Inchiostro Visconti nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
enrysmile
Converter
Converter

Re: Inchiostro Visconti nero

Messaggio da enrysmile »

Ho acquistato l'inchiostro color seppia, il colore è splendido, caldo e piacevole alla vista. Il prezzo 10 €, la boccetta non è stabile, troppo leggera, la metto fra due libri per evitare che cada durante il caricamento della stilografica. Visconti potrebbe farla ancora in vetro, è una casa troppo blasonata per cadere in queste tristi modernizzazioni economiche, se costasse 12 € lo venderebbe comunque.
Enrico
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da ghostrider »

enrysmile ha scritto:Ho acquistato l'inchiostro color seppia, il colore è splendido, caldo e piacevole alla vista. Il prezzo 10 €, la boccetta non è stabile, troppo leggera, la metto fra due libri per evitare che cada durante il caricamento della stilografica. Visconti potrebbe farla ancora in vetro, è una casa troppo blasonata per cadere in queste tristi modernizzazioni economiche, se costasse 12 € lo venderebbe comunque.
Enrico
E' instabile anche se la poggi all'interno della custodia in plexiglass trasparente? Per l'utilizzo della plastica Dante Del Vecchio spiegò in qualche post più indietro che è una scelta fatta per migliorare il riciclo dei materiali.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

ghostrider ha scritto:
enrysmile ha scritto:Ho acquistato l'inchiostro color seppia, il colore è splendido, caldo e piacevole alla vista. Il prezzo 10 €, la boccetta non è stabile, troppo leggera, la metto fra due libri per evitare che cada durante il caricamento della stilografica. Visconti potrebbe farla ancora in vetro, è una casa troppo blasonata per cadere in queste tristi modernizzazioni economiche, se costasse 12 € lo venderebbe comunque.
Enrico
E' instabile anche se la poggi all'interno della custodia in plexiglass trasparente? Per l'utilizzo della plastica Dante Del Vecchio spiegò in qualche post più indietro che è una scelta fatta per migliorare il riciclo dei materiali.
Sarà anche utile per l'ambiente,ma avrebbero dovuto prevedere qualche sistema che ne favorisse la stabilità.Sono d'accordo che la forma consente di sfruttare quasi tutto l'inchiostro;ma caricare la penna in verticale senza muoverla è praticamente impossibile.Basta toccare un attimo da un lato interno con la penna e il disastro è fatto.
Cordiali saluti
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto: Sarà anche utile per l'ambiente,ma avrebbero dovuto prevedere qualche sistema che ne favorisse la stabilità.Sono d'accordo che la forma consente di sfruttare quasi tutto l'inchiostro;ma caricare la penna in verticale senza muoverla è praticamente impossibile.Basta toccare un attimo da un lato interno con la penna e il disastro è fatto.
Cordiali saluti
Se ricordo bene la boccetta non andrebbe tolta dalla scatola esterna che la contiene, che le da la stabilità necessaria.

Ma ho qualche dubbio che la plastica sia più riciclabile del vetro.

In compenso le vecchie boccette in vetro sono favolose, hanno una base larga e sono stabili e nessun'altro meccanismo o accorgimento dei mille che ho visto tentare si avvicina alla capacità che hanno di farti usare fin quasi all'ultima goccia di inchiostro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Sarà anche utile per l'ambiente,ma avrebbero dovuto prevedere qualche sistema che ne favorisse la stabilità.Sono d'accordo che la forma consente di sfruttare quasi tutto l'inchiostro;ma caricare la penna in verticale senza muoverla è praticamente impossibile.Basta toccare un attimo da un lato interno con la penna e il disastro è fatto.
Cordiali saluti
Se ricordo bene la boccetta non andrebbe tolta dalla scatola esterna che la contiene, che le da la stabilità necessaria.

Ma ho qualche dubbio che la plastica sia più riciclabile del vetro.

In compenso le vecchie boccette in vetro sono favolose, hanno una base larga e sono stabili e nessun'altro meccanismo o accorgimento dei mille che ho visto tentare si avvicina alla capacità che hanno di farti usare fin quasi all'ultima goccia di inchiostro.

Simone
Si poteva almeno provvedere ad appesantire la base,per evitare catastrofici ribaltamenti.Quanto alla plastica,anche io non la preferisco rispetto al vetro,che mi risulta essere ugualmente riciclabile.Le motivazioni addotte da Dante del Vecchio a favore della plastica,come la riciclabilità o evitare di toccare col pennino il fondo di vetro che secondo lui sarebbe più dannoso del fondo in plastica mi sembrano poco valide.
Cordiali saluti
Alessandro
Steve
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Conway Stewart 750M
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 103

Messaggio da Steve »

Sono d'accordo con l'instabilità, anche se - almeno con quelli che ho usato io, da 75ml - la situazione non è così tragica. Per quanto riguarda i colori, posso esprimermi direttamente su due di essi: il turchese (che ritengo favoloso, ai tempi del liceo usavo il Parker Quink, ma non era così "luminoso") e il seppia, pure molto buono. Il nero l'ho provato al momento solo in cartuccia e non sembra male, anche se effettivamente - soprattutto gli i pennini EF - tende a ingrigirsi un poco. Ha di vantaggio, però, di non essere troppo denso.
Un aneddoto sul perché ho iniziato a usare il turchese: al liceo i compagni di classe facevano scherzi cancellando parte dei compiti con la "famosa" cancellina. Il royal blue naturalmente spariva, mentre invece il turchese virava in... rosa. Uno schifo, ma almeno i compiti c'erano...

Stefano
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune

Messaggio da Simone »

Io ho comprato il rosso: trovo la confezione instabile, ma il problema si risolve usando l'apposita base.
Trovo triste che per 10€ non si usi il vetro: la boccetta ha un bell'aspetto, molto elegante, ma solo alla vista. Appena la si tocca, beh, la sensazione è di povertà, almeno personalmente.

Una domanda: qualcuno sa dove è scritta la quantità di inchiostro? Io non la trovo da nessuna parte! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Simone ha scritto:Io ho comprato il rosso: trovo la confezione instabile, ma il problema si risolve usando l'apposita base.
Trovo triste che per 10€ non si usi il vetro: la boccetta ha un bell'aspetto, molto elegante, ma solo alla vista. Appena la si tocca, beh, la sensazione è di povertà, almeno personalmente.

Una domanda: qualcuno sa dove è scritta la quantità di inchiostro? Io non la trovo da nessuna parte! :D
In effetti la quantità non è scritta da nessuna parte:io l'ho trovata cercando la boccetta sui vari siti.In effetti la plastica dà sensazione di povertà, e vedo che anche altri hanno il problema della stabilità.
Cordiali saluti
Alessandro
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Io non l'ho mai usato ed ero tentato di comprarlo, anche per la forma della bottiglietta che consente di aspirare fino in fondo l'inchiostro, ma dalle vostre osservazioni sull'instabilità e sul rischio di ribaltamento, mi stò convincendo che sia meglio evitare...
Anche perchè io sono già piuttosto frettoloso nel fare i caricamenti e se mi si "capotta" tutto, in ufficio, succede veramente un macello...
_______________________________________________________ Andrea
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune

Messaggio da Simone »

Andrea C ha scritto:Io non l'ho mai usato ed ero tentato di comprarlo, anche per la forma della bottiglietta che consente di aspirare fino in fondo l'inchiostro, ma dalle vostre osservazioni sull'instabilità e sul rischio di ribaltamento, mi stò convincendo che sia meglio evitare...
Anche perchè io sono già piuttosto frettoloso nel fare i caricamenti e se mi si "capotta" tutto, in ufficio, succede veramente un macello...
Aspetta, per me è una situazione precaria senza la base o andando di fretta, soprattutto rispetto a quelle in vetro, magari con base molto ampia, ma non è una situazione tragica. Sicuramente, in relazione al costo della boccetta (10€), rispetto alla nomea della casa e il quantitativo di, credo, 50ml o poco più, non è invitante.
Però l'inchiostro non è male, stasera lo provo con la Pelikan, se riesco, e aggiungerò qualche parere.
Complessivamente, il rosso lo trovo un bel colore, sembra quasi sangue venoso!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061

Messaggio da GianniMzch »

Scusate perchè dite che è instabile.

Quando devo ricaricare la penna prendo la boccetta la metto all'interno del coperchio in plastica (è stato fatto apposta) e la boccetta è stabilissima. Una volta caricata la penna rimetto la boccettina di inchiostro sulla base e la copro con il coperchio di plastica.

L'unica cosa migliorabile è che potevano fare la boccetta in vetro.

L'inchiostro poi non è niente male, io ho il nero e fra quelli che ho è secondo solo al perle noir (IMO).

Ciao a tutti
Gianni.
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Quindi... fammi capire: capovolgi il "bicchiere" trasparente e ci infili dentro il boccettino ?
Ma è comodo poi il caricamento ?..
_______________________________________________________ Andrea
GianniMzch
Snorkel
Snorkel

Si devo dire che seguendo il suggerimento di Dante su questo forum la boccetta è stabile durante il caricamento.
Gianni.
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

GianniMzch ha scritto:Si devo dire che seguendo il suggerimento di Dante su questo forum la boccetta è stabile durante il caricamento.
E allora ci proverò anche io,seguendo il suggerimento,con l'unica boccetta di Visconti nero che ho.I gusti sono sempre personali,ma a mio giudizio credo che l'inchiostro Visconti sia lontano anni luce dal Perle Noire Herbin sia per tonalità che per fluidità.
Cordiali saluti
Alessandro
GianniMzch
Snorkel
Snorkel

vikingo60 ha scritto:
GianniMzch ha scritto:Si devo dire che seguendo il suggerimento di Dante su questo forum la boccetta è stabile durante il caricamento.
E allora ci proverò anche io,seguendo il suggerimento,con l'unica boccetta di Visconti nero che ho.I gusti sono sempre personali,ma a mio giudizio credo che l'inchiostro Visconti sia lontano anni luce dal Perle Noire Herbin sia per tonalità che per fluidità.
Cordiali saluti
Il mio intervento era solo per la modalità di utilizzo, per la valutazione dell'inchiostro sono meno di un neofita. Per cui il tuo giudizio vale cento volte mio.

Ciao
Gianni.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”