Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
Breve recensione inchiostro nero Cross
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Al contrario delle penne,prodotte negli USA,sulla scatola esterna dell'inchiostro si legge "Made in Germany" e il flacone,che assomiglia (direi che è identico) nella forma a quello del famigerato Pelikan 4001,contiene 62ml.Per inciso,il flacone Pelikan da 62 ml è commercializzato all'estero,sicuramente negli USA e in Canada.
La forma della boccetta in vetro è dunque ordinaria,identica anche a quella dell'inchiostro Faber Castell,che pure contiene 62 ml.
Caricando la penna,l'inchiostro si mostra molto fluido,ma non conferisce particolare scorrevolezza al pennino.Inoltre,caricato sulla solita Pelikan M 150,il tratto è più sottile di quelli ottenuti col Diamine,Herbin e Dupont.Inoltre il nero non ha una tonalità intensa,mostrandosi più un grigio scuro che un nero vero e proprio.Accludo un campione di scrittura sperando che si veda quanto da me descritto. In conclusione:si tratta di un buon inchiostro,caratterizzato da un basso prezzo rispetto alla quantità;poco più di 5,00 Euro non è molto per 62 ml di inchiostro.
Il colore è tuttavia un pò deludente,in quanto non risulta essere un nero brillante.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Re: Breve recensione inchiostro nero Cross
Comunque, ciò vuol dire che l'inchiostro non è un Pelikan 4001.
Anche se è molto poco fluido, il 4001 è un nero molto bello e intenso, anche se non al livello dell'Herbin...
Anche se è molto poco fluido, il 4001 è un nero molto bello e intenso, anche se non al livello dell'Herbin...
_______________________________________________________ Andrea
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Re: Breve recensione inchiostro nero Cross
Il problema del Pelikan 4001 è proprio questo:non è più fluido come una volta (fino a 10 anni fa circa) e non ha più neppure la stessa tonalità intensa di prima.Se avesse mantenuto questa caratteristiche,per quel poco che costava,ora sarebbe l'inchiostro migliore in assoluto.Andrea C ha scritto:Comunque, ciò vuol dire che l'inchiostro non è un Pelikan 4001.
Cordiali saluti
Alessandro