Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Sailor con pennino Naginata togi
- MarioF
- Touchdown
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
- FountainPen.it 500 Forum n.: 082
- Arte Italiana FP.IT M: 058
- Fp.it ℵ: 123
- Fp.it 霊気: 114
Arrivata oggi dal Giappone (engeika) questa:
con pennino NMF, appena provata con il converter e il mio inchiostro preferito (Waterman - blu dei mari del sud), veramente una bellissima impressione, il pennino scorre che è una meraviglia e con un po' di pressione il tratto si allarga...
Nessun problema di dogana
con pennino NMF, appena provata con il converter e il mio inchiostro preferito (Waterman - blu dei mari del sud), veramente una bellissima impressione, il pennino scorre che è una meraviglia e con un po' di pressione il tratto si allarga...
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
Re: Sailor con pennino Naginata togi
Complimenti !!!!
Io ho la Sailor Realo a stantuffo con pennino M e confermo la scorrevolezza !!!
Io ho la Sailor Realo a stantuffo con pennino M e confermo la scorrevolezza !!!
- MarioF
- Touchdown
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
- FountainPen.it 500 Forum n.: 082
- Arte Italiana FP.IT M: 058
- Fp.it ℵ: 123
- Fp.it 霊気: 114
Per ora uso il converter, ma nel caso volessi usarla con la cartuccia, sono obbligato ad usare le Sailor, oppure esistono delle cartucce compatibili con questa penna?
Lo chiedo anche perché le Sailor non ci sono in tanti colori...
MarioF
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Credo che le Sailor usino solo le loro cartucce proprietarie.MarioF ha scritto:Per ora uso il converter, ma nel caso volessi usarla con la cartuccia, sono obbligato ad usare le Sailor, oppure esistono delle cartucce compatibili con questa penna?
(Mi hai fatto venire in mente che volevo fare una recensione di questo modello. Vediamo se riesco a trovare il tempo...)
Giuseppe
- GianniMzch
- Snorkel
- La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 042
- Arte Italiana FP.IT M: 039
- Fp.it ℵ: 038
- Fp.it 霊気: 061
- Fp.it Vera: 061
Ciao,
sono in coda su ebay per comprare questa penna: New Sailor 1911 Silver Profit Saibi Togi 21kt SEF Nib Fountain Pen, cosa ne pensate?
Grazie.
sono in coda su ebay per comprare questa penna: New Sailor 1911 Silver Profit Saibi Togi 21kt SEF Nib Fountain Pen, cosa ne pensate?
Grazie.
Gianni.
- klapaucius
- Crescent Filler
Quello che ho letto qui:GianniMzch ha scritto:Ciao,
Grazie.
http://www.nibs.com/SailorSaibiTogiNib.html
che si tratta di un pennino super extra-fine, realizzato da Nagahara, molto delicato, che viene fornito di un apposito strumento per ripulirlo dalle fibre di carta che eventualmente raccoglie.
Giuseppe
- GianniMzch
- Snorkel
- La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 042
- Arte Italiana FP.IT M: 039
- Fp.it ℵ: 038
- Fp.it 霊気: 061
- Fp.it Vera: 061
Grazie per la pronta risposta.klapaucius ha scritto:Quello che ho letto qui:GianniMzch ha scritto:Ciao,
Grazie.
http://www.nibs.com/SailorSaibiTogiNib.html
che si tratta di un pennino super extra-fine, realizzato da Nagahara, molto delicato, che viene fornito di un apposito strumento per ripulirlo dalle fibre di carta che eventualmente raccoglie.
Gianni
Gianni.
Mi sembra un copia perfetta di una Montblanc, certo che i giapponesi non perdono mai il "vizio".MarioF ha scritto:Arrivata oggi dal Giappone (engeika) questa:
Dovremmo donare noi fantasia al loro design, c'è poco lavoro in Italia, perchè non tentare ?
Piuttosto, io in una stilografica guardo prezzo e pennino, vale a dire "utilizzo" e qui mi sembra che ci siamo.
Come si fa a comprarla via web ?
Un saluto, Enrico
Vai su Ebay e cerchi il venditore ENGEIKA .enrysmile ha scritto:Mi sembra un copia perfetta di una Montblanc, certo che i giapponesi non perdono mai il "vizio".MarioF ha scritto:Arrivata oggi dal Giappone (engeika) questa:
Dovremmo donare noi fantasia al loro design, c'è poco lavoro in Italia, perchè non tentare ?
Piuttosto, io in una stilografica guardo prezzo e pennino, vale a dire "utilizzo" e qui mi sembra che ci siamo.
Come si fa a comprarla via web ?
Un saluto, Enrico
Per esperienza diretta ti posso confermare che è corretto, preciso e puntuale !!
E se hai pazienza, seguendo le sue aste puoi portare via penne a prezzi interessanti.
stefano
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche indicazione più precisa sul Naginata Togi MF?
Ha un tratto che varia in base all'inclinazione? È rigido o leggermente flessibile? Non riesco a trovare una descrizione dettagliata. Grazie!
Ha un tratto che varia in base all'inclinazione? È rigido o leggermente flessibile? Non riesco a trovare una descrizione dettagliata. Grazie!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Il naginata togi MF (medium-fine) varia il tratto in base alla sua inclinazione (dritto o obliquo) ed è leggermente flessibile, anzi più che flessibile lo definirei molleggiato.
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
- Alexander
- Stantuffo
Quindi per scrivere fine è necessario tenerlo perpendicolare?Dany1974 ha scritto:Il naginata togi MF (medium-fine) varia il tratto in base alla sua inclinazione (dritto o obliquo) ed è leggermente flessibile, anzi più che flessibile lo definirei molleggiato.
O. Wilde
O. Wilde
- klapaucius
- Crescent Filler
Praticamente sì.Alexander ha scritto:Quindi per scrivere fine è necessario tenerlo perpendicolare?Dany1974 ha scritto:Il naginata togi MF (medium-fine) varia il tratto in base alla sua inclinazione (dritto o obliquo) ed è leggermente flessibile, anzi più che flessibile lo definirei molleggiato.
Ha una sagoma a forma di... boh... scudo rovesciato? Il taglio visto lateralmente è un po' come l'appoggio di una sedia a dondolo (non mi vengono altre immagini).
In pratica la curvatura è variabile e diviene più accentuata in prossimità della punta.
Diciamo pure che non è l'ideale per scrivere costantemente fine, visto che va tenuto pressocché in verticale, posizione non comoda per la mano e nella quale il pennino scorre con più attrito. Qualcuno lo usa rovesciato, ma se così è più facile impugnare la penna io ho il timore che si rovini la punta, a lungo andare.
Diventa invece sempre più scorrevole e pastoso nel tratto man mano che si passa a inclinazioni più naturali fino a raggiungere il doppio broad.
Cede un po' alla pressione, ma anche in questo caso io non lo sforzerei troppo, trattandosi di un 21 carati, quindi propenso a restare deformato se si esagera.
Qualcuno riesce a ottenere delle variazioni di tratto notevoli semplicemente appoggiandolo di sbieco, cioè ruotando un po' la penna attorno al suo asse, con una tecnica che però io non sono riuscito a riprodurre.
http://www.flickr.com/photos/13392981@N03/4069200436/
Giuseppe
- Alexander
- Stantuffo
In definitiva per chi ama il fine non è adatta all'uso quotidiano allora.. è più per l'uso calligrafico mi pare di capire. O sbaglio?
O. Wilde
O. Wilde
- klapaucius
- Crescent Filler
Diciamo così. Ma in realtà tutto dipende da cosa intendi per uso calligrafico. Tieni presente che è diverso da un pennino italico e che anzi i tratti orizzontali sono tendenzialmente un po' più larghi di quelli verticali. Probabilmente è più utile per la scrittura calligrafica degli ideogrammi, ma ne non sono sicuro perché non me intendo.Alexander ha scritto:In definitiva per chi ama il fine non è adatta all'uso quotidiano allora.. è più per l'uso calligrafico mi pare di capire. O sbaglio?
Comunque io l'ho usato di recente con piacere per scribacchiare un mini-seminario di fisica, con tanto di formule, in una dozzina di pagine. Questo per dire che è adatto all'uso quotidiano, anche per i testi che normalmente richiedono una certa precisione (apici, pedici, indici, frazioni, ecc.). Inoltre è utile per scrivere con spessori diversi senza cambiar penna.
Ma se uno non ama il tratto spesso e il flusso abbondante, che è quello in cui questo pennino si esprime meglio, allora conviene dirigersi verso qualcos'altro.
Giuseppe