Visconti Van Gogh e bolle d'aria
- GianniMzch
- Snorkel
- La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 042
- Arte Italiana FP.IT M: 039
- Fp.it ℵ: 038
- Fp.it 霊気: 061
- Fp.it Vera: 061
Mi hanno regalato per il mio compleanno la Van Gogh Self Portrait, esteticamente molto bella per i miei gusti, tuttavia ho evidenziato un problema sul converter.
Lo spazio che rimane vuoto all'interno del converter o quando si carica o man mano che l'inchiostro si consuma crea come una bolla d'aria che stabilizza nella parte finale in corrispondenza dell'attacco. Pur capovolgendo la penna la "bolla d'aria" non si muove, devo purtroppo staccare l'alimentatore e farla uscire manualmente, diversamente non arriva piú inchiostro al pennino.
E' mai capitato a voi utilizzatori di questa penna un problema del genere? Non credo che sia colpa dell'inchiostro (sheaffer Skrip Blu), o meglio ancora dove sbaglio io?
Grazie
Lo spazio che rimane vuoto all'interno del converter o quando si carica o man mano che l'inchiostro si consuma crea come una bolla d'aria che stabilizza nella parte finale in corrispondenza dell'attacco. Pur capovolgendo la penna la "bolla d'aria" non si muove, devo purtroppo staccare l'alimentatore e farla uscire manualmente, diversamente non arriva piú inchiostro al pennino.
E' mai capitato a voi utilizzatori di questa penna un problema del genere? Non credo che sia colpa dell'inchiostro (sheaffer Skrip Blu), o meglio ancora dove sbaglio io?
Grazie
Gianni.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Temo si tratti di un problema piuttosto comune con le plastiche dei converter di oggi.Strano però che si verifichi con i blu.
Io proverei ad aspirare 3-4 volte acqua saponata.
Se il problema continuasse a persistere,sarebbe opportuno inserire nel converter un pesetto per trascinare l'inchiostro,tipo una sferetta come quelle che chiudono le cartucce Pelikan.
Se il problema continuasse a persistere,sarebbe opportuno inserire nel converter un pesetto per trascinare l'inchiostro,tipo una sferetta come quelle che chiudono le cartucce Pelikan.
Alessandro
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Visconti Van Gogh
Problema comune, con i converter lamy si manifesta ma non ho bisogno di staccare, scrivono sempre, invece con quelli parker dovevo staccare spesso.
Anche se non risolverai il problema prova a fare questa manovra, almeno riempirai tutto il converter spurgando inizialmente l'aria.
prova ad aspirare riempendo il converter, poi lo svuoti per 2/3 e aspiri ancora fino a riempirlo, poi svuoti fino a metà e riaspiri fino a riempirlo, senza mai estrarre il pennino dal calamaio, cosi facendo spurghi l'aria e lo riempi fino alla fine, se per caso dovessi avere problemi di afflusso, svuota una goccia. Magari le prime volte non riesci a spurgare bene poi ci prendi la mano, volendo puoi saltare anche il primo passaggio dei 2/3 facendo solo il passaggio a metà. Anche con questa manovra di solito il problema da te sofferto si manifesta, tentar non nuoce comunque, anche il suggerimento di Alessandro.
Anche se non risolverai il problema prova a fare questa manovra, almeno riempirai tutto il converter spurgando inizialmente l'aria.
prova ad aspirare riempendo il converter, poi lo svuoti per 2/3 e aspiri ancora fino a riempirlo, poi svuoti fino a metà e riaspiri fino a riempirlo, senza mai estrarre il pennino dal calamaio, cosi facendo spurghi l'aria e lo riempi fino alla fine, se per caso dovessi avere problemi di afflusso, svuota una goccia. Magari le prime volte non riesci a spurgare bene poi ci prendi la mano, volendo puoi saltare anche il primo passaggio dei 2/3 facendo solo il passaggio a metà. Anche con questa manovra di solito il problema da te sofferto si manifesta, tentar non nuoce comunque, anche il suggerimento di Alessandro.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
- Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it ℵ: 012
E' una cosa che ho notato anche io con i Converter Lamy, ma non mi ha mai dato grossi problemi perchè quelle penne vanno sempre avanti come panzer; nel caso ti senta la penna troppo secca, di solito basta un piccolo giretto dello stantuffetto per fare arrivare più inchiostro; occhio a non esagerare e fare gocciolare la penna, basta davvero poco, guarda l'alimentatore e appena si bagna visibilmente sei a posto.
- GianniMzch
- Snorkel
Ciao Alessandro,vikingo60 ha scritto:Temo si tratti di un problema piuttosto comune con le plastiche dei converter di oggi.Strano però che si verifichi con i blu.
la tua proposta di inserire un pesetto nel converter è molto interessante, considerato che ho visto una cosa del genere nel converter della Pilot Falcon, tuttavia mi chiedo come inserirlo poi nel converter stesso senza rovinare l'attacco con l'alimentatore della penna
Gianni.
- vikingo60
- Contagocce
Se l'imboccatura è più grande non ci sono problemi;nei converter con imboccatura tipo Pelikan è la stessa cosa.Potrebbe essere complicato nei converter con imboccatura più ristretta,ma credo che ve ne siano davvero pochi.In alcuni dei miei converter ho inserito la sferetta con grossi miglioramenti.
Alessandro
- GianniMzch
- Snorkel
Ho seguito il tuo suggerimento Alessandro ed ho utilizzato la sfera presente nelle cartucce Pelikan e devo dire che tutto funziona meglio, soprattutto adesso la penna scrive senza esitazioni ed interruzioni di flusso.
Grazie mille per la dritta
Grazie mille per la dritta
Gianni.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Per legare due argomenti simili
viewtopic.php?f=12&t=6546
viewtopic.php?f=12&t=6546
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- vikingo60
- Contagocce
@ Gianni:
Sono felice che tu abbia risolto!Non devi ringraziarmi,ci mancherebbe:il Forum serve anche a questo
.
Cordiali saluti
Sono felice che tu abbia risolto!Non devi ringraziarmi,ci mancherebbe:il Forum serve anche a questo

Cordiali saluti
Alessandro
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Io ho infilato in un converter un paio di sferette di quelle che si usano per i cuscinetti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
- Misura preferita del pennino: Fine
In realtà a me sia il lamy (entrambi i tipi) che il parker non danno questo problema. Un converter cinese in mio possesso lo dà nonostante abbia la sferetta: questa galleggia nell'inchiostro, addirittura.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Il fenomeno dipende dal tipo di plastica del converter. Quelli piu' vecchi non lo fanno.
PhormuLucaaaaaaa !!!!
Non ne avevamo gia riparlato da qualche parte ??
PhormuLucaaaaaaa !!!!
Non ne avevamo gia riparlato da qualche parte ??
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Si, confermo e LO accendo...
E' il problema dell'interazione tra la plastica e l'inchiostro, altresì noto come tensione superficiale.
A volte si può risolvere con qualche trattamento che reagisca con le molecole di superficie, permettendo all'inchiostro di scorrere.
Una volta i camionisti sfregavano una patata sul parabrezza del camion e poi lucidavano con uno straccio.
Si creava una patina che faceva scorrere via l'acqua senza bisogno del tergicristallo.
Risolto con il trattamento "P&O" (Phormula & Ottorino" o con quello che ha fatto Raffaele usando la candeggina , che è un buon ossidante.
E' il problema dell'interazione tra la plastica e l'inchiostro, altresì noto come tensione superficiale.
A volte si può risolvere con qualche trattamento che reagisca con le molecole di superficie, permettendo all'inchiostro di scorrere.
Una volta i camionisti sfregavano una patata sul parabrezza del camion e poi lucidavano con uno straccio.
Si creava una patina che faceva scorrere via l'acqua senza bisogno del tergicristallo.
Risolto con il trattamento "P&O" (Phormula & Ottorino" o con quello che ha fatto Raffaele usando la candeggina , che è un buon ossidante.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.