Ti rispondo in pubblico.Toscovideo ha scritto:Per Fabri00: non mi hanno ancora comunicato la data di partenza... verosimilmente credo che sarà intorno alla metà Febbraio, accetto più che volentieri qualsiasi consiglio sui negozi da visitare! Vista la tua esperienza spero che tu mi possa raccomandare quelli con i "prezzi" migliori! ...a tuo comodo mandami un MP con gli indirizzi o le indicazioni che ritieni utili.
Negozi con prezzi particolarmente attraenti non ne ho mai trovati: si tratta di capitare magari in un negozio dove promozionano qualche prodotto in particolare, e allora puoi spuntare buoni prezzi.
Più che altro è l'assortimento che è piacevole trovare.
Ti posso consigliare a Tokyo:
ITOYA: è un negozio molto ben fornito, dove puoi provare qualsiasi penna, ed è facile da trovare. Percorri Ginza andando nella direzione di Tokyo Station, e te lo trovi sulla destra. Vedi un'insegna sulla strada con una graffetta rossa stilizzata. Il negozio è ben visibile perchè ha ingresso e vetrina sul fronte strada. Sono diversi piani, il primo di agende, poi sali e trovi penne, poi sali ancora e trovi altri articoli di cartoleria (non sono solo le penne interessanti in Giappone, ma molte altre cose).
MARUZEN: è una catena di dept. store Giapponesei, e ce n'è uno all'incirca di fronte a Tokyo Station, nella strada parallela davanti a quella di Tokyo Station, che aveva un reparto penne al piano semi-interrato molto bello e ben fornito. Sono però diversi anni che non ci capito, e non ti so dire se continui ad essere così rifornito.
DEPARTMENT STORE: tutti hanno un reparto "stationery" con anche una sezione dedicata alle penne stilografiche. Di solito hanno tutta la produzione ordinaria dei brand principali, tipo Pilot, Sailor, e così via. In questi negozio a volte e specialmente dopo le feste spesso si trovano brand o gruppi di prodotti scontati.
Quasi tutti i negozi in Giappone offrono anche il servizio di engraving, per cui ti incidono a pantografo lì per lì quello che vuoi sulla penna.
Tutti i negozi ti fanno provare tutto quello che vuoi, e ti consiglio vivamente di investire un po' di tempo a farlo, se vuoi comperare qualcosa.
Considera purtroppo una mancanza quasi totale di conoscenza della lingua inglese da parte dei commessi, e una certa ritrosia a provare a comunicare.
Se vai in un dept. store, vai nel reparto penne e poi prova in inglese a chiedere se ti chiamano un altra commessa del piano che parli un po' di inglese, che ti dia una mano a comunicare.
Ti passo un link anche se non recentissimo, con altre indicazioni: http://www.stutler.cc/pens/tokyo/index.html
Ti consiglio di guardare anche i taccuini APICA, di tutti i formati, e con copertine di diversi colori, oltre che fatti di carta ottima, che io porto a casa a decine alla volta per me.
Considera che avrai un cambio favorevolissimo, essendo ad oggi l'euro cambiato a oltre 140 yen, che aiuta molto a fare acquisti a prezzi bassi.
Occhio alle bottiglie di inchiostro, che possono farti delle pive con la valigia al rientro se ne hai molte (passano allo scanner anche i bagagli da stivare in stiva dell'aereo).