Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Pareri su inchiostri noodlers, pro o contro?
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
- Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it ℵ: 057
- Fp.it 霊気: 068
Vi chiedo pareri sugli inchiostri noodler's, dato che ho sentito i neri abbiano fama di rovinapenne prima di diventare un utilizzatore abituale di questa marca dai nomi suggestivi vorrei sapere le vostre esperienze e cosa ne pensate. Grazie.
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Io ne ho provati due, il Blue American Eel ed il Liberty's Elysium.
Rispetto ad altri (ho provato alcuni Diamine, Herbin, Pelikan e Montblanc) hanno il vantaggio di avere colori molto saturi e vibranti, con una buona resistenza alla luce e all'acqua.
Cambio spesso inchiostro, quindi non so dire quanto possano essere intasapenne. Di certo il Liberty's Elysium non è adatto ai pennini fini, perché l'ho trovato un po' secco e propenso a generare false partenze (secca velocemente sul pennino aperto della mia Sailor 1911 EF).
Rispetto ad altri (ho provato alcuni Diamine, Herbin, Pelikan e Montblanc) hanno il vantaggio di avere colori molto saturi e vibranti, con una buona resistenza alla luce e all'acqua.
Cambio spesso inchiostro, quindi non so dire quanto possano essere intasapenne. Di certo il Liberty's Elysium non è adatto ai pennini fini, perché l'ho trovato un po' secco e propenso a generare false partenze (secca velocemente sul pennino aperto della mia Sailor 1911 EF).
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Pulsante di Fondo
Grazie, e mi potresti dire per cosa sta eel? Balletproof e Polar li ho capiti, ma questo sottomarchio no, cosa ha di speciale????
-
- Snorkel
la serie eel contiene un lubrificante per far scorrere meglio la penna
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
- Misura preferita del pennino: Medio
Se guardi nel sito di noodler's, è tutto spiegato molto bene.
Gli EEL di cui io ho il blu, sono inchoistri particolarmente lubrificanti, a beneficio sia del gruppo stantuffo se c'è, che della fluidità di scrittura.
Occhio a non generalizzare: gli inchiostri Noodler's sono tantissimi, e con caratteristiche fisiche uniche e molto particolari.
In genere i colori sono saturi e brillanti, ma ci sono anche eccezioni, ad esempio il Luxury blue, che ho, è di colore sbiadito ma ha caratteristiche di durabilità e di resistenza a qualsiasi agente chimico.
Un altro prodotto di Noodler's noto e controverso è il Baystate Blue, su cui si sono scritti fiumi di pagine.
Io ce l'ho e lo uso, ma solo su alcune penne, perchè in altre è un disastro. Tende a sbavare (quello che qui qualcuno chiama spiumare), tende a seccarsi sul pennino e sull'alimentatore, ed è inusabile su penne dal flusso abbondante e/o con pennini di tratto grosso.
Peraltro, su una Hero 616 dal tratto fine, e su una platinum col controcappuccio che sigilla il pennino (è un brevetto loro) è uno spettacolo: colore vividissimo, brillante, ottimo anche per documenti di lavoro perchè indelebile.
Pensa che mi ha macchiato indelebilmente il cover posteriore dello smartphone (bianco) perchè nel taschino della giacca si era aperta la penna, e non c'è stato modo di pulirlo il cover.
Riassumendo: i noodler's sono inchiostri molto particolari. Se digiti il nome di ciascuno in rete, trovi immediatamente una recensione. Caratterizzarli in un modo solo è limitativo, visto il numero e le tipologie di inchiostri. Fai una gran fatica a trovarli, perchè in Europa al momento che io sappia li trovi solo in Inghilterra, ma hanno pochi colori. Se li comperi in Usa spendi un sacco di soldi per la spedizione, iva, dazio, e rischi comunque che ti arrivino bottiglie rotte dal gelo (noodler's riempie le bottiglie al colmo, e se in volo gelano, si spaccano le bottiglie).
Io personalmente ne ho 7/8, ma non sono certo che valga la pena di impazzire tanto a procurarseli, tranne il Baystate Blue, che è veramente un inchiostro unico (...ne ho una bottiglia grande, che probabilmente mi durerà 10 anni......).
Gli EEL di cui io ho il blu, sono inchoistri particolarmente lubrificanti, a beneficio sia del gruppo stantuffo se c'è, che della fluidità di scrittura.
Occhio a non generalizzare: gli inchiostri Noodler's sono tantissimi, e con caratteristiche fisiche uniche e molto particolari.
In genere i colori sono saturi e brillanti, ma ci sono anche eccezioni, ad esempio il Luxury blue, che ho, è di colore sbiadito ma ha caratteristiche di durabilità e di resistenza a qualsiasi agente chimico.
Un altro prodotto di Noodler's noto e controverso è il Baystate Blue, su cui si sono scritti fiumi di pagine.
Io ce l'ho e lo uso, ma solo su alcune penne, perchè in altre è un disastro. Tende a sbavare (quello che qui qualcuno chiama spiumare), tende a seccarsi sul pennino e sull'alimentatore, ed è inusabile su penne dal flusso abbondante e/o con pennini di tratto grosso.
Peraltro, su una Hero 616 dal tratto fine, e su una platinum col controcappuccio che sigilla il pennino (è un brevetto loro) è uno spettacolo: colore vividissimo, brillante, ottimo anche per documenti di lavoro perchè indelebile.
Pensa che mi ha macchiato indelebilmente il cover posteriore dello smartphone (bianco) perchè nel taschino della giacca si era aperta la penna, e non c'è stato modo di pulirlo il cover.
Riassumendo: i noodler's sono inchiostri molto particolari. Se digiti il nome di ciascuno in rete, trovi immediatamente una recensione. Caratterizzarli in un modo solo è limitativo, visto il numero e le tipologie di inchiostri. Fai una gran fatica a trovarli, perchè in Europa al momento che io sappia li trovi solo in Inghilterra, ma hanno pochi colori. Se li comperi in Usa spendi un sacco di soldi per la spedizione, iva, dazio, e rischi comunque che ti arrivino bottiglie rotte dal gelo (noodler's riempie le bottiglie al colmo, e se in volo gelano, si spaccano le bottiglie).
Io personalmente ne ho 7/8, ma non sono certo che valga la pena di impazzire tanto a procurarseli, tranne il Baystate Blue, che è veramente un inchiostro unico (...ne ho una bottiglia grande, che probabilmente mi durerà 10 anni......).
Neofita a chi ?
-
- Converter
- La mia penna preferita: Lamy Safari
- Il mio inchiostro preferito: Noodler Bullet Prrof Black
- Contatta:
uso da un paio di anni un noodler's black della serie Bullet proof
l'ho inseguito per anni perché uso una stilografica per disegnare e tratto poi il disegno con dell'acquerello
sulla Lamy Safari dove scorre attraverso una punta EF non mi ha dato problemi, scorre tranquillo e anche se la penna sta ferma per una settimana non ha incertezze a riprendere a lasciare linee sul foglio
in italia che io sappia li ha solo un negozio di Bologna e quello che ho mandato a ritirare dal Regno Unito è arrivato integro e ben imballato
costano un pochino, ma c'è da dire che il flacone è decisamente capiente

l'ho inseguito per anni perché uso una stilografica per disegnare e tratto poi il disegno con dell'acquerello
sulla Lamy Safari dove scorre attraverso una punta EF non mi ha dato problemi, scorre tranquillo e anche se la penna sta ferma per una settimana non ha incertezze a riprendere a lasciare linee sul foglio
in italia che io sappia li ha solo un negozio di Bologna e quello che ho mandato a ritirare dal Regno Unito è arrivato integro e ben imballato
costano un pochino, ma c'è da dire che il flacone è decisamente capiente

- GGiovanni
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 037
- Fp.it ℵ: 065
Io sono un utilizzatore soddisfatto dei Noodler's. Non sono perfetti, ma l'essere artigianali, avere caratteristiche peculiari, nonché la gamma molto completa mi porta a perdonare i difetti della marca (difficile reperibilità in EU, alcuni inchiostri d cui bisogna conoscere le caratteristiche onde evitare problemi, ecc).
Sul forum trovi alcune recensioni comprese un paio mie (e altre sono in arrivo
)
Per me promossi.
Ciao,
Giovanni
Sul forum trovi alcune recensioni comprese un paio mie (e altre sono in arrivo

Per me promossi.
Ciao,
Giovanni
- fabri00
- Levetta
Il negozio di Bologna non li assortisce da tempo, che io sappia. Ha solo qualcosa in rimanenza.
Neofita a chi ?
- gandalff
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
- Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
- Fp.it ℵ: 025
Purtroppo Noodler's per problemi di certificazione EU ha smesso di commerciare in Europa, anche perché, date le dimensioni dell'azienda, il mercato USA gli è sufficiente.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Pietro
-
- Pulsante di Fondo
Grazie, perciò in linea generale posso utilizzarli senza problemi? Piacciono anche a me per la loro artigianalità, e volevo prevenirmi contro le brutte sorprese. Comunque fabrizio, per me 7\8 sono tantissimi, per uno che da poco si è spinto oltre il royalblue
. E non essendo propenso a cambiare troppo cercavo un bell'inchiostro originale e simpatico (don't eat catfish
) . Grazie ancora.

- GGiovanni
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 037
- Fp.it ℵ: 065
Attenzione: si possono usare tutti senza problemi, ma bisogna conoscere cosa si usa (per esempio i Baystate macchiano le plastiche) e facendo normale manutenzione alle penne. Sapendo cosa si usa lo si potrà apprezzare senza problemi. Nella sezione mercatino c'è una discussione che riporta dove si possono comprare in Europa. Altrimenti si compra dagli US, ma attenzione alla dogana.
Ciao,
Giovanni
Ciao,
Giovanni
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Forse questo è meglio sottolinearlo, prima che qualcuno lo salti fermandosi al senza problemi e faccia danni.GGiovanni ha scritto: (per esempio i Baystate macchiano le plastiche)
Richard Binder li classifica, per questo ed altri motivi, fra i più problematici. E' chiaro che cura costante e lavaggi frequenti evitano i problemi, ma ci sono inchiostri che non necessitano di tutto ciò e tenderei a classificare quelli come inchiostri senza problemi. Certo non sono altrettanto interessanti come colori e caratteristiche...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Hai prova con un po' di candeggina diluita?fabri00 ha scritto: Pensa che mi ha macchiato indelebilmente il cover posteriore dello smartphone (bianco) perchè nel taschino della giacca si era aperta la penna, e non c'è stato modo di pulirlo il cover.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- fabri00
- Levetta
Ho cambiato il cover tempo fa' oramai.Alexander ha scritto:Hai prova con un po' di candeggina diluita?fabri00 ha scritto: Pensa che mi ha macchiato indelebilmente il cover posteriore dello smartphone (bianco) perchè nel taschino della giacca si era aperta la penna, e non c'è stato modo di pulirlo il cover.
Neofita a chi ?
- fabri00
- Levetta
Il venditore inglese ha riassortito prima di natale, per cui non mi risulta e non sapevo il problema della cwrtificazione eu. Fonte di questa info, per curiosita'?gandalff ha scritto:Purtroppo Noodler's per problemi di certificazione EU ha smesso di commerciare in Europa, anche perché, date le dimensioni dell'azienda, il mercato USA gli è sufficiente.
Neofita a chi ?