Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

problema a stantuffo di una omas 555f

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

problema a stantuffo di una omas 555f

Messaggio da basileus 85 »

buonasera a tutti.

circa un anno fa sono entrato in possesso di una splendida omas 555f. ora, dopo un periodo di inattività (la penna era stata ben lavata e poi riposta) ho provato a caricarla ma..... lo stantuffo non funziona!!!!! o meglio il fondello ha un minimo di gioco, ma lo stantuffo non funziona, sembra bloccato.

che devo fare???
Francesco
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

problema omas 555f

Messaggio da PeppePipes »

Non è un problema da sottovalutare; hai fatto benissimo a non forzarla, anche se in realtà non sarà facile trovare soluzioni che non comportino anche un po' di sollecitazione sul fondello.
Purtroppo queste serie di Omas sono - anche se mi rincresce affermarlo - pennacce. Se l'hai pure accuratamente lavata prima di riporla non hai veramente nulla da rimproverarti. Col senno del poi, sarebbe stato meglio lasciare lo stantuffo a metà corsa se non addirittura nella posizione di fondo corsa inferiore. Questo perché nell'inconveniente che ti è capitato si sarebbe potuto sbloccare il pistone portandolo verso l'alto, assecondando il richiamo dato dalla rotazione del fondello spingendo sulla testa dello stantuffo attraverso il puntale (tolti pennino ed alimentatore). In questo modo non si sarebbe rischiato di rompere la guida del pistone sollecitandola piuttosto duramente, come temo proprio che sarà inevitabile fare.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello rimuovere pennino e diffusore (o l'intera sezione) e di lubrificare l'interno della penna con dell'olio spray, tipo WD-40 (non intacca il materiale della penna), lasciandola per un po' in piedi in modo che l'olio penetri quanto più possibile. Dopo non potrai esimerti dal ruotare il fondello con molta molta pazienza poco alla volta. Se il pistone riesce ad arrivare senza danni sulla parte lubrificata, è fatta.
Purtroppo non vedo alternative, perché anche volendo smontare la penna dovresti comunque far uscire lo stantuffo dalla parte dell'imboccatura, quindi....
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

problema a stantuffo di una omas 555f

Messaggio da basileus 85 »

ti ringrazio.... per la prossima volta farò molta più attenzione....

una cosa però. come posso rimuovere pennino e alimentatore?

grazie ancora per la disponibilità
Francesco
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

problema a stantuffo di una omas 555f

Messaggio da PeppePipes »

Con un po' di accortezza dovresti spingere il pennino verso l'alto sforzandolo leggermente verso destra e verso sinistra. Ad un certo punto farà meno resistenza e potrai sfilarlo. Osserva prima bene come le due parti sono collocate l'una rispetto all'altra: Quanto il pennino spunta fuori (trova un riferimento tramite incisioni e scritte) ed anche l'altezza del diffusore rispetto al pennino: è importantissima per il corretto funzionamento della penna, anche se non è essenziale una precisione al decimo di millimetro! Senza lo spessore del pennino il diffusore dovrebbe uscire senza sforzo.
Puoi anche svitare il puntale, ma anche per quello serve una certa accortezza: sarà inevitabile utilizzare delle pinze, che però dovrai ben proteggere per non segnare la penna: Un pezzo di cuoio o della gomma (ma belli spessi!) impediranno di fare danni. E' quasi certo però che sarà anche necessario scaldare la parte con il phon per ammorbidire un sigillante bituminoso che viene usato per scongiurare trafilaggi d'inchiostro.
Insomma: prudenza e coraggio.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

problema a stantuffo di una omas 555f

Messaggio da vito72 »

Classico.. Il maledetto dentino è delicato come un capello. Se il pistone è come quello delle penne in mio possesso, essendo in gomma siliconica dedurrei che il difetto è che se scarsamente lubrificato, una volta riposta la penna, tende come tutte le gomme a incollarsi un poco quando inattive. I Consigli di PeppePies mi sembrano perfetti, se può aiutarti, come già detto, anche io ho risolto lo smontaggio della sezione con il phon, devi riscaldare senza esagerare, nel senso che devi poter posare le dita sulla parte riscaldata senza alcuna sensazione di fastidio dovuta al calore e poi provare a svitare, se sei fortunato potresti riuscire anche senza l'aiuto delle pinze. Magari mettiti un paio di guanti in lattice o i guanti da cucina che con la gomma offrono un buon grip.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

problema a stantuffo di una omas 555f

Messaggio da Crononauta »

vito72 ha scritto:Classico.. Il maledetto dentino è delicato come un capello.
Ahhhh il maledetto dentino della Omas!!!
viewtopic.php?f=12&t=2926&start=15#p79197
:silent:
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”