Salve a tutti mi chiamo Alessio e vivo e lavoro a Ferrara. Innanzi tutto vorrei fare i complimenti a tutti per l’interessantissimo forum dal quale ho potuto imparare moltissimo e che mi ha fatto appassionare nuovamente al mondo delle stilografiche che avevo trascurato durante gli anni dell’università a favore di roller e penne a sfera (per motivi che ad oggi mi risultano quasi incomprensibili!). In particolare ho trovato di grandissima utilità la sezione sugli inchiostri con le interessantissime recensioni di vikingo60, rembrandt54 o piccardi (ho da poco ordinato delle bottiglie di Herbin proprio a seguito dello studio dei post del forum).
La mia collezione di stilografiche è purtroppo per ora piuttosto limitata ed è costituita dai seguenti modelli:
• Montblanc Meisterstuk classique Nera (caricamento a cartuccia/converter)
• Montblanc Meisterstuk classique Bordeaux (caricamento a cartuccia/converter)
• Montblanc Starwalker rubber (caricamento a cartuccia/converter)
• Aurora Hastil vermeil zigrinata (regalo della mia prima comunione!)
• Pelikan M151
• Omas Bologna (caricamento a cartuccia/converter)
• Visconti Homo Sapiens
• Graf Von Faber Castell Classic Anello Wood (caricamento a cartuccia/converter)
• Delta Fluid (caricamento a cartuccia)
• Delta Dolcevita pistone
Ho alcune stilografiche “da battaglia” quali
• Lamy Safari
• Cross Matrix
• Rotring Art Pen con pennino 1.1mm (con fusto di un colore rosa imbarazzante presa a una svendita)
• Rotring Initial silver
• Parker Vector
Inoltre tra le penne dei miei genitori sono presenti alcune penne che non ho ancora studiato e catalogato bene (tra le quali una Pelikan MK10 (credo), una Watermann, due Sheaffer, un aurora Hastil in acciaio, due Parker)
Il mio sogno proibito nel cassetto è la Pelikan Toledo, ma più realisticamente punto nel prossimo futuro ad una Pelikan M800 Italic (sono curioso di provare il pennino calligrafico)
Nella certezza di poter imparare da voi auguro a tutti una buona giornata e termino la mia presentazione forse troppo prolissa.
Alessio
Salve a tutti
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan Toledo M910
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Tanzanite
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 048
- Arte Italiana FP.IT M: 102
- Fp.it ℵ: 020
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Ciao Alessio e benvenuto!Non solo la presentazione non è prolissa,ma è molto interessante!Complimenti per la vasta collezione!A breve pubblicherò anche la recensione della Graf Von Faber Castell Anello Ebano,che tu hai;di recente mi sono concentrato molto sugli inchiostri,evidenziando vari problemi e scoprendo anche marche meno conosciute ma con prodotti ottimi.Lieto di esserti utile in qualche modo!
Cordiali saluti
P.S.- Le stilografiche "da battaglia" sono sempre utili,e in molti casi scrivono meglio di altre molto costose.
Cordiali saluti
P.S.- Le stilografiche "da battaglia" sono sempre utili,e in molti casi scrivono meglio di altre molto costose.
Alessandro
Re: Salve a tutti
Ciao Alessio, benvenuto tra noi e complimenti per le tue penne !
Se ti capita, prova le Sailor e le Pilot, hanno pennini favolosi .
stefano
Se ti capita, prova le Sailor e le Pilot, hanno pennini favolosi .
stefano
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao Alessio,
un caloroso benvenuto anche da parte mia. Fa piacere che trovi utile il forum, ma per gli inchiostri devo dire che altri han molto più merito di me, in particolare Daniele (Dany1974) che ha fatto una serie di prove veramente interessanti.
Complimenti per la collezione, e magari raccontaci anche qualcosa sulle tue esperienze e sulle penne che preferisci.
Ciao
Simone
un caloroso benvenuto anche da parte mia. Fa piacere che trovi utile il forum, ma per gli inchiostri devo dire che altri han molto più merito di me, in particolare Daniele (Dany1974) che ha fatto una serie di prove veramente interessanti.
Complimenti per la collezione, e magari raccontaci anche qualcosa sulle tue esperienze e sulle penne che preferisci.
Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan Toledo M910
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Tanzanite
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 048
- Arte Italiana FP.IT M: 102
- Fp.it ℵ: 020
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto. Sono in trepida attesa di leggere la recensione di Alessandro sulla Faber Castell anello ebano che per la mia esperienza ha un ottimo pennino estremamente "morbido" e scorrevole e scrive senza esitazione anche dopo giorni di non utilizzo. Per stefano grazie per il consiglio infatti è da un po' che tengo sott'occhio le aste su ebay di Engeika riguardo alle Sailor ma mi sto trattenendo sempre perchè ho in mente prima la Pelikan! Per Simone, vorrei iniziare a scrivere sulle mie esperienze ma per ora mi sento troppo poco qualificato rispetto alle vostre conoscenze (e di altri del forum) per dare opinioni. Comunque tra un po' mi butterò.
A presto e buona scrittura a tutti
Alessio
A presto e buona scrittura a tutti
Alessio