Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da colex »

:thumbup:
Ultima modifica di colex il domenica 9 febbraio 2014, 19:42, modificato 1 volta in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da colex »

frenco ha scritto:E' tutto il giorno (più o meno!) che faccio prove con gli inchiostri per capirci qualcosa.
Mi sono reso conto che le prove a confronto sono difficilissime perché influenzate da:
1. struttura della carta (inchiostri diversi penetrano diversamente)
2. sorgente luminosa (lo spettro illuminante influenza lo spettro assorbito e riflesso dal colore)
3. colore della carta (inganna l'occhio)
4. velocità di scrittura
5. flusso della penna
6. densità dell'inchiostro
7. dimensione pennino

non basta usare la stessa penna sulla stessa carta, come sto facendo, perché certi inchiostri vanno meglio con alcune penne e altri con altre.
Mi sembra di poter dire che alla fine uno dovrebbe avere 10 penne molto diverse tra loro per flusso e pennino, 5 carte diverse, provare tutte le combinazioni, scrivendo piano e veloce, a diverse temperature, controllando i risultati con luce solare, fluorescenti e led...
insomma un incubo!

Quanto dici è giusto ma, l'Aurora essendo molto più fluido del Noodler's, ed è un dato di fatto, è più coprente. Alla vista ti assicuro che è "il più nero" di tutti gli inchiostri da me provati fino ad oggi!

Inoltre, la "scansione" ne è il risultato più fedele (forse!) che si possa osservare al PC, visto che carta e pennini erano gli stessi... Compresa la "zampa" che ha fatto lo scarabocchio! :)
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
frenco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 17:28
Misura preferita del pennino: Medio
Località: PD, Italia

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da frenco »

ok, bene a sapersi
comunque mi ci vorrà una vita a finire gli inchiostri che ho già!
raffaele90

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da raffaele90 »

Bella discussione!
Che dire? Secondo me l' Herbin è nero ma l' Aurora lo è certamente di più! Il Noodler's invece non l'ho mai provato; dall' immagine pubblicata, questo sembra poco più nero dell' Aurora.
Aurora ed Herbin non resistono a nulla, altro che waterproof. Forse possono risultare interessanti per gli artisti che desiderano sfumarli con l' acqua, un po' meno lo sono per chi scrive documenti importanti che devono essere spediti, anche sotto la pioggia.
Comunque, dal mio punto di vista, preferisco un buon nero, possibilmente intenso anche se poco resistente all' acqua a patto che questo non mi crei disagi sulle stilografiche. Ho sentito parlare di problemi sia col nero che con il baystate blue della noodler's!
frenco ha scritto:Sulla confezione c'è scritto "always ph neutral", neanche fosse adatto all'igiene intima!
Ahahahah... questa mi ha fatto ridere :mrgreen:
No, pH 7 è sempre meglio perchè eccesso di acidità o basicità potrebbero danneggiare la stilografica, probabilmente le dorature e altre parti delicate(non so cosa esattamente, qualcuno lo saprà di certo). pH 7 è "meglio" ma di fatto il pH agisce anche da barriera naturale contro batteri e muffe quindi ne consegue che un inchiostro a pH neutro sia più vulnerabile a contaminazione. Mi pare che se ne fosse parlato in passato sul forum.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da colex »

Guarda, io li ho entrambi, sia il Bulletproof Black che il Baystate Blue; ed ho scritto decine di volte come la penso... Quindi, ancora una volta, sfatiamo un pò di "miti"! :wtf:

Il Noodlers' Black, sono alla terza bottiglia, e non mi ha dato alcun tipo di problema, anzi! Lo uso sia sulle demonstrator che sulle vintage, non lascia "residui" e neppure aloni. Una volta scarica, dentro la stilo ritorna "pulita"!
L'unico di noi che ricordi che ha avuto qualche problema, è stato Vikingo (persona degna di stima ed ogni fiducia) ma, come ebbi modo di parlarne anche direttamente con lui e che confermerà, può essersi anche trattato, anzi ne sono certo, di una boccetta "avariata", "asciutta" o "miscelata male" che gli ha creato problemi con una singola stilografica. Probabilemente, sarebbe bastato diluirlo con dell'acqua distillata e tutto sarebbe tornato nella norma.

Il Baystate Blue, macchia è vero, ma si elimina molto facilmente con la candeggina oppure con alcool da qualunque superficie; anche se, avviso, l'alcool è bene non usarlo MAI sulle penne (né dentro, né fuori) perché rischiate di rovinarle irrimediabilemente.
E' comunque scongliabile usarlo SOLO con stilografiche trasparenti o con finestre d'ispezione, per il resto è un ottimo inchiostro sia per scorrevolezza ma, soprattutto, per la colorazione UNICA e per l'ottima restistenza all'acqua e che, sapendolo "maneggiare" con la dovuta cura, fà dimenticare le problematiche sopra descritte.

Adesso uso il BP Black su una Pilot Heritage 92 trasparente ed una Kaweco 14G con finestra d'ispezione e non ho mai e, dico mai, accusato alcun problema!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
frenco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 17:28
Misura preferita del pennino: Medio
Località: PD, Italia

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da frenco »

mi fa molto piacere leggere queste cose.
a dire il vero l'avevo preso semplicemente perché odio il fatto che gli inchiostri per le stilografiche si lavano via coll'acqua, scrivi un indirizzo sulla busta, annoti un cellulare sulla rubrica, bastan poche gocce d'acqua e si perde...
fino a due mesi fa nemmeno sapevo esistessero gli inchiostri come il Noodler's.

vent'anni fa avevo annotato sulla mia rubrica il cellulare di una ragazza di porto tolle che era probabilmente la ragazza più bella, fascinosa, brillante, intelligente che avessi mai incontrato... due gocce di pioggia e quel numero fu perso per sempre.
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da fabri00 »

Aggiungerei che il Baystate Blu a mio avviso è inutilizzabile con penne con flusso abbondante, o pennino dal medio in sù.
Neofita a chi ?
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da colex »

frenco ha scritto:mi fa molto piacere leggere queste cose.
a dire il vero l'avevo preso semplicemente perché odio il fatto che gli inchiostri per le stilografiche si lavano via coll'acqua, scrivi un indirizzo sulla busta, annoti un cellulare sulla rubrica, bastan poche gocce d'acqua e si perde...
fino a due mesi fa nemmeno sapevo esistessero gli inchiostri come il Noodler's.

vent'anni fa avevo annotato sulla mia rubrica il cellulare di una ragazza di porto tolle che era probabilmente la ragazza più bella, fascinosa, brillante, intelligente che avessi mai incontrato... due gocce di pioggia e quel numero fu perso per sempre.

... Bé io me lo sarei "tatuato"! :mrgreen:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da colex »

fabri00 ha scritto:Aggiungerei che il Baystate Blu a mio avviso è inutilizzabile con penne con flusso abbondante, o pennino dal medio in sù.
Per me il problema non si pone, uso solo pennini extra fini! :thumbup:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
raffaele90

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da raffaele90 »

Ciao colex, grazie per il tuo contributo! ;)
Il nero non mi interessa ma il baystate blu, decisamente si!! Non l' ho ancora acquistato sia per la difficile reperibilità, sia per l' aver letto in giro che crea problemi ed è poco fluido. Dici che non è cosi'? Ho sentito di qualcuno che lo ha diluito con acqua ma io preferirei evitarlo proprio per non minarne la tonalità incredibile. Andiamo un po' ot ma te lo chiedo lo stesso: è fluido?... e quanto rispetto ad altri inchiostri concorrenti? I "soliti noti", insomma...
Al nero potrei farci un pensierino, al momento mi "accontento" dell' Aurora e del Diamine senza pormi troppi problemi.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da colex »

raffaele90 ha scritto:Ciao colex, grazie per il tuo contributo! ;)
Il nero non mi interessa ma il baystate blu, decisamente si!! Non l' ho ancora acquistato sia per la difficile reperibilità, sia per l' aver letto in giro che crea problemi ed è poco fluido. Dici che non è cosi'? Ho sentito di qualcuno che lo ha diluito con acqua ma io preferirei evitarlo proprio per non minarne la tonalità incredibile. Andiamo un po' ot ma te lo chiedo lo stesso: è fluido?... e quanto rispetto ad altri inchiostri concorrenti? I "soliti noti", insomma...
Al nero potrei farci un pensierino, al momento mi "accontento" dell' Aurora e del Diamine senza pormi troppi problemi.

[OT]

E' fluido quanto un Diamine Sargasso e un pò meno dell'Aurora... A parte quanto elencato prima, un "difetto" noto di quest'inchiostro è quello di "spiumare" su carta economica (quella per fotocopie/stampanti per intenderci), su altre carte o è assente o lo fà meno. Alcuni suggeriscono di "allungarlo" con acqua distillata per far scomparire il fenomeno, assicurando di perdere solo parzialmente l'elevata saturazione di questo bellissimo inchiostro.

A mio avviso, per chi cerca il miglior blu indelebile, questo inchiostro è assolutamente da provare almeno una volta.

[FINE OT]
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
raffaele90

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da raffaele90 »

OT

Grazie mille Colex! Per spiumare intendi feathering? No, io preferirei non allungarlo! Se è poco meno fluido dell' Aurora, è senz' altro ottimo.

Tornando in topic e, nello specifico, al nero noodler's nero. E' fluido? Se è fluido, saturo e "sicuro" sulle stilografiche, potrei farci un pensierino. Comunque a meno non pare molto più nero dell' Aurora e di certo è di meno facile reperibilità.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da colex »

L'inchiostro perfetto, purtoppo non esiste... Bisogna decidere quali sono le caratteristiche "essenziali" che si ricercano e, per le altre, scendere a qualche compromesso o rinunciarvi.

Il Noodler's Black non è certo saturo come l'Aurora, probabilmente raggiunge il 75% confrontato a quest'ultimo inchiostro, ed è sicuramente più denso; quindi se il pennino non è perfetto o l'alimentatore è "stitico", il confort di scrittura sicuramente ne risentirà. Dall'altra parte, se ti serve la "resistenza" ad agenti atmosferici, chimici o all'acqua, è il giusto compromesso tra gli inchiosti presenti sul mercato oggi. IMHO.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da piccardi »

frenco ha scritto: insomma un incubo!
Per forza, ci metti dentro troppe variabili e rendi la cosa impossibile da fare.

E' chiaro che inchiostri diversi si comportano diversamente con penne diverse, però se vuoi fare dei confronti sensati devi avere una sola cosa che varia, e se i test li fai sugli inchiostri, devi variare solo quelli. Se penna, carta scrittura ecc. non sono le tue, avrai comunque una indicazione relativa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
raffaele90

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da raffaele90 »

Grazie mille Colex! No, allora a questo punto preferirei restare sull' ottimo Aurora nero.
Sono ben contento invece di sentir parlare bene del baystate blue; io ho visto un medico scrivere con questo inchiostro e non mi è apparso affatto denso o poco scorrevole. Considerando che il medico in questione scrive con penne dal flusso abbondante come il sottoscritto oltre che con l' Aurora, suppongo che non ne resterò deluso nel caso in cui riuscissi ad acquistarlo!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”