Oggi mi e' arrivata una risma di Clairfontaine DCP da 90gr, e ho provato gli inchiostri che ho, sia con pennino che con stilografica. Non badate alla qualita' della scrittura e della foto, ho fatto una prova veloce veloce, e in piu', non ho tanta esperienza come molti di voi hanno.
A vederla e al tatto, mi sembra davvero buona parecchio liscia e bianca. Con le stilografiche sembra non avere nessun problema, o irrilevanti. Ma con il pennino il discorso cambia, specie col Delta ed il Pelikan 4001. Mi ha piacevolmente sorpreso come regge il Black Indian W&N non modificato. Mi fa parecchio piacere, perche' mi piace molto.
Una cosa ad esempio, che mi e' piaciuta, e' che il pennino, non grattava.
Ho fatto foto F/R.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Prova Clairfontaine DCP 90gr
- Giverny71
- Artista
- La mia penna preferita: Pelikan M200
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
- Allegati
-
- Fronte
- 030220141722.jpg (198.34 KiB) Visto 2188 volte
-
- Retro
- 030220141723.jpg (186.61 KiB) Visto 2188 volte
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Grazie infinite per il test, Brunella!
Non meravigliarti se i pennini da intinzione danno risultati a volte opposti alle stilo, è del tutto normale. Non hanno punta in iridio e la pressione che si esercita sul supporto, soprattutto con i flessibili, è ben lontana da quella esercitata attraverso l'iridio ben levigato di una stilo. Inoltre i pennini da intinzione rilasciano generalmente quantitativi anche molto maggiori di inchiostro sulla carta. Ciò che può essere formidabile con l'uno, può rivelarsi un disastro totale con l'altro strumento.
Per me è ad esempio importantissimo che la risma di carta che hai recensito sia valida con le stilo
Grazie ancora!!!
Non meravigliarti se i pennini da intinzione danno risultati a volte opposti alle stilo, è del tutto normale. Non hanno punta in iridio e la pressione che si esercita sul supporto, soprattutto con i flessibili, è ben lontana da quella esercitata attraverso l'iridio ben levigato di una stilo. Inoltre i pennini da intinzione rilasciano generalmente quantitativi anche molto maggiori di inchiostro sulla carta. Ciò che può essere formidabile con l'uno, può rivelarsi un disastro totale con l'altro strumento.
Per me è ad esempio importantissimo che la risma di carta che hai recensito sia valida con le stilo

Grazie ancora!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Giverny71
- Artista
- Contatta:
Ecco, in effetti, avevo pensato che il problema, chiamiamolo cosi,e' proprio la differenza tra pennino stilografico e pennini ad intinzione..e infatti, l'inchiostro rilasciato e' molto di piu, si.Irishtales ha scritto:Grazie infinite per il test, Brunella!
Per me è ad esempio importantissimo che la risma di carta che hai recensito sia valida con le stilo![]()
Grazie ancora!!!
Infatti, credo che anche il Delta, il Pelikan, e il Waterman, non darebbero problemi se usati con la stilografica. Penso questo,perche' nella Schneider, c'e' una cartuccia di Pelikan e non ha dato problemi. Purtroppo, non volevo sprecare gli inchiostri inseriti, altrimenti provavo anche quelli con la stilografica.
Mmmmh, devo prendere un paio di stilografiche da tenere vuote..

Comunque, come dici anche tu, mi fa piacere che funzioni per bene con le stilografiche.

- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
- Misura preferita del pennino: Fine
Il comportamento del pelikan 4001 blueblack è tipico, regge anche su carte pessime e molto porose (es. Risma HP o Moleskine usciti male).
Mi lascia molto colpito il comportamento dei 3 Diamine, Merlot, Monaco Red e Grape...
Mi lascia molto colpito il comportamento dei 3 Diamine, Merlot, Monaco Red e Grape...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- Giverny71
- Artista
- Contatta:
Sono molto belli, oltre che "tranquilli" anche su carte di minor valore di queste.Monet63 ha scritto:Il comportamento del pelikan 4001 blueblack è tipico, regge anche su carte pessime e molto porose (es. Risma HP o Moleskine usciti male).
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Edelstein topaz
- Misura preferita del pennino: Broad
Grazie per il test.
Anche io sto aspettando qualche risma ordinata grazie a "saldi privati" in offerta
Anche io sto aspettando qualche risma ordinata grazie a "saldi privati" in offerta