Buongiorno a tutti.
Ispezionando con maggior accuratezza l’interno del fusto aiutandomi con una fonte di luce concentrata, ho potuto constatare che la maggior parte del sacchetto era rimasta “incollata” all’interno.
Ho provato ad estrarla con una pinzetta, ma naturalmente, data la polimerizzazione, ho potuto estrarre solo pochi pezzi. Ho quindi utilizzato la punta di uno stecchino in legno da cocktail per staccare il sacchetto dalle pareti interne del fusto, badando a non danneggiare la barra a J né la levetta o il suo anello interno di fissaggio. L’intervento, con un po’ di pazienza e continue verifiche visive, è andato benissimo.
Ora, però, dovrei pulire l’interno del fusto, chiaramente sporco anche d’inchiostro secco.
Non volendo immergere il complesso nell’acqua, per non causare l’arrugginimento della barra che sembra in ottime condizioni, mi sembra di avere solo due alternative: immergere il tutto in alcool oppure tentare lo smontaggio della barra.
Questa seconda soluzione, però, non mi attira molto, anche perché rimarrebbero comunque fissati al fusto la levetta ed il suo anello di supporto…
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
A Casirati ha scritto:
Non volendo immergere il complesso nell’acqua, per non causare l’arrugginimento della barra che sembra in ottime condizioni, mi sembra di avere solo due alternative: immergere il tutto in alcool oppure tentare lo smontaggio della barra.
Beh, puoi dargli una sciacquata, ed asciugare poi accuratamente, non è che tutto quello che viene bagnato si arrugginisce all'istante... L'alcol lo eviterei a prescindere.
per esperienza, posso dirti che se estrarrai la J-Bar, potresti scoprire che
è già un poco arrugginita, per cui non mi farei troppi problemi.
Estraendola potrai pulirla un poco e dargli un velo di lubrificante
(che ti aiuterà a preservarla). Per il fusto puoi usare uno scovolino.
Si trovano abbastanza facilmente.
(io, a tale scopo, recupero gli scovolini del mascara della figlia...opportunamente lavati).
E poi, come dice Simone, puoi arrotolare un pezzo di scottex (o simile) e passarlo all'interno.
Non usare alcool o simili. (potresti opacizzare la plastica!) Acqua e pazienza!
Nello