Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Pareri su inchiostri noodlers, pro o contro?
- gandalff
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
- Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 025
Il fatto della certificazione lo ho letto all'interno di una discussione su fpn riportato da un operatore del settore. Produrre tutta la documentazione richiesta dall'EU si sarebbe dimostrato antieconomico.
Poi, un singolo negozio che abbia una richiesta particolare potrebbe rifornirsi in maniera parallela, credo.
Poi, un singolo negozio che abbia una richiesta particolare potrebbe rifornirsi in maniera parallela, credo.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Pietro
-
- Touchdown
Anch'io ho preso il Noodler's nero bulletproof il mese scorso dal venditore inglese, non l'ho ancora provato perché voglio dedicargli una penna specifica che è in arrivo...
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Uso da anni sia il Bulletproof Black che il Baystate Blue...
Il Bulletproof Black è denso e va meglio su penne dal flusso abbondante, non spiuma, e non trapassa la carta; è indeliebile e resistente. Inoltre, non ho mai rilevato alcuna macchia su finestre d'ispezione e/o intasamento delle penne sui cui è stato caricato, sia vintage che moderne.
Il Baystate Blue, come detto da altri utenti sopra, è un pò problematico. Và usato su una penna possibilmente "dedicata" solo per questo inchiostro (non bisogna mischiarlo con altri inchiostri, quindi ecco l'utilità di una penna "pulita") e che non sia trasparente oppure che non presenti finestre d'ispezione del livello dell'inchiostro: perché macchia/colora. Anche se poi, con un semplice cotton-fioc imbevuto di candeggina, lo elimini completamente...
Spiuma in maniera "quasi" indecente ma, allungandolo con dell'acqua distillata, il problema diminuisce di molto.
Pregi: ha un colore che nessun altro blu può imitare (blu elettrico), ed è anche resistente all'acqua.
Test:

Sergio
Il Bulletproof Black è denso e va meglio su penne dal flusso abbondante, non spiuma, e non trapassa la carta; è indeliebile e resistente. Inoltre, non ho mai rilevato alcuna macchia su finestre d'ispezione e/o intasamento delle penne sui cui è stato caricato, sia vintage che moderne.
Il Baystate Blue, come detto da altri utenti sopra, è un pò problematico. Và usato su una penna possibilmente "dedicata" solo per questo inchiostro (non bisogna mischiarlo con altri inchiostri, quindi ecco l'utilità di una penna "pulita") e che non sia trasparente oppure che non presenti finestre d'ispezione del livello dell'inchiostro: perché macchia/colora. Anche se poi, con un semplice cotton-fioc imbevuto di candeggina, lo elimini completamente...
Spiuma in maniera "quasi" indecente ma, allungandolo con dell'acqua distillata, il problema diminuisce di molto.
Pregi: ha un colore che nessun altro blu può imitare (blu elettrico), ed è anche resistente all'acqua.
Test:

Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
- Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
- Fp.it ℵ: 057
- Fp.it 霊気: 068
Grazie, il rivenditore USA che vende su ebay.it l'ho trovato, e non ci sono problemi, ma io cercavo un inchiostro bello e affascinante che non mi bruciasse le penne (Baystate blue ph9, letto da recensione di Daniele) e, dato che non ho l'appoggio (che a voi non serve ma a me tristemente sì) economico e d'opinione per cambiare e accumulare inchiostri d'ogni tipo (marca), cercavo uno versatile, non il massimo ma che non creasse problemi, pensavo a qualcuno normale come il Dragon's Napalm e all'America Eel poi un bel verde, un blu-turchese ed uno scuro, nonché un altro rosso più scuro. MA qui mi fermo e non so neanche se così potrà essere. A proposito delle plastiche importa poco, non me ne trovo nessuna vicino mentre scrivo. (ho colorato per evidenziare l'inciso e per aumentare la chiarezza del testo)
Ah, sì, cosa importantissima, il baystate blue, grazie ai vostri consigli
, non posso proprio utilizzarlo, già ho problemi di spiumaggio ora, con un Waterman rosso, sarebbe impossibile per me con un inchiostro che spiuma tanto come il baystate.
Ah, sì, cosa importantissima, il baystate blue, grazie ai vostri consigli

-
- Touchdown
comunque si trova anche in inghilterra, senza dazi
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Il Baystate Blue non mi risulta, almeno non dall'azienda indicata da Noodlers come distributore per l'Inghilterra.frenco ha scritto:comunque si trova anche in inghilterra, senza dazi
Neofita a chi ?
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
La certificazione EU non ha funzionato come requisito indispensabile per importare i prodotti in Europa.gandalff ha scritto:Il fatto della certificazione lo ho letto all'interno di una discussione su fpn riportato da un operatore del settore. Produrre tutta la documentazione richiesta dall'EU si sarebbe dimostrato antieconomico.
In tutti i flacconi di inchiostro che ho, su nessuno c'è il marchio della certificazione EU (esempio Pelikan, Diamine, Parker Rohrer & Klingner, Aurora, Omas, Sailor, Sheaffer).
Non credo sia questo il motivo per cui in Europa non si trovano.
Neofita a chi ?
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Il Baystate spiuma, ma non in maniera esagerata! Dipende anche dal tipo di carta usata.
Poi, come detto basta "allungarlo" per eliminare il problema... Per me rimane il più bel blu in commercio.
Non credo che il problema della reperibilità degli inchiostri in Europa sia un marchio "CE"... Il problema è più semplice, l'azienda di Nathan Tardif è piccola e non riesce a stare dietro l'enorme domanda di inchiostri del mercato interno, l'esportazione richiede, oltre a maggior prodotto, anche maggiori risorse in termini di costi di amministrazione e tempo per gestirla che, per chi è piccolo, è più uno svantaggio che un vantaggio.
Anche il venditore USA da cui compro i Noodler's ha difficoltà di approvvigionamento, figuriamoci cosa potrebbe capitare ad una cartoleria in Italia quando gli finisce l'inchiostro!
Poi, come detto basta "allungarlo" per eliminare il problema... Per me rimane il più bel blu in commercio.
Non credo che il problema della reperibilità degli inchiostri in Europa sia un marchio "CE"... Il problema è più semplice, l'azienda di Nathan Tardif è piccola e non riesce a stare dietro l'enorme domanda di inchiostri del mercato interno, l'esportazione richiede, oltre a maggior prodotto, anche maggiori risorse in termini di costi di amministrazione e tempo per gestirla che, per chi è piccolo, è più uno svantaggio che un vantaggio.
Anche il venditore USA da cui compro i Noodler's ha difficoltà di approvvigionamento, figuriamoci cosa potrebbe capitare ad una cartoleria in Italia quando gli finisce l'inchiostro!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
- gandalff
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
- Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
- Fp.it ℵ: 025
Non sono un un esperto di importazioni e di normative europee, semplicemente ho letto la notizia e, essendo un inchiostro un prodotto chimico, ho trovato perfettamente plausibile che la sua commercializzazione dovesse passare attraverso un controllo di non pericolosità. In realtà non ho dato molto peso alla notizia in quanto i Noodler's che mi servono o piacciono li ho sempre presi direttamente negli USA ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello praticato nei negozi europei.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Pietro
-
- Touchdown
Prime impressioni sul Noodler's bulletproof black: molto intenso, molto scorrevole (o forse è la penna), molto fluido, non passa la carta, waterproof di sicuro, qui sotto su una busta della bolletta enel immersa nell'acqua:

-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Ciao frenco, quale penna gli hai dedicato? 

Massimiliano
-
- Touchdown
gli ho dedicato una nuovissima Sheaffer 300 che tra l'altro ho appena recensito (da totale newbie ignorantone quale sono)