Ciao a Tutti , sono Piero , nuovo iscritto a questo bellissimo sito,
da quando mio figlio mi ha riportato le mia vecchia Pelikan 120, a lui regala 20 anni fa ,folgorato sulla via di Damasco, ho inzizto a collezzinare un po di Pellikan , ne ho una 30ina.
Cerco un aiuto tecnico /storico circa la mia nuova 100 n comperata con ebay.
La mia 100 (con cappuccio marrone) non ha la classica finestra trasparente da dove si vede l'inchistro.
Chiedo : E sporca ? , l'inchiostro si e seccato) e se si come posso pulirla , oppure nei primi modelli non c'era la trasparenza?
In effeti su unabella foto che compare su questo sito la traparenza non si nonta . La mia e esattamnete come quella da foto.
Grazie a chi sapra rispondermi,ragazzi abbiate pazienza sono un neofita
Piero
Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
Pelikan 100
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Benvanuto Piero!Credo che su penne antiche possa risponderti meglio Simone.Non so con esattezza se su qualche modello di Pelikan 100 la finestra d'ispezione fosse assente.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Alessandro
Re: Pelikan 100
Benvenuto Piero !!
Come dice giustamente l'amico Vikingo60, la persona più adatta è Simone Piccardi che sicuramente ti
toglierà tutti i dubbi.
stefano
Come dice giustamente l'amico Vikingo60, la persona più adatta è Simone Piccardi che sicuramente ti
toglierà tutti i dubbi.
stefano
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Ciao e benvenuto.Bosapie55 ha scritto:Ciao a Tutti , sono Piero , nuovo iscritto a questo bellissimo sito,
da quando mio figlio mi ha riportato le mia vecchia Pelikan 120, a lui regala 20 anni fa ,folgorato sulla via di Damasco, ho inzizto a collezzinare un po di Pellikan , ne ho una 30ina.
La mia 100 (con cappuccio marrone) non ha la classica finestra trasparente da dove si vede l'inchistro.
Chiedo : E sporca ? , l'inchiostro si e seccato) e se si come posso pulirla , oppure nei primi modelli non c'era la trasparenza?
In effeti su unabella foto che compare su questo sito la traparenza non si nonta . La mia e esattamnete come quella da foto.
Piero
Si tratta di una 100 o di una 100N? Non ho ben capito...
Ad ogni modo questo è il sito di riferimento per le Pelikan: http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-100.html
Giuseppe
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao PieroBosapie55 ha scritto:Ciao a Tutti , sono Piero , nuovo iscritto a questo bellissimo sito,
Piero
anzitutto benvenuto, e grazie per i complimenti.
Per le Pelikan per quanto ne so sia la 100 che la 100N hanno l'intero corpo trasparente, solo che buona parte dello stesso è coperto dalla fascia decorativa in celluloide che può essere di vari colori. Se ne hai una marrone complimenti perché è molto più rara. Purtroppo però non mi è chiaro quale modello hai e neanche a quale foto ti riferisci, comunque per le 100 puoi vedere alcuni esempi qui:
http://www.fountainpen.it/Pelikan_100
e per le Pelikan 100N nella affine:
http://www.fountainpen.it/Pelikan_100N
Dove però le foto sono tutte di una 101N (la versione tartarugata).
Se riesci a fare una foto alla tua si può cercare di essere più precisi.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
caro Simone , cari tutti,
la mia è una Pelikan 100 , esattanete come quella che appare alla fine delle varie foto su http://www.fountainpen.it/Pelikan_100
sul nostro sito nello spazio dedicato alla pelikan .
Ho controllato con attenzione anche a seguito delle vostre indicazioni, In effetti una leggera trasparenza si vede se vista in cotroluce
Probabilmente è solo inchostro vecchio , seguiro le indicazini datemi .(Una notte immersa nell' acqua , o se non migliora in una soluzione leggera di acqua e ammoniaca.Se non ci sono altri vostri graditi consigli
Grazi melle
Piero
la mia è una Pelikan 100 , esattanete come quella che appare alla fine delle varie foto su http://www.fountainpen.it/Pelikan_100
sul nostro sito nello spazio dedicato alla pelikan .
Ho controllato con attenzione anche a seguito delle vostre indicazioni, In effetti una leggera trasparenza si vede se vista in cotroluce
Probabilmente è solo inchostro vecchio , seguiro le indicazini datemi .(Una notte immersa nell' acqua , o se non migliora in una soluzione leggera di acqua e ammoniaca.Se non ci sono altri vostri graditi consigli
Grazi melle
Piero
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Quella che indichi è una Pelikan 100 nella versione base in colore nero e verde. Il cappuccio può apparire brunito per via dell'ossidazione dell'ebanite, che fa emergere lo zolfo della vulcanizzazione.
La penna dovrebbe essere con il corpo trasparente (celluloide o bakelite a seconda del modello), quindi ad occhio ci sono solo residui di inchiostro all'interno. La sola cosa da fare è immergere la punta della penna fino alla finestrella in acqua ed attendere. Se lo stantuffo funziona e riesci a caricare un po' di liquido la carichi e aspetti che sciolga un po' di inchiostro, e ripeti l'operazione più volte.
Una vasca ad ultrasuoni aiuterebbe a velocizzare le operazioni. Smontare il pennino e agire direttamente sulla superfici con uno scovolino adatto (morbido e di piccole dimensioni) pure.
SImone
PS ho corretto il link nel tuo messaggio, che puntava ad un indirizzo sbagliato.
La penna dovrebbe essere con il corpo trasparente (celluloide o bakelite a seconda del modello), quindi ad occhio ci sono solo residui di inchiostro all'interno. La sola cosa da fare è immergere la punta della penna fino alla finestrella in acqua ed attendere. Se lo stantuffo funziona e riesci a caricare un po' di liquido la carichi e aspetti che sciolga un po' di inchiostro, e ripeti l'operazione più volte.
Una vasca ad ultrasuoni aiuterebbe a velocizzare le operazioni. Smontare il pennino e agire direttamente sulla superfici con uno scovolino adatto (morbido e di piccole dimensioni) pure.
SImone
PS ho corretto il link nel tuo messaggio, che puntava ad un indirizzo sbagliato.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici: