Scrivo con le stilografiche da quasi 16 anni. Ho iniziato nel 1998 con due Pelikan pelikano a cartuccia, caricate con il vecchio e fluido 4001 brilliant black.
Dopo aver rotto uno svariato numero di pennini sulle mie pelikano(avevo le mani pesanti), non ho più trovato i ricambi e, per la felicità delle mie insegnanti, ho cominciato a scrivere con una penna a sfera, come tutti gli altri "bravi bambini" indottrinati.
Ho ricevuto in regalo una Parker Frontier nel 2002 e con questa, ho ricominciato a scrivere con la stilografica. Per tutti gli anni seguenti ho scritto con le stilografiche in modo discontinuo e problematico, acquistando e rompendo parecchi modelli economici. Nonostante io fossi affascinato da questi oggetti, non ho mai avuto il desiderio di approfondire e non avrei mai immaginato che ci fosse addirittura una comunità online come questa, pronta a chiarire i miei dubbi e insegnarmi cosi' tanto.
Ho sempre pensato che le stilografiche fossero oggetti del passato, per loro natura problematici e che la penna a sfera avesse sostituito questi oggetti per la maggiore affidabilità.
La mia avventura con le stilografiche è ricominciata nell' anno 2012, acquistando una Pelikan M205 proprio su consiglio di questo forum; da quel giorno ho scritto solo con penne stilografiche, ne ho acquistate molte altre e, grazie all' esperienza personale e a questo forum, ho imparato tutto ciò che so.
La mia iscrizione su questo forum è avvenuta due volte. Mi sono iscritto all' inizio 2012 e, senza neppure presentarmi

, ho chiesto consiglio sull' acquisto di una penna a stantuffo. Sono poi tornato un anno più tardi, nel 2013, iscrivendomi una seconda volta e partecipando attivamente. Perchè l'ho fatto? La 205 mi aveva cosi' emozionato che non ho potuto fare a meno di pormi un sacco di domande e chiedermi quante penne come la 205 ci fossero in commercio.
Non so quasi nulla sulle vintage e, rispetto ad altri, ben poco anche sul moderno. Le mie capacità nelle riparazioni sono scarse e mi limito alle pulizie e al riallineamento dei rebbi.
Spero di imparare a fare qualcosa in più.