Buongiorno a tutti,
sta per arrivarmi una Waterman Expert 3 e leggendo il forum mi sembra di aver capito che su questa penna è consigliabile utilizzare le cartucce di inchiostro anziché il converter in quanto non molto pratico. Vorrei sapere se questo è vero e riguardo le cartucce se potrò utilizzale le Pelikan 4001 che si trovano ovunque oppure le Waterman (non so se abbiano una diversa forma).
Scusate la banalità della domanda ma vorrei partire con il piede giusto!
Ivan79 ha scritto:Buongiorno a tutti,
sta per arrivarmi una Waterman Expert 3 e leggendo il forum mi sembra di aver capito che su questa penna è consigliabile utilizzare le cartucce di inchiostro anziché il converter in quanto non molto pratico. Vorrei sapere se questo è vero e riguardo le cartucce se potrò utilizzale le Pelikan 4001 che si trovano ovunque oppure le Waterman (non so se abbiano una diversa forma).
Scusate la banalità della domanda ma vorrei partire con il piede giusto!
Sulle cartucce e le compatibilità c'è la pagina di Daniela sul wiki con un bell'elenco di compatibilità:
Mi è arrivata la penna, una Waterman Expert 3 con pennino medio.
Ho acquistato le cartucce lunghe appunto della Waterman e vedo che sono identiche a quella fornita insieme alla stilografica.
Dunque, ho provato la penna: l'ho acquistata un po' a scatola chiusa per il fatto che comunque non sono un esperto e questa è la prima stilografica che userò dopo diversi anni che uso solo biro quindi ho pensato che intanto ne avrei acquistata una che mi piaceva senza spendere grosse cifre e poi mi sarei regolato su quella per le prossime.
Per prima cosa provandola ho capito che per come scrivo sicuramente il pennino medio è un po' grosso.
Come seconda cosa noto che il flusso di inchiostro è abbondante per i miei gusti. La causa di ciò è da imputare al tipo di inchiostro (Waterman serenity blue), al pennino medio o è semplicemente una caratteristica della penna stessa?
Se cambiassi marca o tipo di inchiostro potrei ottenere un flusso più magro?
So che sono domande forse banali ma come capite sono un profano di questo mondo quindi abbiate pazienza imparerò..!