Stilografica "Pierre Belvédère"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

A dicembre, in occasione della visita a una cartoleria di Lugano in liquidazione, ho voluto dare un’occhiata alle pochissime stilografiche rimaste. A parte qualche ST Dupont a metà prezzo (bruttine e comunque piuttosto care, anche con lo sconto), una delle poche che esteticamente non mi dispiaceva era una Pierre Belvédère. Non avevo mai sentito nominare questa marca canadese, che – ho scoperto in seguito – produce soprattutto articoli da ufficio, biglietti d'auguri e giocattoli.

Della penna mi hanno colpito in positivo: la forma ogivale, la clip piuttosto particolare e le striature sul corpo metallico. Cercavo una stilografica con tratto fine, e tra le tre che la negoziante mi ha suggerito di provare, era effettivamente quella più vicina ai miei gusti. Purtroppo la scatola non era più disponibile, e sul pennino non figura nessuna indicazione relativa alla misura. Il caricamento è a cartuccia standard, ma prossimamente proverò a usarla con un converter.

La venditrice mi ha quasi supplicato di acquistarla, ragion per cui mi sono fatto intenerire. :) L’ho pagata 40 franchi invece di 90 (33 € invece di 93 €). Vista l’assenza della scatola originale, mi è stata fornita con un sacchetto di stoffa della Graf von Faber-Castell.

Non la uso spessissimo, però devo dire che scrive bene e non mi sono affatto pentito dell’acquisto. Da notare che nella medesima cartoleria ho pure comprato una scatola portapenne della ST Dupont, che ho poi rifoderato (i vani all’interno erano troppo sottili per accogliere le mie penne).

Allego qualche foto scattata con l’Iphone.
foto6.JPG
foto6.JPG (145.15 KiB) Visto 775 volte
foto 5.JPG
foto 5.JPG (154.33 KiB) Visto 775 volte
foto 4.JPG
foto 4.JPG (150.26 KiB) Visto 775 volte
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Mi pare una bella penna, ma è la prima volta che sento nominare questa marca.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea1979
Levetta
Levetta

piccardi ha scritto:Mi pare una bella penna, ma è la prima volta che sento nominare questa marca.

Simone
Sì, è piuttosto bella, ma purtroppo non sono nemmeno riuscito a definire il nome del modello. Non assomiglia a nessuna delle penne (brutte peraltro) sul loro sito, e in rete non ho trovato nulla. Sotto il pennino (generico Iridium Point Germany) figura la cifra 4, non so se si riferisce alla misura.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065

Messaggio da GGiovanni »

Anche io, incuriosito dalla marca a me sconosciuta, sono stato sul loro sito.
Mi pare che la produzione attuale non renda giustizia alla bella penna che hai acquistato.

Ciao,
Giovanni
Andrea1979
Levetta
Levetta

GGiovanni ha scritto:Anche io, incuriosito dalla marca a me sconosciuta, sono stato sul loro sito.
Mi pare che la produzione attuale non renda giustizia alla bella penna che hai acquistato.

Ciao,
Giovanni
Sì, quelle sul sito sono discretamente spaventose. :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”