Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Chat per il forum?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
francowash
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: auretta
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Chat per il forum?

Messaggio da francowash »

Un saluto a tutti, scusate, ma c'e' una chat del forum? Non per fare i ragazzini ,ma per interagire piu' velocemente, chiacchiere in liberta' ma con qualche cosa in piu' , grazie. :?:
L'inchiostro scorre, come il mio libero pensiero. ma seccandosi scorre piu' lentamente nelle mie arterie celebrali, e invecchio con loro-
AndreaVonBee
Artista
Artista
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Contatta:

Chat per il forum?

Messaggio da AndreaVonBee »

Mi sembra un'ottima idea, pure per evitare le citazioni con sotto scritto "che bello" (giusto ottorino?) ;)
fabri00
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio

Chat per il forum?

Messaggio da fabri00 »

Non vedo la cosa come un gran vantaggio.
Forse pero' sono io che non amo la chat per carattere mio.

Riguardo al commento do Ottorino sul quotare i post con un "che bello", se non ho capito male il suo commento era piu' rivolto al fatto che nel farlo si quotano anche le immagini, spesso pesanti.
Neofita a chi ?
talpons
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal

Chat per il forum?

Messaggio da talpons »

Ritengo che data la natura particolare del forum, in cui la maggior parte dei post sono rivolti all'intera community per ottenere informazioni/commenti su un dato prototto/grafia/inchiostro/ecc... la chat possa "rovinare" ciò che ritengo sia la natura di questo forum, ovvero permettere a persone che si affacciano per la prima volta nel mondo delle stilografiche di leggere ed informarsi su recensioni o sulle varie richieste di informazioni.
Io stesso mi sono iscritto solo per leggere le recensioni quando ero assolutamente ignorante in materia di stilografiche, ora dopo una ventina di penne acquistate ed un pò di domande fatte nel forum mi ritengo "svezzato" in questo mondo.
Il problema della chat è che ciò che viene detto non viene memorizzato per letture future e quello che viene scritto si perderà tra le memorie dei soli partecipanti.
Io da utente "spione" ho letto molte discussioni su carte ed inschiostri prima di decidere cosa comprare, e vorrei che ciò sia ancora disponibile per i futuri utenti.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
gbiotti
Levetta
Levetta
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028

Chat per il forum?

Messaggio da gbiotti »

Trovo anche io che la chat sia uno strumento che stravolge un po' il significato intrinseco di forum.
Personalmente non sono interessato e non saprei nemmeno se esiste un componente aggiuntivo per il nostro software che la implementi.

Ad ogni modo, per chi volesse comunicare privatamente, ci sono sempre i messaggi privati.
Mi rendo conto che non si tratta di una chat in senso stretto, in quanto certamente piu' simile ad una comunicazione via e-mail, ma con un minimo di flessibilita' si possono ottenere gli stessi risultati.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
francowash
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Chat per il forum?

gbiotti ha scritto:Trovo anche io che la chat sia uno strumento che stravolge un po' il significato intrinseco di forum.
Personalmente non sono interessato e non saprei nemmeno se esiste un componente aggiuntivo per il nostro software che la implementi.

Ad ogni modo, per chi volesse comunicare privatamente, ci sono sempre i messaggi privati.
Mi rendo conto che non si tratta di una chat in senso stretto, in quanto certamente piu' simile ad una comunicazione via e-mail, ma con un minimo di flessibilita' si possono ottenere gli stessi risultati.

Saluti, Geraldo.
Sono d'accordo anche io, non era una proposta per sostituire le discussioni del forum con una chat, lungi da me, eventualmente sarebbe stata una cosa esterna non integrata nel forum , un saluto a tutti. :roll:
L'inchiostro scorre, come il mio libero pensiero. ma seccandosi scorre piu' lentamente nelle mie arterie celebrali, e invecchio con loro-
gbiotti
Levetta
Levetta
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028

Chat per il forum?

Messaggio da gbiotti »

francowash ha scritto: Sono d'accordo anche io, non era una proposta per sostituire le discussioni del forum con una chat, lungi da me, eventualmente sarebbe stata una cosa esterna non integrata nel forum , un saluto a tutti. :roll:
Capisco benissimo. Il fatto che personalmente non sia (almeno fino ad ora) interessato non significa che la cosa non debba essere presa in considerazione dagli amministratori, sempre se tecnicamente possibile.
Saranno poi questi ultimi a decidere.

Saluti, Geraldo.

P.S.: Il significato di ciofeca lo trovi qui: http://www.treccani.it/vocabolario/ciofeca/, ma qualcosa mi dice che gia' lo conosci :-)
Geraldo
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Chat per il forum?

Messaggio da Daniele »

La chat è tecnicamente implementabile.
Ma effettivamente esulerebbe dagli intenti di condivisione propri di un forum.
Se proprio si vuole un canale ancora più efficace con qualcuno esiste sempre la conoscenza diretta... ;)
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Chat per il forum?

Messaggio da Phormula »

Concordo con Daniele, per chattare ci sono altri strumenti, Facebook per esempio.
Non ha senso utilizzare banda passante per implementare uno strumento che già esiste.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005

Chat per il forum?

Messaggio da A Dabbene »

francowash ha scritto:Un saluto a tutti, scusate, ma c'e' una chat del forum? Non per fare i ragazzini ,ma per interagire piu' velocemente, chiacchiere in liberta' ma con qualche cosa in piu' , grazie. :?:
Be Franco sono d'accordo con te, ho proposto la cosa anche a Simone che ho visto sabato, e per chat intendo trovare magari in linea delle persone interessanti alle quali fare domande in diretta e avere consigli e non certo una esibizione come su Facebook, certo va filtrata bene per evitare i cretini, e il tutto ben improntato su questo mondo. Fino al ora , e per questo mi sono fermato su questo forum, ho trovato ciò che mi piace e sempre persone piacevoli. Questo è quello che penso, ma ripeto è solo un pensiero aperto a ogni giudizio contrario.
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Chat per il forum?

Messaggio da Ottorino »

fabri00 ha scritto: Riguardo al commento do Ottorino sul quotare i post con un "che bello", se non ho capito male il suo commento era piu' rivolto al fatto che nel farlo si quotano anche le immagini, spesso pesanti.
Cito dal regolamento
• Scrivere tutto un messaggio in maiuscolo, oltre ad essere scarsamente leggibile, è equivalente a gridare, comportamento contrario alle più elementari regole del convivere civile e della buona educazione. L'uso inaccorto del pulsante "cita", che produce citazioni integrali molto lunghe e la replicazione delle immagini contenute negli interventi precedenti, rende difficile e frustrante la navigazione, soprattutto a chi accede col telefonino. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta.
che poi non è questione (solo) di regolamento, ma di buone maniere da usare in rete.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
raffaele90

Chat per il forum?

Messaggio da raffaele90 »

Molti forum implementano la chat, cosi' come la possibilità di inserire sondaggi e opzioni che comunque non sono "indispensabili".
Io sono assolutamente a favore di queste aggiunte a patto che se ne faccia un uso consapevole e non se ne abusi. Se la chat è privata non c'è alcun problema, se invece è "pubblica" dovrebbe essere moderata in modo da non permettere ad alcuni utenti di rivolgere offese o di scrivere cose inopportune.
francowash
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Chat per il forum?

raffaele90 ha scritto:Molti forum implementano la chat, cosi' come la possibilità di inserire sondaggi e opzioni che comunque non sono "indispensabili".
Io sono assolutamente a favore di queste aggiunte a patto che se ne faccia un uso consapevole e non se ne abusi. Se la chat è privata non c'è alcun problema, se invece è "pubblica" dovrebbe essere moderata in modo da non permettere ad alcuni utenti di rivolgere offese o di scrivere cose inopportune.
E su queste parole sono completamente d'accordo, scusatemi se dopo tanto tempo ho messo questo piccolo quesito(chat per il forum), ripeto solo che non e' una questione di scavalcare il bellissimo e interessante forum composto da persone competenti , e disponibili a condividere le proprie esperienze, e quindi un grazie a tutti, nessuno escluso, e non solo per la stilografica in se, ma anche dal punto di vista umano, che per me conta ancora molto,,, l'eventuale lancio della chat non deve essere assolutamente( come detto da tutti voi) un dialogo con svariati personaggi della rete composto da calcio politica parolaccie ecc... e poi sapete io ho oscurato dal mio sito una chat dedicata. :) esistono sempre le password.
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Fp.it ℵ: 025

Chat per il forum?

Messaggio da gandalff »

Mah, non saprei. Per comunicare in chat ci sono anche mille altri modi. Sinceramente, personalmente, non ne sento la mancanza.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”