La penna è in ottime condizioni, credo usata pochissimo. Pennino 14kt.
L'ho lavata, aiutandomi con la siringa: l'acqua è uscita nera solo una volta.
Inchiostrata con il suo converter e Diamine Onyx Black (lo so, ho rinnegato il blu tanti anni fa e non sono riuscito ancora a pentirmi...).
Comincio a scrivere e il flusso mi sembra anche troppo abbondante per quello che mi aspettavo: contrariamente a quanto si dice in giro questa Sailor NON gratta.
Scrive anche solo sfiorando la carta e ha un'ampiezza di angolazioni 'dolci' che è proprio l'ideale per me.
Fin qui sembra una recensione, ma...a metà pagina il flusso comincia a smagrire, poi riprende, poi scema di nuovo e poi riprende. Il tutto straordinariamente senza perdere un tratto, ma chiaramente, a parte l'irregolarità, quando il flusso arriva quasi a zero non è un bel vedere (e qui non posso negare che gratta un po').
Per il poco che ci capisco, il pennino sembra perfetto (oddìo una piccola manipolata coi polpastrelli per riallineare meglio le punte gliel'ho anche data). Lo spazio tra i rebbi c'è, mi viene il dubbio che possa essere troppo, però l'inchiostro alle punte arriva anche abbondante, quando scrive bene.
L'alimentatore, solo a un'osservazione con la lente, sembrava leggermente disassato, ma mi sembra di averlo centrato bene. Eppure il difetto persiste.
Se la lascio riposare qualche tempo, il flusso riparte abbondante e dopo mezza pagina (fitta) scema.
Aggiungo questo: mentre la reinchiostravo mi sono trovato a pensare "ma come ho fatto ha inchiostrarmi così il pollice?" Così ho pensato a un difetto del converter e l'ho sostituito, visto che ne avevo un altro Sailor.
Adesso il flusso non si azzera, almeno nelle prove fatte finora, ma continua a essere irregolare.
Chiedo quindi agli amici esperti: cosa potrei guardare? Per quanto preferirei evitare di metterci troppo le mani, e piuttosto che farlo senza cognizione di causa: come si smonta il gruppo pennino-alimentatore della Sailor?
Vi ringrazio per l'aiuto, che immagino sarà copioso (a differenza del flusso d'inchiostro della Sailor quando smagrisce

----------
Alessandro