Phormula ha scritto: Spero però che riducano il flusso, perchè una penna a cartucce con il flusso di una M ed un pennino medio significa una cartuccia ogni 2-3 pagine... forse sarà per questo che le cartucce di Edelstein le hanno fatte lunghe.
Il tipo che aveva fatto le misure (vado a memoria e potrei ricordare male) mi pare avesse trovato una capacità di 1.2ml per la M800, 1.6 per la MB 149 e 1.66 per la cartuccia internazionale lunga. Mi sa che se è così ti dura di più a cartuccia...
L'idea mi piace molto.. Una M200 a cartucce non mi dispiacerebbe proprio (anche se lo stantuffo rimane in cima alle mie preferenze..), però quel prezzo è davvero esagerato.. Mi aspettavo poco più della metà... Vediamo l'ufficialità quando sarà in vendita
Resvis71 ha scritto:93 Euro?
Sono sempre più spiazzato
Io no. E' il prezzo a cui vendono la M200-205 a pistone nei negozi dei centri storici.
A Bruxelles la cartoleria di fianco al mio albergo aveva in vetrina la M205 a 95 Euro.
Un listino di 93 Euro vuol dire uno "street price" intorno a 60-70 dai "soliti noti" online, in linea con le proposte della concorrenza.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Ciao Phormula.
È vero, hai ragione.
Sono rimasto spiazzato perchè pensavo che facesse da traino alle cartucce di Edelstein, che secondo me sono la vera novità.Dato che sarà col caricamento a cartuccia pensavo davvero ad un prezzo più basso.
Il concorrente principale di Pelikan nel campo delle penne premium è Faber Castell e, ma è ancora troppo presto per dirlo, Staedtler.
I cavalli di battaglia di Faber Castell: Ambition, e-motion e Ondoro si collocano tra i 50 e i 100 Euro, credo che Pelikan punti ad un posizionamento analogo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Per me il prezzo rimane comunque alto, soprattutto se vogliono usare l penna cone testa di ponte per le cartucce Eldestien, ma l mio (magari il nostro) giudizio può essere inficiato essendo principalmente estimatori delo stantuffo (nel mio caso almeno), inoltre se la penna non avesse un corrispettivo a stantuffo con cui essere confrontata probabilmente non saremmo nemmeno qui a discutere del prezzo.
Noi siamo di parte, per tutta una serie di motivi:
- Siamo estimatori dei sistemi di caricamento arcaici
- Molti di noi sono collezionisti, hanno più penne, inchiostri ed accessori di quelli che usano
- Spesso passiamo più tempo a discutere dei meriti e demeriti di una penna che a scriverci
- Diamo poco peso al posizionamento di mercato di una penna, focalizzandoci sui contenuti tecnici
- Quando acquistiamo una penna, andiamo a caccia del prezzo più basso
- Acquistiamo prevalentemente online, confrontando i prezzi.
In altre parole, siamo una nicchia nella nicchia.
Secondo me il target principale di questa penna è chi la compra per regalarla o chi si compra una penna stilografica per usarla come unica penna e il canale di vendita principale i negozi di penne e soprattutto gli angoli dedicati all'interno dei grandi magazzini stile Rinascente.
Pelikan al momento ha il problema di avere una gamma praticamente infinita di penne scolastiche e di penne a stantuffo, ma di essere poco competitiva nella fascia di prezzo 50-150 Euro, quella in cui si colloca la maggior parte delle penne vendute come regalo o acquistate da chi vuole "fare il salto" rispetto ad una penna scolastica.
Dici che hanno pensato di fare concorrenza con una premium dalla linea classica, destinata a chi vuole praticità senza dover per forza rinunciare ad un "certo stile"?
Di Faber Castell posseggo solo la Ambition ( penna magnifica), ed effettivamente si allontana un bel po' dalla linea classica, anche come peso.Soprattutto da Pelikan.
Mi sbaglio?
No, non sbagli.
Più di una volta, nei negozi tradizionali, ho visto la gente addocchiare le M200 in vetrina e rinunciare all'acquisto perchè gli veniva spiegato che non si potevano usare le cartucce.
Quindi voleva dire che l'estetica e il prezzo erano OK ma non il cliente non voleva la complicazione del calamaio, che per alcuni di noi è una gioia, ma che per molta clientela "monopenna" è una scocciatura.
Se fanno una penna dal design classico a cartuccia, il mercato esiste. Se poi il prezzo dovesse essere troppo alto, è sufficiente che consentano una maggiore scontistica ai rivenditori e il prodotto si riposiziona da solo.