio da franya »

cari amici vi chiedo un consiglio ed una informazione.
E`da un poco che mi ha preso la fissa per una penna grande, sul genere della Aurora 88 big a stantuffo. Questa penna la possiede mio padre (la versione dorata con pennino in oro) e penso scriva divinamente, davvero è la mia penna preferita.
Ho visionato la 88 in resina nera e mi è piaciuta molto; quello che vorrei chiedervi è la differenza tra la 88 e la Optima (altra penna che mi interessa) in termini di scrittura, oltre che di prezzo. Che per queste penne si mantiene molto al di sopra dei 300 euro, cifra che per ora non posso stanziare. Conoscete qualche rivenditore online che possa proporre un prezzo inferiore? Su ebay se ne trovano a meno ma non so se i rivenditori sono affidabili o no. E sull`usato anche sono perplesso... cioè prenderei anche una penna usata senza problemi, purchè conosca il venditore. Avete qualcosa da consigliarmi? Grazie!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: info Aurora

Messaggio da vikingo60 »

Riguardo all'usato conta molto la conoscenza del venditore (oltre alla fortuna).La 88 costa un pò di più della Optima;ci sono siti che fanno vendite online consigliati nell'apposita sezione del Mercatino.Quanto a qualità di scrittura delle due penne,è praticamente la stessa,cioè ottima.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Re: info Aurora

Messaggio da rembrandt54 »

Stupende tutte e due !!
La 88big è un pò più grande della Optima, ma scrivono benissimo tutte e due !!


stefano
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: info Aurora

Messaggio da klapaucius »

franya ha scritto:cari amici vi chiedo un consiglio ed una informazione.
E`da un poco che mi ha preso la fissa per una penna grande, sul genere della Aurora 88 big a stantuffo. Questa penna la possiede mio padre (la versione dorata con pennino in oro) e penso scriva divinamente, davvero è la mia penna preferita.
Ho visionato la 88 in resina nera e mi è piaciuta molto; quello che vorrei chiedervi è la differenza tra la 88 e la Optima (altra penna che mi interessa) in termini di scrittura, oltre che di prezzo. Che per queste penne si mantiene molto al di sopra dei 300 euro, cifra che per ora non posso stanziare. Conoscete qualche rivenditore online che possa proporre un prezzo inferiore? Su ebay se ne trovano a meno ma non so se i rivenditori sono affidabili o no. E sull`usato anche sono perplesso... cioè prenderei anche una penna usata senza problemi, purchè conosca il venditore. Avete qualcosa da consigliarmi? Grazie!
Purtroppo quelle due penne raramente scendono al di sotto dei 300 euro, almeno nuove. Ho provato personalmente a partecipare a qualche asta, ma il prezzo sale rapidamente vicino a quello di listino (in realtà è molto difficile trovare le versioni regolari all'asta, mentre vengono offerte soprattutto le edizioni speciali, specie della Optima). Si possono trovare usate a prezzi inferiori ma, a mio avviso, ancora troppo alti. O magari non troppo alti ma, come dici tu, bisogna sapere se fidarsi. E' possibile però che qualche frequentatore di questo forum abbia qualcosa per le mani.
Giuseppe
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: info Aurora

Messaggio da colex »

Io ho acquistato un paio di Aurora Optima Mini (di cui una direttamente da e-bay) ed una Montblanc 146P NUOVE da P&P Gallaery di Padova, consegnate con corriere in un giorno e perfettamente funzionanti ad un prezzo ottimo... Guarda caso ha proprio un'88 e un'Optima in "saldo"!!!

http://www.ebay.it/itm/300595267033?ssP ... 1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/300595280058?ssP ... 1423.l2649


Ciao
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: info Aurora

Messaggio da klapaucius »

colex ha scritto:Io ho acquistato un paio di Aurora Optima Mini (di cui una direttamente da e-bay) ed una Montblanc 146P NUOVE da P&P Gallaery di Padova, consegnate con corriere in un giorno e perfettamente funzionanti ad un prezzo ottimo... Guarda caso ha proprio un'88 e un'Optima in "saldo"!!!

http://www.ebay.it/itm/300595267033?ssP ... 1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/300595280058?ssP ... 1423.l2649


Ciao
Sergio
Effettivamente... se non fosse che sto puntando un altro affare e che una Optima o una 88 moderna la preferirei con il pennino italico... ci farei un pensiero.
Giuseppe
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: info Aurora

Messaggio da colex »

klapaucius ha scritto:
colex ha scritto:Io ho acquistato un paio di Aurora Optima Mini (di cui una direttamente da e-bay) ed una Montblanc 146P NUOVE da P&P Gallaery di Padova, consegnate con corriere in un giorno e perfettamente funzionanti ad un prezzo ottimo... Guarda caso ha proprio un'88 e un'Optima in "saldo"!!!

http://www.ebay.it/itm/300595267033?ssP ... 1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/300595280058?ssP ... 1423.l2649


Ciao
Sergio
Effettivamente... se non fosse che sto puntando un altro affare e che una Optima o una 88 moderna la preferirei con il pennino italico... ci farei un pensiero.

Guarda, il prezzo della Optima Burgundy e MB 146P non posso divulgarlo per espressa richiesta del venditore, mentre quello della Aurora Optima Mini Black si (tanto è nella cronologia del venditore).... Bene, dai 300 euro di listino, l'ho pagata 172 euro + 8 del corriere, se non fosse che mi piacciono le stilo piccole e per non duplicare l'acquisto, troppo simile alla MB 146P, mi sono fermato! Altrimenti avrei già preso la 88 con pennino fine... Lasciarsela sfuggire a quel prezzo (o meno) sarebbe un vero peccato!

Il venditore ha un negozio fisico a Padova, questo è il link:

http://www.pgallery.it/

... Per chi vuol fidarsi; ma ne garantisco l'onesta e la sicurezza, visto che in meno di 10 giorni ho acquistato 3 stilografiche "costose", di cui 2 Aurora, altro che Stipula Passaporto, sto ancora aspettando che mi rispondano ad una mail sulla disponibilità per l'acquisto di una Pasaporto in ebanite Blu/Nera!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: info Aurora

Messaggio da klapaucius »

colex ha scritto:
klapaucius ha scritto: Effettivamente... se non fosse che sto puntando un altro affare e che una Optima o una 88 moderna la preferirei con il pennino italico... ci farei un pensiero.

Guarda, il prezzo della Optima Burgundy e MB 146P non posso divulgarlo per espressa richiesta del venditore, mentre quello della Aurora Optima Mini Black si (tanto è nella cronologia del venditore).... Bene, dai 300 euro di listino, l'ho pagata 172 euro + 8 del corriere, se non fosse che mi piacciono le stilo piccole e per non duplicare l'acquisto, troppo simile alla MB 146P, mi sono fermato! Altrimenti avrei già preso la 88 con pennino fine... Lasciarsela sfuggire a quel prezzo (o meno) sarebbe un vero peccato!

Il venditore ha un negozio fisico a Padova, questo è il link:

http://www.pgallery.it/

... Per chi vuol fidarsi; ma ne garantisco l'onesta e la sicurezza, visto che in meno di 10 giorni ho acquistato 3 stilografiche "costose", di cui 2 Aurora, altro che Stipula Passaporto, sto ancora aspettando che mi rispondano ad una mail sulla disponibilità per l'acquisto di una Pasaporto in ebanite Blu/Nera!
Ti ringrazio. Mi capita di andare a Padova ogni tanto e la prossima volta ci farò un salto di sicuro. Anzi a questo punto direi che potresti inserire questo negozio nella sezione apposita del forum. Io ne conosco un altro in via del Santo, da cui ho comprato il set calligrafico della Lamy e che mi sembra gestito da una persona preparata.
Giuseppe
franya
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:15
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku asa gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: info Aurora

Messaggio da franya »

colex ha scritto:Io ho acquistato un paio di Aurora Optima Mini (di cui una direttamente da e-bay) ed una Montblanc 146P NUOVE da P&P Gallaery di Padova, consegnate con corriere in un giorno e perfettamente funzionanti ad un prezzo ottimo... Guarda caso ha proprio un'88 e un'Optima in "saldo"!!!

http://www.ebay.it/itm/300595267033?ssP ... 1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/300595280058?ssP ... 1423.l2649


Ciao
Sergio
Erano proprio quelle che avevo visto io eheh :D ed in effetti un pensierino ce l`avevo fatto anche perche dice che il prezzo è trattabile (si può fare una offerta) ma non conoscendo il negozio non sapevo se fidarmi o meno. Grazie Sergio! ;)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: info Aurora

Messaggio da colex »

franya ha scritto:
Erano proprio quelle che avevo visto io eheh :D ed in effetti un pensierino ce l`avevo fatto anche perche dice che il prezzo è trattabile (si può fare una offerta) ma non conoscendo il negozio non sapevo se fidarmi o meno. Grazie Sergio! ;)

Puoi fidarti, ed il prezzo è trattabile... Non esagerare però! :D

L'Aurora Mini dai 225 euro (con compralo subito) l'ho pagata 180 euro comprese le spese di spedizione. Le altre due stilo non erano su e-bay e le ho acquistate, contattandoli direttamente, quando ho ricevuto la prima con regolare scontrino!


P.S.:
Nel frattempo se qualcuno vuole dare un'occhiata al mio post sulla MB146 con punta Fine, troverà anche una mini recensione sugli inchiostri:
viewtopic.php?f=8&t=983
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Re: info Aurora

Messaggio da Fabry81 »

Io ho comprato l'Aurora 88 Big (che è bellissima) su ebay, e l'ho pagata al di sotto dei 300 euro da questo rivenditore, che ne ha messo un'altra in vendita di cui ti posto il link:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... _500wt_949

E' affidabile, cortese e disponibile a tutte le domande, puoi sia comprarla subito che fare una proposta, con lui vai sul sicuro, spero di esserti stato utile, ciao e buon acquisto!!! :-)
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: info Aurora

Messaggio da Daniele »

Invito tutti a leggere questo post. grazie.
viewtopic.php?f=19&t=802
Per fabry: prima di partecipare alle discussioni sarebbe buona norma presentarsi nella sezione nuovi iscritti.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Re: info Aurora

Messaggio da Fabry81 »

Dany1974 ha scritto:Invito tutti a leggere questo post. grazie.
viewtopic.php?f=19&t=802
Per fabry: prima di partecipare alle discussioni sarebbe buona norma presentarsi nella sezione nuovi iscritti.

X Dany1974: Ho letto il tuo post, forse ho fatto intendere qualche fine commerciale, mi spiace, non era assolutamente mia intenzione, cmq posso assicurare che non è così, in quanto appassionato tengo d'occhio le offerte interessanti su vari siti e aste, e vista la discussione ho cercato di dare qualche suggerimento per l'acquisto, ma personalmente non conosco alcun venditore (infatti uno di quelli che ho postato è anche americano).
Poichè sono nuovo su questo sito il mio errore è da imputare semplicemente all'ignoranza, in quanto non conosco ancora bene il regolamento nè le varie sezioni del sito, cmq d'ora in poi eviterò di postare altri siti se non nella sezione Mercatino, in modo da non essere frainteso, chiedo ancora scusa per l'equivoco che spero di aver chiarito! :)
Avatar utente
Steve
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:16
La mia penna preferita: Conway Stewart 750M
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 103
Località: Monticello Conte Otto (Vicenza)

Re: info Aurora

Messaggio da Steve »

Se ti piacciono le linee austere, ma forse un po' più moderne, allora prendi anche in considerazione - della famglia Aurora - la Talentum, che generalmente costa qualcosa meno (si trova attorno ai 200 euro) e secondo me è splendida in versione nera con finiture oro. Oppure anche la Boglogna della Omas, ma qui andiamo sui prezzi delle altre citate, attorno ai 300 se non vado errato.
Questa è la Talentum
Aurora Talentum.jpg
Aurora Talentum.jpg (19.4 KiB) Visto 3573 volte
Stefano
obetino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 12:58
La mia penna preferita: aurora 88(nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Treviso(TV)

Re: info Aurora

Messaggio da obetino »

A I U T O !!!
ho acquistato una aurora 88 ad un mercatino. esteriormente perfetta. pennino in oro, ok cappuccio dorato. risalente ai primi anni 50. sembrava tutto ok. ma...... non carica. lo stantuffo sembra che vada su e giu regolarmente ma non entra inchiostro.
?????????? è il modello penso più vecchio, quello con la clip tutta liscia e senza finestra di ispezione. chi mi sa dire qualcosa? grazie.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”