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30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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Creare Stilografiche Calligrafiche
- AndreaVonBee
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Creare Stilografiche Calligrafiche
Premessa: questo argomento è per creare una stilografica che scriva bene, modificandola, bisogna essere un pò "artigiani" e mettersi di limetta e pinze per avere buoni risultati.
Prenderò in esempio una stilografica cinese, falsa, acquistata in un negozio cinese per pochi euro con un pennino ovviamente davvero scarso (da buttare dopo l'acquisto) e illustrerò i passi per montarci una punta vintage semiflex, in questo caso una Jameson "gold ivy" serie.
Divertitevi
Prenderò in esempio una stilografica cinese, falsa, acquistata in un negozio cinese per pochi euro con un pennino ovviamente davvero scarso (da buttare dopo l'acquisto) e illustrerò i passi per montarci una punta vintage semiflex, in questo caso una Jameson "gold ivy" serie.
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- Allegati
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- Il pennino vintage: un Jameson Gold ivy serie
- IMG_6843.JPG (259.35 KiB) Visto 3576 volte
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- Primi passi: smontare il corpo della penna e eventualmente limarlo per creare lo spazio apposito per il pennino
- IMG_6845.JPG (281.31 KiB) Visto 3576 volte
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- Assicurarsi che il pennino sia ben saldo ed attaccato al corpo della penna, meglio stretto che lento, se non entra continuare a limare.
- IMG_6848.JPG (275.78 KiB) Visto 3576 volte
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- Caricare di Inchiostro e fare dei tentativi sbattendo delicatamente la penna sul foglio per vedere se il pennino "reagisce bene" e che quindi l'inchiostro si depositi in prossimità del buco sulla punta, e che non esca da sopra (punta troppo lenta) o non esca proprio (punta troppo stretta)
- IMG_6856.JPG (288.55 KiB) Visto 3576 volte
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- Et voilà.
- IMG_6857.JPG (301.5 KiB) Visto 3576 volte
- Irishtales
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Spettacolare!!!!
Di questo passo dovremo contenderti con i Maghi del Reparto Tecnico!!! ....che non si sappia in giro che sei così bravo, eh....
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"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
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Grande Andrea
Come ti trovi?Nessun problema di flusso?
Tienici aggiornati.
Grazie.
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Massimiliano
- AndreaVonBee
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Caro Massimiliano mi trovo davvero bene con queste penne, ne ho fatte diverse e piu' si fanno tentativi con pennini vari piu' si arriva all'obiettivo preposto: una stilografica a pennino superflex per fare i corsiviResvis71 ha scritto:Grande Andrea
Come ti trovi?Nessun problema di flusso?
Riguardo al flusso sta tutto nel limare il corpo interno della penna e fare in modo che copra interamente il buco del pennino.
Ma attenzione che se limato troppo.. ops! inchiostro ovunque! penna da buttare! ma fa niente, costano davvero poco (3,50)
L'unica raccomandazione è che il pennino non stia nè troppo stretto nè troppo lento, quanto basta perchè si regga saldamente ma che sia ancora possibile rimuoverlo insieme al corpo della penna con facilità senza forzare.
Purtroppo spesso il pennino tende a asciugarsi rimanendo sporco a piccoli grumi di inchiostro secco sulla punta (stranezza risolvibile con uno stuzzicadenti)e prima di iniziare a scrivere bisogna "sollecitare" un po' la penna, come da esempio, indubbiamente questo metodo ha bisogno di manutenzione perchè le punte non sono fatte per quei tipi di inchiostri, ma direi che visti i risultati finali ne vale la pena
- AndreaVonBee
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Irishtales ha scritto:Spettacolare!!!!
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- easterbrook pen!!! =)
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Ottimo. Grazie della condivisione.
Ci sono dei pennini flessibili facilmente reperibili che non si ossidano/corrodono a lasciarli montati su una stilografica? Ricordo il tentativo di Irishtales, ma mi pare che il pennino dovesse essere smontato e pulito ogni volta.
Ci sono dei pennini flessibili facilmente reperibili che non si ossidano/corrodono a lasciarli montati su una stilografica? Ricordo il tentativo di Irishtales, ma mi pare che il pennino dovesse essere smontato e pulito ogni volta.
- Alexander
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Mi piacciono tanto questi esperimenti, complimenti per la dettagliata spiegazione e per i risultati ottenuti!
P.S. Bello il blu della scritta "easterbrook", che inchiostro hai usato?
P.S. Bello il blu della scritta "easterbrook", che inchiostro hai usato?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
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- AndreaVonBee
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Di niente, sto imparando, sono curioso, provo, e se riesce condivido.Alexander ha scritto:Mi piacciono tanto questi esperimenti, complimenti per la dettagliata spiegazione e per i risultati ottenuti!
P.S. Bello il blu della scritta "easterbrook", che inchiostro hai usato?
Ho usato un Diamine Turqouise
- Crononauta
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Quando ero al Liceo, ricordo che avevo usato un metodo ancora più brutale: avevo comprato una stilografica "da battaglia", di quelle da poche migliaia di lire, e poi con una cesoia (ebbene sì: una cesoia, o pinzia trinciatrice, chiamatela come volete) avevo troncato di netto la parte del pennino col "pallino".
Dopodiché, un bel passaggio su carta vetrata finissima ad arrotondare gli spigoli, e via andare
Dopodiché, un bel passaggio su carta vetrata finissima ad arrotondare gli spigoli, e via andare
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
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- Irishtales
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...ma vuoi mettere la scorrevolezza di un Esterbrook vintage?!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
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- AndreaVonBee
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sapessi quante "zozzate" simili ho fatto io con pinze e martelli!!! ma è il bello di creareCrononauta ha scritto:Quando ero al Liceo, ricordo che avevo usato un metodo ancora più brutale: avevo comprato una stilografica "da battaglia", di quelle da poche migliaia di lire, e poi con una cesoia (ebbene sì: una cesoia, o pinzia trinciatrice, chiamatela come volete) avevo troncato di netto la parte del pennino col "pallino".
Dopodiché, un bel passaggio su carta vetrata finissima ad arrotondare gli spigoli, e via andare
Giusto! questa della carta vetrata finissima è un consiglio non male... tra l'altro facendomela tirare fuori mi hai fatto scoprire una gomma da cancellare ottima per ogni tipo di inchiostro (ma solo per carta robusta..)
- piccardi
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Non per nulla li chiamano pennini "troncati"...Crononauta ha scritto: Dopodiché, un bel passaggio su carta vetrata finissima ad arrotondare gli spigoli, e via andare
E' un ottimo stratagemma se vai di cancelleresca, per ottenere un flessibile per il copperplate purtroppo non funziona.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
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Allora, mi ricordo in una vecchissima discussione su un vecchio forum americano (già, sono "vecchietto" anche io...) di un thread dove si diceva che dopo aver usato la carta vetrata (finerrima!!!), fare dei "passaggi" su una lastra di vetro (o uno specchio, cito a memoria) avrebbe reso il pennino "glass smooth" (vogliamo tradurlo "scorrevolissimo"???); l'idea era che la superficie del vetro, per quanto liscia, sia comunque leggermente abrasiva, come un abrasivo a grana finissima; un paio di volte, senza impegno, ci ho provato e, soprattutto per "addolcire" gli spigoli vivi di un pennino calligrafico, un certo qual risultato lo ho ottenuto (ma non è che abbia insistito molto); qualche esperienza simile???AndreaVonBee ha scritto:sapessi quante "zozzate" simili ho fatto io con pinze e martelli!!! ma è il bello di creareCrononauta ha scritto:Quando ero al Liceo, ricordo che avevo usato un metodo ancora più brutale: avevo comprato una stilografica "da battaglia", di quelle da poche migliaia di lire, e poi con una cesoia (ebbene sì: una cesoia, o pinzia trinciatrice, chiamatela come volete) avevo troncato di netto la parte del pennino col "pallino".
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Giusto! questa della carta vetrata finissima è un consiglio non male... tra l'altro facendomela tirare fuori mi hai fatto scoprire una gomma da cancellare ottima per ogni tipo di inchiostro (ma solo per carta robusta..)
Giorgio
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A dar retta ai sacri testi per la affilatura finale dei pennini si dovrebbe usare una pietra Arkansas. Chi volesse saperne di più può fare una ricerca in rete...
Bene qui latuit bene vixit